Home Smartlife Rakuten Kobo svela i vantaggi e le curiosità della lettura digitale

Rakuten Kobo svela i vantaggi e le curiosità della lettura digitale

Come afferma Rakuten Kobo, che siano cartacei, digitali o in formato audio, la tendenza sembra essere ormai chiara: gli italiani amano i libri. A confermare questo trend è stato il Kobo Book Report 2022, che ha restituito una vera e propria istantanea delle abitudini di lettura del nostro Paese, svelando che nell’ultimo anno abbiamo letto e ascoltato per 982 milioni di minuti totali.

A concorrere a questa nuova e positiva tendenza ci sono senz’altro diversi fattori – l’epoca storica in cui viviamo, i fenomeni socio-ambientali, la tecnologia che avanza nelle nostre vite – e non sorprende che sia proprio la rivoluzione digitale ad aver plasmato nuove modalità di consumo sempre più flessibili e personalizzate, anche in materia di libri.  Così, il mondo della lettura giace oggi tra due mondi, fisico e digitale.

E se da una parte ci sono gli eterni aficionados della carta, che per partito preso non cederebbero mai il passo alla tecnologia, dall’altra sono già tantissimi quelli che hanno visto nella lettura digitale una valida alternativa che non vuole sostituire la carta, ma semplicemente offrire un’esperienza aggiuntiva che consenta al lettore di scegliere il formato di lettura più adatto al momento della giornata.

Ma in questo scenario, siamo davvero sicuri di aver già colto tutte le nuove opportunità offerte dai dispositivi di lettura digitale? Quali sono i principali vantaggi che offrono questi strumenti e come trarne vantaggio al meglio? A rispondere a queste domande e svelare le curiosità che rendono unica l’esperienza digitale di lettura, ci ha pensato Rakuten Kobo, azienda leader nel settore dell’eReading.

Ecco allora i tre vantaggi che (forse) non tutti conoscono sulla lettura digitale.

1. Una libreria in tasca

I nuovi libri sono a un clic di distanza. A casa, in viaggio, o in coda dal dottore, se la noia incombe basterà accedere al proprio eReader e scegliere fra un’ampia selezione di eBook.

Con un device firmato Rakuten Kobo, infatti, non sarà più necessario dover sempre portare con sé il peso di un libro ma basteranno pochi semplici clic per avere a disposizione una libreria di circa 6 milioni di eBook, di cui oltre 1 milione gratuiti, scaricabili sul proprio device.

E per i lettori più accaniti, non può mancare Kobo Plus: con 3 diversi piani di sottoscrizione mensile, offre una selezione combinata di lettura di ebook e ascolto di audiolibri. Grazie al vasto catalogo “all-you-can-read” con titoli provenienti da tutto il mondo, è possibile accedervi in modo comodo e illimitato, anche mettendo in pausa la lettura o ascolto in corso per cominciare un’altra storia.

2. A tutto comfort, con Kobo

Contrariamente a quanto è facile pensare, l’utilizzo degli eReader può essere ottimale per vari aspetti, uno di questi è sicuramente la vista. Tutti i dispositivi Kobo, infatti, dispongono di un sistema di illuminazione integrato che aiuta a non stancare gli occhi.

La tecnologia più avanzata è ComfortLight PRO, che consente di regolare sia la luminosità sia la temperatura del colore, per ridurre la luce blu e non affaticare gli occhi. Durante il giorno il display mostra una piccola quantità di luce blu che, con il trascorrere delle ore diventa gradualmente arancione, in modo da non influire sul riposo notturno.

Inoltre, ogni aspetto dell’esperienza di lettura può essere personalizzato. Con 11 caratteri diversi disponibili in 24 dimensioni, è possibile regolare l’interlinea, i margini e l’allineamento delle parole, modificando anche spessore e nitidezza, oppure toccare due volte lo schermo per ingrandire fino a 200% nel caso di un PDF. Inoltre, Kobo offre funzioni di cui non si riuscirà più fare a meno, come la sincronizzazione dei segnalibri anche tra dispositivi diversi e l’app Kobo, il comodo dizionario integrato che aiuta a comprendere anche testi più difficili, ma anche l’utile strumento per evidenziare le frasi che più hanno lasciato un segno per leggerle in qualsiasi momento.

Ma non è finita qui: uno degli incubi peggiori per i lettori abituati alla carta è sicuramente quello del riflesso sullo schermo, ma grazie agli schermi eInk non si corre questo rischio. Insomma, un’esperienza di una naturalezza unica.

3. Lettura digitale per tutti i gusti

Attenti all’ambiente, sofisticati sempre in cerca di nuove idee o instancabili book lover amanti della comodità: il mondo della lettura digitale cerca di accontentare proprio tutti. Grazie all’ampia offerta di eReader perfetti per ogni esigenza di lettura (e di lettore), Rakuten Kobo è diventato un punto di riferimento nel settore, sottolinea l’azienda.

Per chi, ad esempio, è abituato a piegare le pagine dei libri, sottolineare i passaggi più interessanti o appuntare le proprie riflessioni, Kobo propone il Kobo Elipsa: un libro, un taccuino e una libreria contemporaneamente, dotato di tutto ciò che occorre per trasformare le idee in realtà. Inoltre, è anche possibile creare degli appunti personali, convertirli all’istante in testo digitale e, se necessario, esportarli dal dispositivo.

Per i più attenti all’ambiente, invece, non mancano le proposte ecosostenibili. L’ultimo eReader arrivato in casa Kobo, il Kobo Clara 2E, infatti, è realizzato con l’85% di plastica riciclata (di cui una parte intercettata prima di finire negli oceani) e vanta grandi novità, in un piccolo formato. Attraverso questo device completamente impermeabile si prevede che nell’arco di un anno vengano sottratte oltre 200 mila bottiglie di plastica agli oceani del nostro pianeta e più di un milione di CD e DVD alle discariche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php