Alienware – il brand specializzato in gaming di Dell – arriva al CES 2024 con un carico di novità interessanti: nuovi notebook, periferiche e monitor sviluppati, sottolinea l’azienda, per interessare tutti i gamer, che si giochi per competere o che ci si immerga nel gioco o che si giochi per socializzare.
Alienware progetta e produce hardware e software ad alte prestazioni per i giocatori più esigenti, per gli appassionati così come per un pubblico più ampio, dagli studenti che giocano con gli amici ai professionisti che lavorano e che concludono la serata con un titolo indie rilassante fino agli atleti professionisti che giocano per mestiere.
Anche se questi prodotti raggiungono un nuovo pubblico, afferma l’azienda, il loro DNA rimane distintamente Alien, il che significa che offrono le ultime innovazioni in termini di tecnologia, prestazioni e design.
Nella nuova gamma di prodotti Alienware debuttano in primo luogo tre nuovi notebook per il gaming: il ridisegnato Alienware m16 R2, l’ultra-premium x16 R2 e il “gigante delle prestazioni”, l’m18 R2.
Alienware sottolinea che il lancio dei prodotti dello scorso anno è stato accolto da un’enorme quantità di apprezzamenti, ma anche da suggerimenti da parte della community su come rendere l’m16 ancora migliore. Le richieste principali erano quelle di creare un notebook potente, in grado di eseguire i giochi più impegnativi, ma allo stesso tempo abbastanza portatile e discreto da poter essere portato in giro con facilità.
Gli ingegneri e designer del produttore hanno dunque lavorato sodo per creare un prodotto che soddisfacesse questi requisiti e introducesse nuove funzionalità sul mercato. Ed ecco che ora arriva l’m16 R2, un notebook gaming riprogettato che privilegia le prestazioni, la flessibilità e la portabilità, mantenendo i vantaggi di Alienware che i clienti hanno imparato ad apprezzare.
Per raggiungere questo equilibrio l’azienda ha dovuto apportare cambiamenti coraggiosi. L’aggiornamento più visibile deriva dal fatto che, per rendere il notebook più facile da trasportare, il team sapeva di dover dare l’addio al thermal shelf. Ma non si trattava di un compito semplice: dopo tutto, ospitava i componenti che raffreddavano il modello precedente.
Alienware m16 R2, prestazioni che si adattano a qualsiasi situazione
Gli ingegneri di Alienware hanno completamente riprogettato e ottimizzato una nuova soluzione termica per l’m16 R2, adattando il raffreddamento Cryo-tech dell’azienda per renderlo più efficiente in una confezione più piccola. Il risultato finale è stato un flusso d’aria più efficiente del 43% rispetto al modello precedente e miglioramenti tecnologici che consentono di ottenere guadagni nella gestione termica.
E poi c’è il vantaggio delle dimensioni. Rimuovendo il ripiano termico si è ridotta la profondità del notebook, ottenendo un ingombro inferiore del 15% rispetto alla generazione precedente. Grazie a questa riduzione delle dimensioni, il nuovo notebook da 16″ entra facilmente in un piccolo zaino e risparmia spazio prezioso sulla scrivania per il mouse, la tastiera e il monitor gaming.
Non solo l’m16 R2 è più compatto, ma ha anche un palm rest e un touchpad più grandi. Ciò, grazie al fatto che Alineware ha progettato una cerniera sottile ma robusta a 180 gradi posizionata sul bordo posteriore del notebook. Collocando la cerniera nel punto in cui un tempo risiedeva il ripiano termico, il produttore ha ottenuto lo spazio necessario per sollevare la tastiera ed espandere il palm rest e il touchpad. Il team sa che le persone raramente usano il touchpad quando giocano, ma una superficie più ampia per controllare il cursore è comunque un vantaggio quando si naviga nelle chat di Discord o sul web. Inoltre, il touchpad è delimitato dal loop di illuminazione RGB che è stata spostata dalla parte posteriore a un’area più visibile: ora è possibile identificare facilmente i confini del touchpad in ambienti bui.
L’illuminazione è un elemento fondamentale del design language di Alienware, ma la community ha richiesto la possibilità di attenuare i toni quando è opportuno. Per questo motivo è stato aggiunto un tasto di scelta rapida che nasconde l’m16 R2, consentendogli di mimetizzarsi nell’ambiente circostante. Si tratta della modalità Stealth. Questa nuova funzione è stata ispirata dai clienti che ritenevano che gli effetti di luce fossero fonte di distrazione in alcuni spazi, come una biblioteca, un luogo pubblico o un’aula scolastica. Ora, con la Stealth Mode, basta un rapido tocco del tasto di scelta rapida F2 per rendere bianca la retroilluminazione della tastiera, spegnere tutte le altre zone di illuminazione di AlienFX e spostare la modalità prestazioni su Quiet per ridurre il rumore della ventola.
È possibile toccare di nuovo il tasto per disattivare la Stealth Mode quando è il momento di giocare e sfruttare tutta la potenza dei processori Intel Core Ultra H Series di m16 R2 e della grafica mobile NVIDIA GeForce RTX 40 Series (fino a RTX 4070), che offrono potenza sufficiente per eseguire i titoli più recenti a frame rate elevati. Inoltre, la tecnologia di upscaling AI DLSS 3.5 di NVIDIA e la riduzione della latenza di NVIDIA Reflex offrono frame rate più elevati, una migliore qualità dell’immagine e una latenza più bassa senza richiedere maggiore potenza.
Il supporto Dolby Atmos aggiunge un ulteriore livello di immersione: i doppi altoparlanti aggiornati dell’m16 R2 avvolgono in un suono spaziale che permette di sentire ogni passo, esplosione o sussurro con profondità e realismo.
Il gioco è reso più fluido da un display QHD+ a 240 Hz con un rapporto di aspetto 16:10 che offre una grafica sorprendente con dettagli nitidi e colori ricchi e precisi. I gamer agonisti trarranno vantaggio dall’elevata frequenza di aggiornamento che garantisce un gioco fluido. Il notebook è inoltre dotato di un’ampia batteria da 90 Whr con NVIDIA Advanced Optimus per il trasferimento intelligente dell’alimentazione per ottimizzare il bilanciamento della potenza tra CPU e GPU, in modo da non doversi preoccupare di dover ricaricare di frequente. Quando è il momento di connettersi all’alimentazione, l’m16 R2 può caricarsi all’80% in soli 35 minuti tramite Express Charge 2.0.
Il gaming premium: il modello x16 R2
L’anno scorso l’azienda ha presentato il gaming laptop più avanzato di Alienware, con un sottile chassis interamente in metallo, una configurazione a sei altoparlanti, un’illuminazione posteriore a 100 micro-LED e un touchpad illuminato in RGB.
Il raffinato Alienware x16 R2 rafforza questo status premium con prestazioni più elevate, un migliore raffreddamento e una maggiore predisposizione al futuro. A prima vista, il nuovo modello ha lo stesso design accattivante, ma il suo interno nasconde alcuni graditi aggiornamenti.
Progettato per ottenere prestazioni di livello elevato, il nuovo x16 R2 può destinare fino a 175W di potenza grafica dedicata con regolazione della tensione a 12 fasi, in aggiunta alla nuova tecnologia dei processori Intel Core Ultra. In combinazione con GPU NVIDIA GeForce RTX 4090 Laptop, raggiunge una potenza totale di 220 W, consentendo di giocare ai giochi più impegnativi e dando agli utenti la tranquillità di sapere che dispongono della tecnologia più recente e più avanzata.
Tra gli altri aggiornamenti apportati al modello x16 R2, la soluzione di raffreddamento Alienware Cryo-tech più avanzata di sempre, completa di tecnologia Vapor Chamber e della interfaccia termica Element 31 su CPU e GPU. Poi, immagini più veloci grazie al display a 240 Hz offerto di default. Inoltre, caratteristiche premium, tra cui immagini vivide con Dolby Vision, filtro ComfortView Plus per la luce blu e un tempo di risposta di 3 ms per mantenere fluidi tutti i movimenti nel gioco.
Oltre a questo, le più alte velocità di memoria di qualsiasi sistema Alienware con memoria LP-DDR5X fino a 7467 MT/s. E uno storage più ampio per salvare più cose, con opzioni fino a 8TB.
Il portatile più potente di Alienware diventa ancora più potente
Dotato del più recente processore Intel Core i9-14900HX di 14a generazione e di GPU NVIDIA GeForce RTX 4090 Laptop, l’Alienware m18 R2 promette prestazioni superiori, capacità di overclocking e miglioramenti significativi dell’efficienza della capacità termica. Tutto questo è reso possibile dalla soluzione di raffreddamento Cryo-tech di Alienware con Element 31 applicato sia alla CPU che alla GPU e una camera di vapore aggiornata che spinge fuori l’aria in modo più efficiente.
Con le prestazioni e la capacità di archiviazione (fino a 10 TB) più elevate di sempre tra i portatili del brand, Alienware m18 R2 è pensato per coloro che apprezzano le prestazioni superiori senza essere confinati in una battle station tradizionale.
Come parte dell’esperienza Alienware, queste caratteristiche chiave sono presenti nell’intera gamma di notebook.
- La tecnologia di upscaling AI NVIDIA DLSS 3.5 alimentata da Tensor Core offre frame rate più elevati e una migliore qualità delle immagini senza richiedere maggiore potenza.
- AWCC 6.1 è una nuova versione di Alienware Command Center che aggiunge una serie di funzionalità ispirate dal feedback dei clienti.
- Webcam FHD aggiornata ora con supporto HDR per migliorare la gamma dinamica e preservare i dettagli contrastando la forte illuminazione dello sfondo e assicurando che i soggetti siano esposti correttamente. Inoltre, i microfoni far-field potenziati dall’intelligenza artificiale migliorano la voce eliminando i suoni ambientali, in modo che la voce risulti nitida e chiara.
- Connettività di nuova generazione fino a funzionalità Wi-Fi 7 e velocità Ethernet fino a 2 volte superiori che riducono il ritardo e aumentano la stabilità della connessione.
- Tutti i pannelli sono dotati di ComfortView Plus, la tecnologia basata sull’hardware per ridurre le emissioni di luce blu senza influire sulle prestazioni o sulla qualità delle immagini.
- Windows 11 Home e accesso a centinaia di giochi di alta qualità con un mese di Xbox Game Pass Ultimate incluso.
L’anno scorso l’azienda ha lanciato una nuova versione di Alienware Command Center (AWCC 6.0), un hub software centralizzato che consente di controllare l’illuminazione, le macro, i profili acustici e molto altro ancora del portatile. Nell’ultimo anno il team ha apportato notevoli aggiornamenti e miglioramenti e l’ultima versione risponde direttamente ai feedback dei clienti.
Oltre ad abilitare la modalità Stealth, AWCC 6.1 offre agli utenti la possibilità di attivare/disattivare le funzioni automatiche, aggiunge uno switch MUX grafico integrato e integra EA Play e Xbox Game Pass.