Reloop ha presentato Mixtour Pro, un controller DJ all-in-one a quattro deck per il software Algoriddim djay Pro, sviluppato in stretta collaborazione con il noto DJ e produttore Laidback Luke.
Reloop Mixtour Pro è progettato per poter essere utilizzato anche negli spazi più ridotti e per fornire una soluzione professionale ma compatta e portatile, per la scena dei club e dei festival.
Nonostante le dimensioni ridotte, il Mixtour Pro di Reloop è in grado di supportare il mixaggio a quattro deck grazie ai suoi controlli potenti e intuitivi. Grazie alla sezione di trasporto illuminata con LED colorati dedicati, gli utenti sono sempre informati se i deck 1 e 2 o i deck 3 e 4 sono attualmente attivi. L’encoder Browse in alluminio e i pulsanti Load consentono una navigazione efficiente nella libreria e il caricamento immediato delle tracce.
I due channel strip del Mixtour Pro sono dotati di tutti i controlli importanti per un moderno setup da DJ. Ogni canale è dotato di un filtro audio bipolare (LPF/HPF) con indicatore LED dedicato, oltre al guadagno e all’equalizzatore a tre bande. I comodi paddle FX consentono all’utente di attivare gli effetti a raffica tramite la modalità FX Hold o di applicarli a tempo indeterminato tramite la modalità FX On.
Una grande manopola dry/wet regola l’intensità dell’effetto, mentre due pulsanti dedicati offrono un controllo completo dei parametri dell’effetto. L’area inferiore presenta un crossfader e due fader di linea, per operazioni quanto più fluide possibile nel mix.
Il Reloop Mixtour Pro sblocca il software djay Pro di Algoriddim e incorpora la sua innovativa tecnologia Neural Mix nel flusso di lavoro con controlli dedicati. Ciò consente ai DJ di isolare e manipolare singole batterie, strumenti e voci da qualsiasi traccia in tempo reale, espandendo le possibilità creative di mixaggio a un livello completamente nuovo. Questa funzione è attivabile in modo semplice e intuitivo con la pressione di un pulsante e viene controllata tramite i controlli EQ dei due channel strip.
Il Mixtour Pro, sottolinea Reloop, è anche il primo controller DJ a supportare l’innovativa funzione Crossfader Fusion di Algoriddim djay Pro. I DJ possono ora scegliere tra una serie di stili di transizione creativi che vengono applicati automaticamente durante il mixaggio da un brano all’altro, garantendo un mix perfetto ogni volta con il semplice scorrimento del crossfader.
Otto performance pad con illuminazione RGB offrono agli utenti più opzioni creative con un’ampia gamma di modalità, tra cui Hot Cue, Bounce Loop, Pitch Cue, Instant FX, Auto Loop, Sampler, Skip e Neural Mix. Inoltre, tutti gli otto pad possono essere assegnati al controllo di un canale in modalità pad singolo, oppure quattro pad possono essere assegnati a un canale ciascuno tramite la modalità pad split.
La sofisticata sezione di trasporto del Mixtour Pro consente un flusso di lavoro fluido ed efficiente. È dotata di quattro pulsanti gommati per ciascun canale per controllare rispettivamente Play/Pausa, Cue e Sync, mentre il pulsante “Laidback Loop” offre un looping istantaneo (In/Out/Exit) con un unico controllo. Questa sezione di trasporto offre anche funzioni di livello secondario per controllare Auto Loop, Key Match, Pitch Bend e Key Shift. I pulsanti di trasporto si illuminano in due colori diversi per rappresentare rispettivamente i deck 1 e 2 o i deck 3 e 4, in modo da informare chiaramente il DJ durante l’esecuzione.
Il Reloop Mixtour Pro offre notevoli opzioni di compatibilità quando lo si abbina a un dispositivo e a una piattaforma. Uno smartphone, un tablet o un computer possono essere comodamente alimentati tramite bus grazie alla moderna architettura USB-C. L’unità ospita anche una seconda porta USB-C PD, in grado di erogare fino a 85W, per collegare in modo efficiente un alimentatore, consentendo di alimentare contemporaneamente il dispositivo e il controller. Algoriddim djay Pro è disponibile per iOS, iPadOS, macOS, Windows e Android per una maggiore versatilità multipiattaforma.
Oltre ad esibirsi con la musica archiviata localmente, il Reloop Mixtour Pro insieme ad Algoriddim djay offre l’accesso a milioni di brani on demand tramite i principali servizi di streaming come Tidal, SoundCloud Go+, Beatport Streaming e Beatsource Streaming. Queste diverse fonti possono essere mixate insieme e persino combinate nelle stesse playlist all’interno di djay Pro.
Come suggerisce il nome, il Reloop Mixtour Pro è in grado di offrire prestazioni elevate anche per quanto riguarda l’audio professionale, assicura il produttore. L’interfaccia USB 4x Out integrata con convertitori D/A di alta qualità di Cirrus Logic consente di ottenere un suono a 24 bit con una bassa latenza. Il collegamento diretto è garantito da uscite RCA placcate in oro e da un jack per cuffie da 3,5 mm.
Il pannello superiore del Mixtour Pro è composto da alluminio spazzolato con un inserto in acrilico lucido, mentre i grandi piedini antiscivolo mantengono l’unità saldamente in posizione durante l’uso. La Premium Modular Bag XT è disponibile come accessorio opzionale per un trasporto sicuro, con l’ulteriore vantaggio di fornire una solida base per il controller.
“Questo è il setup portatile per club e festival dei miei sogni! Ho potuto progettarlo insieme a Reloop e posso dire che mi hanno dato tutto quello che volevo. È un enorme passo avanti per le mie performance professionali“, ha dichiarato Laidback Luke, DJ superstar internazionale, producer e fondatore di Mixmash Records.
Mixtour Pro sarà in vendita da metà 2024 presso i rivenditori Reloop a un prezzo suggerito di 449 euro, IVA inclusa.