Home Wellness Pinterest introduce la ricerca empatica in Italia

Pinterest introduce la ricerca empatica in Italia

Pinterest ha annunciato di aver messo a disposizione di un numero ancora maggiore di utenti in tutto il mondo nuove risorse per il sostegno del benessere emotivo.

La ricerca empatica è una funzione che era già presente in 12 Paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia, Singapore, India, Filippine, Hong Kong, Nuova Zelanda, Brasile e Germania.

Nelle prossime settimane, questa funzione sarà disponibile anche in Italia e altri 10 Paesi: Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Giappone, Svezia, Messico, Argentina, Colombia e Cile.

La ricerca empatica di Pinterest

La ricerca empatica offre ai Pinner la possibilità di esplorare una serie di attività interattive pensate per chi si sente sotto stress, in ansia, triste o alle prese con emozioni difficili da gestire, con lo scopo di migliorare lo stato emotivo attraverso contenuti di supporto validi e sicuri.

Questa funzione – sottolinea Pinterest –, fornisce infatti suggerimenti sull’accesso a risorse legate al benessere emotivo a seguito di ricerche effettuate dagli utenti, come “citazioni tristi”, “ansia da lavoro” o altri termini che indicano uno stato mentale negativo.

Pinterest

Per esempio, tra le proposte, si può trovare un’attività denominata “accetta le tue emozioni”, ovvero una guida passo per passo per imparare a essere gentili con se stessi.

Nel mondo online, caratterizzato da disinformazione e negatività, Pinterest si propone non solo come una piattaforma d’ispirazione e di positività, ma anche come un luogo sicuro dove poter ridurre o gestire i propri livelli di stress e ansia.

Nell’ultimo anno – ha condiviso Pinterest –, le ricerche di idee legate allo stress e alla salute mentale hanno registrato una crescita significativa e continuano a crescere.

Le ricerche per “citazioni per momenti di difficoltà mentale” ha registrato un aumento di nove volte, mentre le ricerche per “yoga contro lo stress” del 74%.

Secondo un recente studio pubblicato da Pinterest sul potere dell’ispirazione, l’80% dei partecipanti ha affermato di aver imparato a essere più positivo proprio grazie alla piattaforma.

Creata con l’aiuto di esperti di salute emotiva del Telefono Amico Italia, la ricerca empatica consente di coprire uno spettro emozionale più ampio delle ricerche dei Pinner, ma non intende sostituire alcun tipo di aiuto psicologico professionale.

Si può anche accedere in qualsiasi momento alle attività della ricerca empatica cercando #PinterestWellbeing.

Dati e commenti

Pinterest ha condiviso ulteriori dati sulle ricerche effettuate sulla piattaforma.

Le persone si rivolgono a Pinterest per trovare incoraggiamento e sollievo da stress e/o ansia:

  • Ricerche di citazioni per momenti di difficoltà mentale in aumento di 9 volte
  • Ricerche di citazioni contro lo stress in aumento di 8 volte
  • Ricerche di affermazioni per combattere l’ansia in aumento di 4 volte
  • Ricerche di citazioni di incoraggiamento per giornate impegnative in aumento di 3 volte
  • Ricerche di citazioni positive per lockscreen in aumento di 3 volte
  • Ricerche su come sostenere la salute mentale altrui in aumento di 3 volte

I Pinner – sottolinea l’azienda – trovano su Pinterest strategie per migliorare il proprio benessere mentale che funzionano:

  • Ricerche sulla consapevolezza emotiva in aumento di 22 volte
  • Ricerche di tecniche di auto-rilassamento in aumento di 3 volte
  • Ricerche di arte positiva per la salute mentale in aumento di 9 volte
  • Ricerche di yoga contro lo stress in aumento del 74%
  • Ricerche di idee di meditazione in giardino in aumento di 3 volte
  • Ricerche per bacheca salute mentale in aumento di 13 volte

Ari Simon, Head of Social Impact and Philanthropy at Pinterest, ha commentato: “Il benessere emotivo è una priorità assoluta per Pinterest e una componente essenziale della nostra missione di aiutare le persone a creare la vita che amano.

Questo non vale solo in occasione del Mese della Salute Mentale, ma sempre – sia sulla nostra piattaforma, sia offline. 

Da svariati anni Pinterest collabora con esperti per offrire supporto alle persone in difficoltà. Insieme abbiamo deciso di creare un’esperienza più fruibile per i nostri Pinner, motivo per cui abbiamo ideato la ricerca empatica per affrontare una gamma più ampia di emozioni che le persone possono provare”.

Leggi tutti i nostri articoli su Pinterest

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php