Da qualche tempo ho scoperto sul satellite alcuni interessanti canali radio, che mi piacerebbe registrare per riascoltare anche quando non ho acceso il Tv. Ho provato, ma a differenza di quanto accade con il video, non riesco a riprodurre i file che ottengo. Come posso fare?
Giuliano C.
Nel mondo dei ricevitori digitali l’aspetto multimediale è ormai preponderante e qualsiasi utente, dal più esperto sino al principiante, è in grado di utilizzare le funzione di base quali la registrazione dei programmi: mentre quando si utilizzavano i registratori a cassette si poteva solamente registrare il programma che si stava guardando, con l’avvento del digitale la situazione è profondamente cambiata mettendo talvolta in difficoltà gli utenti meno avvezzi all’utilizzo di certe tecnologie. Ora è possibile registrare più canali contemporaneamente, sempre in base ai tuner presenti sul ricevitore: su di un ricevitore la registrazione può essere istantanea, quando viene avviata durante un programma selezionandone la durata, oppure subordinata a un timer, quando viene avviata a orari prestabiliti. La registrazione, sui ricevitori Enigma-based, viene salvata su hard disk interni, esterni o su NAS e il formato utilizzato è il TS (Transport Stream): nel caso in cui il file venga copiato su personal computer questo formato è riconosciuto e gestito da tutti i player.
Paradossalmente, la registrazione di canali radio presenta maggiori insidie in quanto, quando si registra musica, lo scopo è crearsi una propria playlist o il proprio CD per fruirne in auto o tramite il proprio smartphone. In questo caso, il formato TS può destare qualche perplessità in quanto lo standard utilizzato per i file audio è MP3. Nel caso in cui si voglia trasformare i file musicali TS in MP3 è sufficiente un ulteriore semplice passaggio che consiste nell’utilizzare un’utility di trasformazione: per le nostre prove abbiamo optato per FreeStudio, un’utility freeware facilmente reperibile in internet e utilizzabile senza alcuna conoscenza particolare. Una volta lanciato il programma è sufficiente premere il tasto “Aggiungi File” e aggiungere i file TS che si desidera convertire; tramite la voce “Qualità” è possibile selezionare il tipo di file Mp3 che si desidera ottenere e con il tasto “Converti” si avvia il processo di conversione. Alla fine della procedura, nella cartella selezionata nell’apposito box troveremo i file MP3 pronti per la masterizzazione o per qualsiasi uso se ne intenda fare.
Anche se potrebbe apparire superfluo, riteniamo opportuno ricordare che la registrazione dei canali radio avviene esattamente come per i canali televisivi: tramite timer selezionando la lista delle radio oppure tramite l’apposito tasto sul telecomando, scegliendo poi il canale desiderato. Un piccolo accorgimento per la registrazione istantanea: per poter avviare una registrazione sui canali radio in alcune immagini è indispensabile, dal menù Personalizza, abilitare la voce “Modalità radio alternativa” altrimenti lo skin tiene bloccata la lista canali radio non permettendo la pressione del tasto REC.