Home Audio RaiPlay Sound, il nuovo suono della Rai

RaiPlay Sound, il nuovo suono della Rai

Un “sound” nuovo per Radio Rai, e un nuovo passo – firmato RaiPlay – nell’evoluzione digitale dell’azienda Rai: nasce RaiPlay Sound, una piattaforma che offre al pubblico – oltre alle dirette di tutti i canali Radio Rai e alla possibilità di riascoltare le trasmissioni radio preferite – anche contenuti originali prodotti per RaiPlay Sound: come i podcast che spazieranno dall’intrattenimento al racconto della realtà, dall’attualità alla musica.

Un’offerta nuova, che arricchisce il catalogo dei podcast che ogni giorno vengono prodotti dai 12 canali Radio Rai. Sulla nuova piattaforma gli utenti avranno a disposizione cataloghi navigabili per generi, argomenti, contenuti raccomandati o programmi preferiti e potranno accedere ad audiolibri scelti tra i grandi classici della letteratura italiana e internazionale.

RaiPlay Sound, le dichiarazioni del management

«RaiPlay Sound aggiunge un altro tassello importante al percorso che Rai Radio sta compiendo per essere sempre più vicino alle esigenze del pubblico», ha affermato il direttore di Rai Radio Roberto Sergio. «Dopo l’avvio delle radio specializzate, la visual radio, la trasformazione delle nostre sedi in factory multimediali digitali, ci diamo un obiettivo ambizioso ma raggiungibile: diventare leader nella produzione e nella distribuzione di contenuti originali di total audio».
RaiPlay Sound sostituisce RaiPlay Radio per rispondere alla domanda di ascolto anche di quella parte di pubblico che predilige l’ascolto on demand: sarà un hub digitale su cui in qualsiasi momento i contenuti potranno essere fruiti non solo su web ma anche con app mobile, app smartwatch e presto anche su tv connesse, car e smart speaker: «Con RaiPlay Sound la Rai fa un altro grande passo in avanti», ha sottolineato Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay e Digital. «È un regalo che abbiamo voluto fare al nostro pubblico che ama la radio e i podcast. Questo pubblico troverà non solo migliaia di contenuti con i quali intrattenersi, ma anche funzionalità moderne che gli consentiranno un’esperienza di fruizione completa e da condividere».

L’accesso al contenuto, anche offline, verrà garantito agli utenti tramite la funzionalità di ‘ascolto off line’ in-app su dispositivo mobile, tablet e smartphone. RaiPlay Sound sarà sempre gratuito e tutti gli utenti già registrati a RaiPlay Radio e RaiPlay potranno accedere ed usufruire di tutti i servizi offerti dalla nuova piattaforma. I nuovi utenti si potranno registrare attraverso i profili social Facebook, Twitter o Google, oppure compilando il modulo di registrazione inserendo i propri dati e l’indirizzo e-mail.

raiplay sound podcast

L’offerta RaiPlay Sound – i primi podcast originali

Bruno Neri – Calciatore Partigiano

“Bruno Neri – Calciatore Partigiano”, realizzato in sei puntate da Gianni Gozzoli e Matteo
Cavezzali. È la storia di Bruno Neri che ha dedicato la sua vita allo sport e soprattutto al suo impegno antifascista.
Il racconto è affidato alla voce di Alfonso Cuccurullo con il contributo di testimoni, storici della Resistenza ed esperti di calcio. Nel 1931, all’inaugurazione dello stadio Giovanni Berta di Firenze, presenti il podestà ed altri gerarchi fascisti, Bruno Neri rifiuta di fare il saluto romano. Dopo l’8 settembre ’43 entra nelle formazioni partigiane con il nome di Berni. Viene ucciso, durante una ricognizione, il 10 luglio del ’44, insieme al comandante della sua Brigata. Un personaggio fuori dal comune, che merita di essere raccontato per la sua personalità forte, dotata di una grande tenacia e di una inarrestabile determinazione,
dentro e fuori dal campo.

Astropolitica – Un podcast di Radio1

La nuova corsa allo spazio è una grande sfida scientifica e politica, ma i tempi della Guerra
Fredda sono passati. Oggi lo spazio è una rete di satelliti, quindi di dati sensibili per l’economia e la difesa. E gli attori in campo sono molti. Di chi è lo spazio? Di chi sono i pianeti?
Cosa diventano i confini dello spazio fuori dall’atmosfera? Il futuro non è la geopolitica, è l’astro politica. A cura di Eva Giovanni.

Le Lillo Parole – Un podcast di Radio2

Le nostre vite cambiano, sono sempre più veloci, e il vocabolario della lingua italiana non tiene il passo. Sono infinite le circostanze quotidiane per le quali non esiste ancora il termine giusto e si è costretti a fare lunghi giri di parole per riconoscerle, descriverle e magari parlarne un po’. Sei puntate dedicate ciascuna ad un diverso aspetto della vita quotidiana. Per ogni puntata Lillo presenterà i relativi neologismi commentando e divagando con il suo inconfondibile humor.

Arti Show – Un podcast di Radio2

Ema Stokholma porta gli ascoltatori nel suo rifugio intellettuale preferito: l’arte. In ogni puntata racconterà la vita e l’opera dei brillanti e bizzarri artisti contemporanei, vere e proprie rockstar delle arti visive, da Mario Schifano e Jeff Koons, passando per Kounellis e Basquiat

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php