Home TV Satellite Quattro nuovi canali Sky in arrivo: Investigation, Nature, Serie e Documentaries

Quattro nuovi canali Sky in arrivo: Investigation, Nature, Serie e Documentaries

Investigation, Nature, Serie e Documentaries sono i nomi dei nuovi canali introdotti da Sky. Ecco alcune anticipazioni sulla programmazione e sui volti nuovi che vedremo sulla piattaforma.

L’annuncio era stato dato un paio di settimane fa, ma ora prende corpo con una conferenza stampa (virtuale) del management e di alcuni talent e il countdown ufficiale: parte il 1° luglio, infatti, la programmazione dei quattro nuovi canali della piattaforma televisiva dedicati rispettivamente a serie, investigazione, documentari e natura, che irrobustiscono l’offerta della piattaforma sul versante dell’intrattenimento con la promessa di centinaia di titoli, 3000 ore di programmazione al mese e almeno una prima visione al giorno. E una partenza col botto: 10 nuove serie nei primi 10 giorni.

Quasi un risarcimento agli abbonati storici per la perdita dello storico primato sul fronte del calcio in tv contesole da Dazn, anche se, come sottolinea Antonella d’Errico, vicepresidente esecutivo di Sky Italia, “la strategia di allargamento dei canali fruibili con il pacchetto base è iniziata ben due anni e mezzo fa e ha richiesto un lungo lavoro per essere messa a punto, come il gruppo internazionale di cui facciamo parte si era mosso in precedenza, con prodotti analoghi ma diversamente localizzati, in Inghilterra e in Germania”.

Un’offerta Sky senza costi aggiuntivi

Con l’arrivo in contemporanea di Sky Serie (canale 112), Sky Investigation (canale 114), Sky Documentaries (canali 122 e 402) e Sky Nature (canali 124 e 404) sale a quota sette, compreso Sky 1, il numero dei canali d’intrattenimento di Sky Italia, che punta a diversificare i generi nel comparto a più forte crescita nell’era dello streaming, incrementando soprattutto i contenuti Sky Original, di produzione sia internazionale che italiana. Completamente in alta definizione, con titoli fruibili anche on demand, i quattro canali saranno a disposizione senza nuove sottoscrizioni degli abbonati via satellite o internet del pacchetto base, anche in modalità Sky Go. E in streaming su Now, inclusi nel “pass entertainment”.

Dal punto di vista concettuale, le new entry si affiancano due a due agli storici canali d’area di Sky: Serie e Investigation, sotto la direzione di Antonio Visca, vanno a rafforzare, ciascuno nel suo specifico, l’offerta di Sky Atlantic (che nell’autunno trasmetterà la quinta e ultima stagione di Gomorra), mentre Documentaries e Nature, diretti da Roberto Pisoni, si accompagnano idealmente a Sky Arte.

Sky Serie, regno della fiction seriale

Sky Serie amplia notevolmente l’offerta di serie mainstream ospitando successi internazionali delle ultime stagioni e grandi classici della tv (da Sex & The City a Dr. House), oltre a una selezione dei nuovi titoli Sky Original. La partenza è il 1° luglio con L’assistente di volo, serie thriller in otto episodi con Kaley Cuoco: la star di The Big Bang Theorie è Cassie, una hostess che al risveglio dopo una notte passata durante uno scalo a Bangkok con un passeggero del suo volo, si ritrova accanto al cadavere del suo partner occasionale ed entra letteralmente nel panico.

Sky Series, L’assistente di volo
Sky Serie, L’assistente di volo.

Ci metterà parecchio per venirne a capo e riprendere infine il controllo della situazione vincendo la partita con il destino. “Questo ruolo è il sogno di ogni attrice”, commenta Cuoco, che della serie è anche produttrice. “Me ne sono innamorata leggendo il bestseller di Chris Bohjalian da cui è tratta la serie, che mi ha dato tra l’altro l’opportunità di registrare alcune scene a Roma, prima del lockdown, girando tutta la città in vespa per un’intera giornata insieme al mio coprotagonista Himesh Platel: un’esperienza indimenticabile”.

Sky Series, I Luminari - Il destino nelle stelle.
Sky Serie, I Luminari – Il destino nelle stelle.

Pochi giorni dopo, il 7, è la volta de I Luminari – Il destino delle stelle, un “period drama” ambientato in Nuova Zelanda nel 1865, in piena corsa all’oro. Eve Hewson è una giovane avventuriera inglese che insegue una nuova vita agli antipodi, ma giunta a destinazione finisce per cadere in una rete di inganni, false accuse e ricatti, con l’onere di scagionarsi. “Un viaggio alla scoperta di se stessi”, lo definisce l’attrice, che per la serie in costume ha trascorso sei mesi in Nuova Zelanda e proprio il 7 luglio compirà trent’anni.

Sky Series, Ridatemi mia moglie
Sky Serie, Ridatemi mia moglie.

Novità tutta italiana, programmata per settembre, è Ridatemi mia moglie, miniserie comedy prodotta da Sky e Colorado, diretta da Alessandro Genovesi e interpretata da Fabio De Luigi, qui nei panni di Giovanni, un uomo confuso, piantato in asso dalla consorte nel giorno in cui lei (che ha il volto di Anita Caprioli) compie quarant’anni. “E’ il classico maschio che arriva al dunque senza nemmeno rendersi conto che forse qualcosanon andava nel suo matrimonio. E arrancherà per cercare di riconquistare Chiara, la moglie, a costo di rendersi ridicolo”, racconta De Luigi. Insieme nel cast, come suoceri del protagonista, Diego Abatantuono e Carla Signoris.

Fra i titoli più attesi anche A casa tutti bene – La serie, il primo progetto per la tv, in otto episodi, firmato da Gabriele Muccino, reboot del suo omonimo film campione di incassi. Nel family drama, interpretato tra gli altri da Francesco Scianna, Laura Adriani, Laura Morante ed Emma Marrone (impegnata anche nella prossima stagione di X-Factor), un segreto legato a una dolorosa vicenda del passato torna all’improvviso nelle vite dei Ristuccia, proprietari del ristorante La Villetta, da quarant’anni uno dei più rinomati locali nel cuore di Trastevere… “Sarà una fiction molto “mucciniana”, dove grande spazio avranno le emozioni e le relazioni umane tra i personagg”, promette il regista, sul set romano per le ultime tre settimane di riprese.

La grande library dei crime addicted

Sky Investigation aspira a essere “la casa del genere crime””, con una programmazione in grado di abbracciarne tutte le sfumature, dal thriller al noir, dalle detective stories al poliziesco scientifico, con grandi titoli internazionali, novità in prima visione e una ricca library che farà la felicità degli appassionati. Capisaldi come Senza Traccia o Law & Order: Special Victims Unit, cult come NCIS: Los Angeles, Bull (serie ispirata alla vita del Dr. Phil, da medico forense a star della tv a stelle e strisce) o Elementary, rivisitazione in chiave contemporanea delle gesta di Sherlock Holmes.

Sky Investigation, Coroner.
Sky Investigation, Coroner.

In arrivo già a luglio sono la serie poliziesca canadese Coroner (dal 2/7), Bulletproof (dal 4/7), il legal drama Avvocati di famiglia (dal 6/7) e soprattutto Il giustiziere (dall’8/7), con il mitico ex calciatore Éric Cantona nei panni di un ruvido ma efficace investigatore, refrattario a tutte le normali procedure.

Un testimone per Giulio Regeni

I due nuovi canali dedicati al mondo del factual entertainment sono come dicevamo Sky Documentaries e Sky Nature. Il primo si candida a essere il punto di riferimento italiano per i documentari di approfondimento e d’inchiesta, con il racconto delle “storie che cambiano il mondo”.

Ad inaugurare il canale il 1° luglio è il ritorno, dopo quattro anni di assenza dagli schermi Sky, de Il Testimone, il pionieristico format di reportage sul campo ideato, condotto e diretto e persino girato con telecamera a spalla e grande empatia da Pif. “Sono onorato di tenere a battesimo questo nuovo canale – dice intervenendo in studio il poliedrico autore, attore e regista–, con il programma che forse più mi rappresenta.

Per la prima puntata ho scelto di occuparmi di Giulio Regeni andando a trovare i suoi genitori, Claudio e Paola, due cittadini attivi, coraggiosi e scomodi perché vogliono la verità sulla morte del figlio, e facendomi raccontare il lato umano, anche divertente, di questo ragazzo di talento, forte e determinato come loro”.

Allen v. Farrow
Sky Documentaries, Allen v. Farrow.

In arrivo sul canale molte altre novità tra cui spiccano Allen v. Farrow, la docu-serie HBO che rievoca l’accusa di abuso sessuale sulla figlia adottiva Dylan rivolta a suo tempo da Mia Farrow a Woody Allen e del grande scandalo che ne derivò (dal 9/7), Hillary, sui retroscena della campagna presidenziale americana del 2016, Tiger Woods, sulla parabola dell’uomo e del più grande campione di golf di tutti i tempi (dal 13/7).

Hillary
Sky Documentaries, Hillary.

Di produzione italiana Dangerous Old People, che racconta con l’introduzione di Roberto Saviano la second life dopo il carcere di piccoli e grandi criminali che sono sopravvissuti alla disfatta della propria esistenza, Stiletto Murders, che indaga l’ondata dei femminicidi che insanguinano ogni anno il Paese, una crime story in 4 episodi sul delitto di Sara Scazzi, che vedremo nel tardo autunno, e Sic, dedicato agli anni d’oro del grande pilota motociclistico Marco Simoncelli, perito dieci anni fa sul circuito di Sepang.

Sky Documentaries, Tiger Woods.

La natura, nuova priorità per tutti

Sky Nature, infine, apre una finestra sull’ambiente e sulle modalità della sua salvaguardia, con il meglio dei reportage internazionali come Greta Thunberg – Un anno per salvare il mondo, della BBC, che ha seguito la giovane attivista nei suoi viaggi a impatto zero e nei suoi incontri con i grandi del pianeta tra il 2019 e il 2020, ma anche produzioni nostrane come La via incantata, documentario sulla Valgrande, l’area wilderness più estesa delle Alpi, definita “il Nepal italiano”, o un focus sull’Orso marsicano, di cui sopravvivono oggi solo 50 esemplari nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Fra i testimonial del canale anche Francesca Michielin, ingaggiata per un programma sul futuro in cui si cercherà di spiegare come si possa provare, nel poco tempo che ci resta, a rispettare l’ambiente con piccoli gesti quotidiani individuali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php