Home Smart Q&A Posso installare la parabola sul balcone in un condominio?

Posso installare la parabola sul balcone in un condominio?

Nel condominio in cui mi sono trasferito di recente c’è il divieto di mettere la parabola sul balcone. Però non c’è nemmeno quella sul tetto e non posso vedere Sky con il mio vecchio abbonamento. C’è il modo per rispettare il regolamento condominiale e avere comunque la parabola sul balcone? Eventualmente potrei metterla sul tetto anche se la utilizzerei solo io e lo spazio è di tutti?

Compatibilmente con i regolamenti condominiali e comunali, è quasi sempre possibile installare una parabola su terrazzi e balconi a patto che non sia visibile dalla strada e non leda il decoro urbano e dell’edificio. Da molti anni esistono soluzioni che rispettano questi requisiti e permettono di vedere i canali satellitari con la massima discrezione e senza invadere gli spazi comuni. Ci riferiamo, ad esempio, alle antenne satellitari piatte da fissare al muro del balcone, anche vicino al pavimento se viene garantita la linea ottica verso il satellite, mimetizzabili con gli appositi adesivi o verniciate dello stesso colore della facciata.

Un’installazione a regola d’arte rende queste antenne praticamente invisibili e molto più discrete di altri elementi come le unità esterne dei condizionatori e gli armadietti che affollano i balconi dei palazzi urbani, spesso tollerati nonostante siano più brutti e ingombranti di un’antenna parabolica da 60 cm.

Progettata per catturare il segnale attraverso una serie di “celle” interne che indirizzano il segnale verso l’LNB (anch’esso integrato e non sporgente), l’antenna piatta ha un guadagno paragonabile a quello di un disco parabolico tradizionale da 45-65 cm, sufficiente per la ricezione di tutti i canali di Astra, Hot Bird e di altri satelliti europei, almeno nelle condizioni ottimali (meteorologiche e di impianto).

A conferma della sua efficacia, è stata scelta anche da Sky per le installazioni in presenza di vincoli ambientali e architettonici. La gamma Selfsat, prodotta dell’azienda coreana I do It e disponibile anche in Italia, comprende diverse antenne satellitari piatte disponibili in molteplici misure (comprese tra 52x28x4 e 56x33x6 cm), con LNB fisso o sostituibile con 1, 2 o 4 uscite indipendenti. Lei ha anche tutto il diritto di mettere una sua antenna privata sul tetto del condominio a patto di eseguire il lavoro a regola d’arte e non comprometterne l’uso ad altri. Non è nemmeno necessario richiedere il parere favorevole dell’assemblea condominiale in quanto è sufficiente effettuare una semplice comunicazione all’amministratore. Dopo aver visionato il regolamento condominiale e quello comunale per verificare la presenza di eventuali vincoli (che non devono però limitare il suo diritto alla parabola in quanto sancito dalla costituzione italiana), le consigliamo di contattare direttamente i tecnici di Sky oppure il suo antennista di fiducia per un sopralluogo ed un preventivo di spesa.

Smart Q&A

Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scrivici e i nostri esperti vi risponderanno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php