Netflix ha analizzato la sua cronologia di visualizzazione relativamente a 45 nazioni: l’utente medio italiano ha guardato la piattaforma per l’equivalente di 42 giorni, mentre la media mondiale è di 47 giorni. Ecco tutti i dati.
Alla fine del 2020, Netflix ha superato i 200 milioni di abbonati a pagamento, il che significa, secondo quanto comunicato dalla piattaforma, il 2,7% della popolazione mondiale è abbonata. Ma quale quale paese lo guarda di più e quanti contenuti ha consumato la persona media in ogni nazione da quando si è abbonato? A questo link si possono trovare tutti i dati, basati su 24,796 cronologie di visualizzazioni di utenti di 46 nazioni elaborate sfruttando lo strumento di Netflix Time Spent Streaming.
Il tempo degli italiani su Netflix
In sintesi, dall’apertura del suo account l’utente medio ha passato 67.796 minuti guardando Netflix (equivalenti a 1.130 ore o 47 giorni) e 11.824 minuti di visione di film (equivalenti a 197 ore o 8 giorni). In pratica, il 17% degli utenti preferisce guardare la serie televisive, mentre soltanto il 17% guarda i film. Questo, a livello mondiale. In linea di massima gli Europei non sono tra i più assidui frequentatori della piattaforma, con gli slovacchi fanalino di coda europeo che hanno guardato film e serie TV per il 65% del tempo in meno rispetto alla media mondiale
Dalla cartina interattiva scopriamo, passando il mouse sull’Italia, che nel nostro paese abbiamo guardato contenuti sulla piattaforma per 60.000 minuti, contro i 90.000 minuti degli americani e i quasi 73.000 dei francesi. Guida la classifica il Peru, con oltre 115.000 minuti di visione, seguito da Argentina con 110.000 minuti. La cosa più curiosa di questa statistica è rappresentata dal fatto che i peruviani preferiscono di gran lunga i film, mentre gli argentini sono più portati a guardare le serie TV.