Ricevitore DTT HD FTA Iotronic 717801

In sintesi
Lo Scart Box HD Iotronic 717801 è probabilmente la versione più completa e versatile oggi sul mercato, un esempio di miniaturizzazione con cui traghettare al digitale non solo un vecchio TV a tubo (per i soli canali SD) ma anche tutti gli LCD, Plasma, VCR e i DVD Recorder dotati del solo tuner analogico oppure di quello digitale MPEG-2 a definizione standard. Scart Box Iotronic è anche molto efficace in abbinamento con videoproiettori oppure monitor provvisti di ingresso HDMI. Il tuner DVB-T MPEG-2/4 sintonizza tutti i canali in chiaro, provvede a ordinarli secondo diverse modalità (LCN e altre), registrandoli infine su chiavette e hard disk in un formato facilmente gestibile da PC. Si dimostra anche un ottimo Mediaplayer grazie alla compatibilità con numerosi formati/codec e all’eccellente qualità audio/video. Da segnalare anche l’uscita HDMI Full HD 1080p, la spina SCART snodabile a 180° e la funzione Auto Stand-by per spegnere il decoder dopo tre ore di inattività per ridurre i consumi energetici.

Gennaio 2013
Con l’avvento dell’Alta Definizione, anche gli Scart Box, i decoder digitali miniaturizzati dotati di presa Scart per il fissaggio diretto al Tv, si sono evoluti integrando, in alcuni modelli, il tuner MPEG-2/4 SD/HD al posto del tradizionale MPEG-2 SD. Anche la connettività è cambiata perché, per vedere i segnali in Alta Definizione su TV, monitor o videoproiettori, è indispensabile utilizzare la porta HDMI. Alcuni Scart Box di nuova generazione, che ci piace definire con l’elemento aggiuntivo “2.0” oppure “HD”, presentano la spina HDMI collegata a un cavo flessibile oppure integrata e snodabile a piacimento per garantire il fissaggio dietro al TV. Altri, invece, propongono sia una presa HDMI, come ogni altro set-top-box HD da tavolo, sia la classica spina Scart snodabile. Il vantaggio di questa soluzione è doppio.

Innanzitutto viene garantita la retro-compatibilità con i vecchi televisori dotati del solo ingresso Scart pur perdendo il beneficio dell’Alta Definizione. In secondo luogo, la spina Scart viene utilizzata come elemento di fissaggio meccanico qualora si abbia la necessità di installare il decoder dietro al TV. A questa famiglia di Scart Box 2.0 “multicompatibili” appartiene il modello 717807 di Iotronic, brand di Televés.
Il nuovo ricevitore riceve tutti i canali free-to-air SD e HD, li ordina in base alla LCN o ad altri criteri, li registra grazie alla porta USB (FAT32/NTFS) e riproduce la maggior parte dei formati e codec multimediali come MPG, DivX, AVI, TS, MP4, MKV, JPG, BMP, WMA e MP3. La porta HDMI supporta diversi formati SD e HD fino al Full HD 1080p mentre la funzione Timeshift mette in pausa un programma per poterlo rivedere successivamente in differita, salvandolo al pari di una normale registrazione.

Tra le altre funzioni e dotazioni, da segnalare la spina SCART orientabile a 180°, il Parental Control per impedire l’accesso al menu e ai programmi, lo stand-by automatico che si attiva dopo tre ore dall’ultimo comando, l’accensione e lo spegnimento a un orario prefissato, il decoder audio Dolby Digital Plus, la guida EPG settimanale con funzione Timer per programmare direttamente la registrazione dell’evento desiderato, l’installazione automatica guidata e quattro liste preferite.

Menu HD intuitivo
Il menu OSD che occupa quasi totalmente lo schermo televisivo, è ben organizzato e di facile lettura grazie ai testi e alle icone HD allineate sulla parte superiore della finestra per identificare le 7 sezioni principali: Programma, Immagine, Ricerca dei canali, Ora, Opzione, Sistema, USB.
Per facilitare la navigazione, in basso sono riportate le funzioni associate ad alcuni tasti del telecomando (OK, Exit, frecce).
Programma organizza l’elenco dei canali TV e Radio utilizzando i tasti colorati (sposta, ignora, blocca, cancella), FAV (creazione preferiti – 4 liste) e Recall (cambio nome) con il supporto delle immagini in anteprima e della mini EPG (evento attuale/seguente). Da questa sezione possiamo poi attivare la numerazione LCN, scegliere l’ordinamento preferito (LCN, ONID – Original Network ID, nome servizio – alfabetico, SID – Service ID) e accedere alla guida EPG.
Immagine imposta il formato dello schermo (16:9 panoramico, 16:9 PillarBox, 16:9 Pan&Scan, 4:3 completo, 4:3 Pan&Scan, 4:3 Letterbox oppure automatico), la risoluzione HDMI (576i, 576p, 720p, 1080i, 1080p), lo standard Tv (PAL o NTSC) e l’uscita video SCART (CVBS o RGB).
Ricerca dei canali conduce alla sintonizzazione automatica oppure manuale e alla scelta del Paese, indispensabile per la corretta canalizzazione delle frequenze VHF e UHF.
Ora permette di impostare il fuso orario automaticamente in base alla zona o manualmente (GMT), attivare la funzione Auto Stand-by che spegne il decoder dopo tre ore di completa inattività e programmare l’accensione e lo spegnimento automatici a un orario prefissato.

Opzione riguarda la scelta della lingua del menu, dei sottotitoli e dell’audio principale.
Sistema ospita i settaggi del Parental Control (Controllo genitori) per proteggere con una password numerica l’accesso al menu e ai programmi in base all’età suggerita, ripristina i valori predefiniti (reset), mostra le informazioni di programmazione del decoder (versioni HW/SW) e aggiorna il firmware via USB.
USB consente di riprodurre i file multimediali (foto, musica, video) e le videoregistrazioni, configurare alcune opzioni del Mediaplayer (temporizzazione slideshow, effetti transizione, dimensioni schermo, sottotitoli, ecc.) e impostare l’unità USB per le funzioni PVR (scelta disco/partizione, dimensioni Timeshift, formattazione, spazio libero/totale, file system).

PER INFORMAZIONI
Televés Italia
www.televes.it
Tel. 02 51650604

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/1027/eur240_Iotronic717801_pdf.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome