Nothing ha presentato il risultato finale del Community Edition Project: il Phone (2a) Plus Community Edition è il primo progetto di co-creazione lanciato da Nothing, in cui alcuni dei suoi più talentuosi e fedeli sostenitori hanno lavorato in collaborazione con il team dell’azienda. Dall’hardware agli sfondi, dal packaging al marketing, questo smartphone è stato interamente plasmato dall’immaginazione della community di Nothing.
Nothing vuole essere pioniere di un nuovo modo di lavorare che cerca di abbattere le barriere tra azienda e community. Il progetto ha suscitato un notevole entusiasmo, con oltre 900 candidature provenienti da 47 Paesi di tutto il mondo. Il Community Edition Project è il primo grande progetto pilota di Nothing per la co-creazione di hardware, software e contenuti con la propria community, e per il brand rappresenta un passo fondamentale per plasmare insieme il futuro dell’azienda.
I vincitori Astrid Vanhuyse & Kenta Akasaki, Andrés Mateos, Ian Henry Simmonds e Sonya Palma hanno collaborato a stretto contatto con il team di design, i team creativi e quelli del brand e del marketing di Nothing a Londra per perfezionare ulteriormente le proprie idee. Il risultato di questa collaborazione tra il team di Nothing e la community è Phone (2a) Plus Community Edition, un’interpretazione fosforescente del popolare Phone (2a) Plus.
Fase 1 – Progettazione hardware
Astrid Vanhuyse e Kenta Akasaki hanno collaborato con il Design Director di Nothing, Adam Bates, e con la Designer di CMF by Nothing, Lucy Birley, sperimentando una varietà di materiali e colori per dare vita al loro concetto di Phosphorescence, pur preservando l’identità principale del device.
Utilizzando finiture in materiale fosforescente di colore verde, alcuni elementi del retro del telefono emettono una luce tenue in ambienti bui. Questa caratteristica è puramente analogica, non richiede alcuna fonte di alimentazione e può durare per ore prima di spegnersi gradualmente fino a ricaricarsi alla luce del giorno.
Fase 2 – Progettazione degli sfondi
Partendo dal design dell’hardware, Andrés Mateos ha utilizzato un mix di strumenti AI e design digitale per creare la Connected Collection. Inizialmente incaricato di sviluppare quattro sfondi, Andrés, insieme al Software Design Director di Nothing Mladen M Hoyss e al Software Designer Ken Giang, ha deciso di espandere la collezione finale a sei sfondi.
Fase 3 – Progettazione dell’imballaggio
Ian Henry Simmonds ha reinterpretato il design del packaging di Nothing con il concetto di less is more: un super-macro graficamente audace, ma semplice. Il packaging finale include elementi riflettenti che si illuminano in ambienti bui per completare il design dell’hardware, una scelta che si è rivelata vincente.
Fase 4 – Campagna di marketing del Nothing Phone (2a) Plus Community Edition
Sonya Palma ha riunito tutti gli elementi con il concetto di una campagna intima e potente: Trova la tua luce. Cattura la tua luce. Questa campagna rievoca il primo lancio di prodotto di Nothing, in cui il “puro istinto” era al centro della campagna. Entrambe alludono all’idea che tutti hanno un potere interiore che merita di essere esplorato. Sonya ha collaborato con il team creativo di Nothing per sviluppare una serie di elementi tra cui una campagna video e tutte le risorse digitali necessarie a sostegno del lancio del prodotto.
Radicati nella community
La co-creazione è al centro della missione di Nothing, sottolinea l’azienda. Sebbene Phone (2a) Plus Community Edition sia il più grande progetto del Community Team, Nothing lavora costantemente con i propri sostenitori per co- sviluppare software e contenuti. Nel 2022, Nothing ha anche introdotto il ruolo di Community Board Observer, un individuo eletto che rappresenta la community alle riunioni del Consiglio di Amministrazione di Nothing.
Disponibilità e prezzi
- Phone (2a) Plus Community Edition è disponibile in tutti i mercati.
- Nothing produrrà solo 1.000 unità di Phone (2a) Plus Community Edition. Lo smartphone sarà disponibile per l’acquisto dal 12 novembre su nothing.tech, al prezzo di €449.
- Il Nothing Store Soho di Londra sarà uno dei primi luoghi al mondo ad avere in stock lo smartphone, disponibile per l’acquisto a partire dalle 12:00 del 16 novembre.