Home Wellness POSThome, l'innovazione tecnologica nell'abitare la casa

POSThome, l’innovazione tecnologica nell’abitare la casa

In occasione della Milano Digital Week, POSThome inaugura la rassegna POSTvoices con l’incontro streaming (18 marzo, ore 14.00) dal titolo L’innovazione tecnologica nell’abitare la casa e la città. La diretta è a questo indirizzo.

POSThome – la residenza contemporanea ideata da Claudia Campone, fondatrice dello studio ThirtyOne Design – a seguito della riflessione sulle necessità abitative emerse durante il lockdown,  conferma il suo ruolo di hub e piattaforma per il confronto sui temi dell’abitare, della città e dell’innovazione inaugurando la serie di incontri POSTvoices.

Il primo appuntamento invita le istituzioni, il mondo della ricerca e le aziende hi-tech partner del progetto a confrontarsi sul mutato approccio nei confronti della tecnologia nell’ambiente domestico e cittadino. In un contesto in cui i recenti avvenimenti hanno trasformato la relazione con gli spazi, attraverso la ridefinizione dell’esperienza urbana dal Micro al Macro, la tecnologia si è infatti rivelata una particolare alleata nel riscrivere i codici dell’abitare e del vivere contemporaneo.

Gli interventi

La designer Claudia Campone prende il via dal concept del progetto abitativo POSThome in Via Teodosio 15 per riflettere sul ruolo dell’innovazione tecnologica per promuovere comportamenti smart e sostenibili.

Eros Ghezzi, Business Development Manager di IO.T Solutions, società italiana dedicata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche e software, discute il ruolo delle app nel ripensare le abitudini dell’abitare all’interno delle nostre abitazioni in relazione con gli spazi cittadini.

 Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia, offre uno spaccato sul cambiamento avvenuto nella fruizione del prodotto tecnologico, delineando un comportamento più maturo ed esperto nel mercato italiano all’interno delle case. Partendo dalla casa del futuro, la discussione allarga l’indagine sui rapidi mutamenti in atto nelle città e sulle risposte fornite dal mondo della ricerca e delle istituzioni cittadine.

Paolo Milani, direttore scientifico CIMaINa dell’Università degli Studi di Milano, esplora la sinergia tra i centri di ricerca, l’economia dell’innovazione e la città, anticipando l’importante polo tecnologico MIND che sorgerà nell’ex area Expo a Milano.

Conclude il talk, la Vicensindaca Anna Scavuzzo del Comune di Milano con una riflessione su Milano smart city resiliente, fornendo il punto di vista dell’amministrazione pubblica nella gestione di una contemporaneità complessa e nella proposta al cittadino di rinnovate visioni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php