Home Elettrodomestici Samsung Bespoke rivoluziona i frigoriferi e reinventa il living

Samsung Bespoke rivoluziona i frigoriferi e reinventa il living

Abbiamo partecipato alla presentazione della nuova gamma di frigoriferi Samsung Bespoke. Attenzione al design e tecnologia al top si sposano nei prodotti della società coreana, come ci ha raccontato Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Division Samsung Electronics Italia

Samsung ha recentemente annunciato il lancio della nuova piattaforma Bespoke, e ha presentato i nuovi frigoriferi in un evento di notevole qualità.

La società coreana ha lanciato un messaggio forte e chiaro: Bespoke non è un mero esercizio di stile, uno sfoggio di forza tecnologica. Tutt’altro: è una nuova strada, coraggiosa e per molti aspetti rivoluzionaria.

Samsung, con i frigoriferi Bespoke, vuole rivalutare un oggetto – il frigorifero – spesso considerato un male necessario. Gli arredatori, da sempre, fanno di tutto per nasconderne la presenza ingombrante.

Bespoke, ha una chiara ambizione: conquistare il centro della vita familiare. E in questo senso, quale luogo è più vitale del living? Proprio in questi spazi, sempre più diffusi anche in italia (in luogo della tradizionale distinzione cucina/soggiorno) I nuovi frigoriferi recitano da protagonisti.

Come fanno? semplice e geniale al tempo stesso, l’idea di Samsung. Creare pannelli personalizzabili per le porte dei frigoriferi, permettendo ai clienti di inserire questi elettrodomestici in ogni contesto.

Samsung, di fatto, apre una strada nuova e mai percorsa prima. Inventare la personalizzazione di un frigorifero significa comprendere molto bene le nuove esigenze. Spinti da prolungati lockdown, i clienti oggi rivalutano i propri spazi abitativi. Li coccolano, li rendono più accoglienti e confortevoli.

Samsung Bespoke, presente e futuro di una idea rivoluzionaria

Con Bespoke, Samsung accoglie (anticipandole) queste istanze. Offre opzioni d’arredo mai viste prima. come ci ha confermato Daniele Grassi, Vice PresidentHome Appliances Division Samsung Electronics Italia.
Grassi ci ha confermato che la crescita delle vendite attraverso il canale arredamento è impetuosa: parliamo del 300% nel volgere di pochi anni. L’introduzione di Bespoke produrrà un ulteriore effetto positivi.
In 6-8 mesi, continua il manager, Samsung trarrà le prime conclusioni sui feedback di vendita dei nuovi frigoriferi Bespoke. Se – come appare lecito aspettarsi – la risposta del mercato sarà positiva, si apriranno scenari interessanti. Infatti, Grassi ci ha confidato che la società sta pensando già di applicare la stessa tecnologia al resto degli elettrodomestici.

Andrea Castrignano e Daniele Grassi
Andrea Castrignano e Daniele Grassi

Samsung Bespoke, l’opinione dell’interior designer Andrea Castrignano

Per la felicità di interior designer di grido come Andrea Castrignano, peraltro moderatore dell’evento. Castrignano non ha lesinato complimenti a Samsung, e ha confermato le innumerevoli difficoltà incontrate negli anni per collocare i frigoriferi in modo armonico.

Secondo il celebre interior designer, la gamma Bespoke è così interessante ed innovativa da facilitare il suo compito. Inoltre, l’intercambiabilità dei pannelli (Grassi ci ha rivelato che il costo è intorno ai 100-150 euro) permette di pensare al futuro con serenità.

Se un cliente volesse rinnovare arredamento o tinteggiare le pareti, non dovrà fare altro che scegliere un nuovo pannello coordinato, e sostituirlo. Nulla di più semplice, e geniale al tempo stesso.
Samsung ha pensato chiaramente ai millenial con Bespoke, e sia Castrignano che Grassi hanno confermato.

Samsung bespoke

Bespoke, design e tecnologia camminano assieme

I frigoriferi Bespoke sono prodotto che, su questo Samsung è molto chiara, sono tecnologicamente ai vertici della categoria.

La gamma sarà disponibile fino alla classe energetica A della nuova regolamentazione energetica in vigore dal 1 marzo 2021.

Bespoke può garantire fino al doppio della durata del cubo rispetto ad un frigo tradizionale, grazie alla gestione ottima del l’umidità e al sistema twin cool.

L’uso di camere d’aria a bassa pressione permette miglior isolamento e maggior spazio interno.

Perfino il supporto per le bottiglie è pensato nei dettagli: un vassoio perfetto per spumanti, bibite o acqua. Ma che, nei mei invernali, è utilizzabile come qualsiasi ripiano non sprecando quindi spazio prezioso.

A riprova della grande flessibilità, la gamma è in grado di cambiare di molto le temperature interne, al punto che il monoporta freezer può arrivare fino a 5 gradi interni, diventando de facto un frigorifero.

Prezzi e distribuzione di Bespoke

Sollecitato da Castrignano, il management Samsung ha affermato che il prezzo di Bespoke partirà da 1000 euro. Una cifra assolutamente adeguata alla qualità e alla fascia di mercato cui i nuovi frigoriferi si rivolgono.

A definitiva conferma della qualità delle strategie di Samsung, il colosso coreano ha pensato di soddisfare non solo chi volesse un nuovo frigorifero Bespoke con colori scelti ad hoc. Ma anche i clienti che, mossi da esigenze urgenti (un guasto del precedente elettrodomestico ad esempio), volessero poterne acquistare uno immediatamente.

Per rispondere a queste ragionevoli richieste, Samsung ha stretto accordi con le principali catene di elettronica di consumo, presso le quali sarà presto possibile acquistare una selezione preselezionata di combinazioni cromatiche.

Anche sulla scelta dei colori Samsung ha svolto importanti operazioni di sondaggio con i clienti, ma si è dichiarata pronta a modificare in tempi rapidi le proprie gamme, laddove cambiassero gusti e preferenze del mercato.

Un atteggiamento duplice: creativo, e concreto. Nel pieno solco della filosofia Samsung, per cui innovare e portare le novità alla portata di tutti è una vera e propria missione aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php