Home Smart Q&A Parabola piatta, quando è possibile installarla

Parabola piatta, quando è possibile installarla

Posso mettere la parabola piatta sul balcone o sulla facciata?

SMART Q&A

Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno qui.

Nonostante l’articolo 21 della Costituzione Italiana e l’articolo 1122-bis del Codice Civile (2012) sanciscano il diritto all’informazione e l’installazione di impianti radiotelevisivi, i regolamenti comunali e condominiali possono vietare l’installazione della parabola su balconi e terrazzi, per ragioni sia di decoro sia di sicurezza.

Tollerata invece una parabola piatta che si mimetizza con la facciata dello stabile rendendole di fatto invisibili dalla pubblica via o dal cortile condominiale, assimilabili a qualsiasi altro elemento presente sul balcone e ammesso dai regolamenti (es.: piante, tendaggi, ecc.).

Prima di procedere con l’installazione o affidare il lavoro a un antennista, consigliamo sempre di consultare entrambi i regolamenti. Di norma quello condominiale viene consegnato a tutti i proprietari e inquilini dello stabile mentre quello comunale si trova spesso sul web oppure si può richiedere direttamente in municipio, meglio concordando un appuntamento con l’ufficio preposto per ulteriori chiarimenti e consigli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php