Home Smartlife Smart Switch Wi-Fi Shelly, cinque modelli a confronto

Smart Switch Wi-Fi Shelly, cinque modelli a confronto

Gli Smart Switch Shelly sono quasi microscopici e si nascondono facilmente nelle scatole da incasso per comandare luci, prese, tapparelle e qualsiasi altro dispositivo elettrico o elettronico attraverso smartphone e comandi vocali. Possono anche dimmerare le luci led e alogene, misurare i consumi energetici, collegarsi agli interruttori esistenti senza bisogno del filo di neutro ed essere alimentati a bassa tensione (12/24/60Vcc).

Dopo aver spiegato in questo articolo cosa sono gli Smart Switch Wi-Fi e aver confrontato in questa vetrina i principali modelli della gamma Sonoff DIY, è arrivato il momento di occuparci della gamma Smart Switch Relays di Shelly, distribuiti ufficialmente anche in Italia.

Abbiamo selezionato cinque Smart Switch per l’installazione fai-da-te che, come i Sonoff, servono a comandare con lo smartphone (app) e con la voce qualsiasi apparecchiatura elettrica ed elettronica. Ci riferiamo, in particolare, a lampadari, prese di corrente, ventilatori, motori apricancello e tapparelle, tutti controllabili in modo “smart” senza però rinunciare alla comodità dei pulsanti e agli interruttori preesistenti.

Credit: Shelly

Anche gli switch Shelly non richiedono hub esterni (ad esempio Zigbee) e occupano pochissimo spazio così da essere nascosti facilmente nelle scatole a muro o di derivazione.

Richiedono solo una rete Wi-Fi a 2,4 GHz (no 5 GHz) per il controllo da locale (LAN) o remoto (cloud) e sono semplici da collegare a patto di conoscere almeno le nozioni di base degli impianti elettrici.

L’installazione e il controllo si effettuano tramite la app Shelly Cloud (iOS/Android), con i comandi vocali di Google e Alexa oppure interfacciandoli ad altri sistemi e protocolli domotici.

Ricordiamo, ancora una volta, che in fase di progettazione e installazione è necessario rispettare i requisiti di sicurezza e le normative tecniche di settore, evitando di modificare pesantemente l’impianto elettrico (che dovrà poi essere nuovamente certificato da un professionista) e studiando soluzioni ad-hoc che consentano un eventuale ripristino dello stato originario dell’impianto in tempi rapidi e a zero rischi.

Se l’installazione fai-da-te non vi convince e non volete rischiare di compromettere la sicurezza della vostra abitazione, potete sempre affidarvi all’elettricista di fiducia.

Shelly 1 V3

  • Prezzo: a partire da 12,60 euro (Shelly Store, Amazon)
  • Numero uscite: 1
  • Alimentazione: 220Vac oppure 12Vcc
  • Tipo di uscite: contatto pulito (max 16A – 220Vac)
  • Wi-Fi: 5 (802.11 b/g/n – 2,4 GHz)
  • Funzioni principali: interruttore/pulsante singolo via app e voce (Alexa/Google), timer, countdown, controllo via Wi-Fi Direct, LAN o cloud, scenari, condivisione con altri utenti, morsetto per collegamenti interruttori/deviatori esterni
  • Dimensioni: 41x36x17 mm

Shelly 1 V3 è uno switch Wi-Fi espressamente dedicato per l’automazione domestica fai-da-te, gestibile da app, con i comandi vocali Alexa/Google e tramite protocollo di messaggistica iOT MQTT.

I suoi principali punti di forza sono le dimensioni e la versatilità. Grazie ad un ingombro di soli 41x36x17 mm, può essere posizionato direttamente nelle cassette murate tipo 503 (quelle degli interruttori/deviatori/prese a 3 moduli) senza bisogno di apportare modifiche all’impianto elettrico esistente.

Supporta la doppia alimentazione in alta o bassa tensione (220Vac o 12Vcc) semplicemente spostando il ponticello nella parte superiore, così da poterlo utilizzare anche per l’automazione di strisce led e sui mezzi mobili come camper, caravan, barche e auto.

L’uscita è a contatto pulito (max 16A) per permettere anche il controllo di dispositivi elettrici/elettronici esterni che richiedono un contatto senza tensione. Nel morsetto troviamo il pin SW per il collegamento di interruttori e deviatori esterni per i comandi luce e prese multi-punto.

Da segnalare anche il consumo di 1 solo watt in standby e l’aggiornamento firmware via OTA (direttamente da internet). Per ulteriori dettagli vi rimandiamo a questa pagina di approfondimento.

Shelly 2.5

  • Prezzo: a partire da 23,88 euro (Shelly Store, Amazon)
  • Numero uscite: 2
  • Alimentazione: 220Vac oppure 24-60Vcc
  • Tipo di uscite: stessa tensione di entrata (max 10A per canale)
  • Wi-Fi: 5 (802.11 b/g/n – 2,4 GHz)
  • Funzioni principali: interruttore/pulsante doppio e indipendente via app e voce (Alexa/Google), controllo tapparelle elettriche con discesa/salita totale e parziale (Roller Shutter), misuratore di potenza, timer, countdown, controllo via Wi-Fi Direct, LAN o cloud, scenari, condivisione con altri utenti, morsetti per collegamenti interruttori/deviatori esterni
  • Dimensioni: 39x36x17 mm

Nonostante le dimensioni di poco inferiori a quelle del modello 1 V3 (2 mm in meno di larghezza), lo Shelly 2.5 può comandare due uscite in modo indipendente generando la stessa tensione con la quale viene alimentato (no contatto pulito).

Ogni singola uscita è abbinata ad un misuratore di potenza, per conoscere i consumi energetici in tempo reale (con cronologia), e può essere monitorata passo-passo grazie alla funzione Roller Shutter che controlla i motori delle tapparelle elettriche non solo in apertura o chiusura totale ma anche parziale.

Il doppio contatto SW1-SW2 permette di interfacciare lo switch a pulsanti, interruttori, deviatori e invertitori esterni per il controllo di luci e prese.

Anche lo Shelly 2.5 supporta la doppia alimentazione 220Vac/24-60Vcc per impianti indoor/outdoor, strip led, ecc. Da segnalare anche il sensore di sovraccarico e temperatura per disattivare automaticamente le uscite in caso di problemi. Manuali, documenti e schemi di applicazione sono disponibili qui.

Shelly 1L

  • Prezzo: a partire da 16,68 euro (Shelly Store, Amazon)
  • Numero uscite: 1
  • Alimentazione: 220Vac
  • Tipo di uscite: 220Vac – max 1000 watt (4,1A – 1200 watt/5A per brevi periodi)
  • Wi-Fi: 5 (802.11 b/g/n – 2,4 GHz)
  • Funzioni principali: interruttore/pulsante via app e voce (Alexa/Google), controllo carichi resistivi, induttivi e capacitivi cablati senza neutro, timer, countdown, controllo via Wi-Fi Direct, LAN o cloud, scenari, condivisione con altri utenti, morsetti per collegamenti interruttori esterni
  • Dimensioni: 41x36x17 mm

Shelly 1L è il primo smart switch al mondo che può controllare carichi resistivi (luci e resistenze elettriche), induttivi (luci a led, trasformatori, ventole, motori) e capacitivi (condensatori di avviamento motore, generatori e motori sincroni) anche senza collegamento del filo neutro.

Si tratta di una grande comodità quando si vuole aggiungere il controllo smart ad un interruttore/deviatore preesistente, dove solitamente manca il cablaggio del neutro perché viene interrotta solo la fase, e senza bisogno di far passare un nuovo cavo dalla scatola di derivazione a quella che accoglie l’interruttore/deviatore ed anche lo Shelly 1L grazie alle sue dimensioni miniaturizzate.

È compatibile con qualsiasi tipologia di lampade (incandescenza, fluorescenza, neon, alogene, ecc.), anche senza neutro ma solo con carico resistivo uguale o superiore a 20 watt. Se la potenza è inferiore basta aggiungere il modulo bypass SH001LBP collegandolo in parallelo alla lampada.

Shelly 1L supporta anche i dispositivi con filo del neutro e senza limite di carico resistivo. Da segnalare anche il doppio morsetto SW1/SW2 per il collegamento di interruttori esterni e la protezione termica in presenza di sovraccarichi. Manuali d’uso, certificazioni, schemi ed altri consigli utili per l’installazione sono disponibili qui.

Shelly 1PM

  • Prezzo: a partire da 15,48 euro (Shelly Store, Amazon)
  • Numero uscite: 1
  • Alimentazione: 220Vac oppure 24-60Vcc
  • Tipo di uscite: stessa tensione di entrata (max 16A)
  • Wi-Fi: 5 (802.11 b/g/n – 2,4 GHz)
  • Funzioni principali: interruttore/pulsante via app e voce (Alexa/Google), controllo e gestione consumi elettrici, timer, countdown, controllo via Wi-Fi Direct, LAN o cloud, scenari, condivisione con altri utenti, morsetto per collegamento interruttore esterno
  • Dimensioni: 41x36x17 mm

Shelly 1PM (PM = Power Meter) è uno smart switch Wi-Fi progettato per l’automazione di luci/prese con la funzione aggiuntiva di misurazione e analisi dei consumi energetici.

Può essere collegato dietro alla presa 220Vac destinata ad alimentare forni, lavatrici e lavastoviglie, inserito nella ciabatta dove si collega la stufetta elettrica oppure il climatizzatore portatile. L’unico vincolo è che l’apparecchio abbia un assorbimento non superiore a 3500 watt.

Può essere alimentato anche in corrente continua (24-60Vcc) ed ha le stesse dimensioni degli altri smart switch relays Shelly (solo 41x36x17 mm) per facilitare l’incasso nelle scatole murate 503 o equivalenti.

Come gli altri smart switch della gamma Shelly è dotato di sensore termico di sovraccarico ed è compatibile con i server domotici che utilizzano i protocolli MQTT, CoAP e le API REST. La documentazione tecnica è disponibile qui.

Shelly Dimmer 2

  • Prezzo: a partire da 26,99 euro (Amazon, Shelly Store)
  • Numero uscite: 1
  • Alimentazione: 220Vac
  • Tipo di uscite: 220Vac (max 220 watt)
  • Wi-Fi: 5 (802.11 b/g/n – 2,4 GHz)
  • Funzioni principali: interruttore/pulsante via app e voce (Alexa/Google), dimmer per lampade a incandescenza/alogene/led e trasformatori resistivi-induttivi, misurazione consumi elettrici, collegamento con/senza cablaggio neutro, timer, countdown, alba/tramonto, controllo via Wi-Fi Direct, LAN o cloud, scenari, condivisione con altri utenti, morsetti per collegamenti interruttori esterni
  • Dimensioni: 42x36x14 mm

Peculiarità dello Shelly Dimmer 2 è il controllo della luminosità (dimming) di lampade a led (50-200VA – 10-200 watt), incandescenza e alogene (10-220 watt). Supporta anche il dimming di trasformatori ferromagnetici con carichi resistivi o induttivi (50-150VA).

La sua funzione principale è quella di accendere, spegnere e regolare la luminosità di lampadari, applique, piantane e altri punti luce, sia in manuale (app, comandi vocali o altri dispositivi che supportano i protocolli http, UDP, MQTT, ecc.) che in automatico in base agli orari di alba e tramonto, ai timer personalizzati, ecc.

Altre due funzionalità interessanti sono il collegamento con filo neutro opzionale e la misurazione dei consumi elettrici del carico collegato. Il doppio morsetto per interruttori esterni e le dimensioni contenuti permettono di posizionare lo Shelly Dimmer 2 dietro all’interruttore/pulsante luce a incasso per mantenere il controllo manuale. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo a questa pagina.

1 COMMENTO

  1. Desidero segnalare la mia esperienza NEGATIVA con dei dispositivi Shelly.
    A inizio febbraio 2023 ho acquistato 3 dispositivi Shelly Plus 2PM per automatizzare le mie tapparelle elettriche.
    Ho installato i dispositivi nello spazio lasciato libero dal rullo della cinghia di comando delle tapparelle prima dell’elettrificazione; quindi erano ben aerati.
    Tutti e 3 i dispositivi hanno funzionato correttamente per quasi 3 mesi; dopodiché a fine aprile mi sono svegliato senza riuscire ad alzare 2 tapparelle; i dispositivi erano off line e non c’era modo, nemmeno resettandoli, di poterli ricollegare alla rete Wi-Fi di casa.
    Il terzo dispositivo funzionava correttamente.
    La sera dello stesso giorno, improvvisamente, senza fare nulla, questo apparato è andato in corto circuito ed ha preso fuoco, praticamente sciogliendosi completamente, con seri rischi di incendio di casa mia.
    In seguito alla mia segnalazione dell’accaduto, l’assistenza Shelly Italia mi ha risposto informandomi che I dispositivi non potevano essere sostituiti nè rimborsati in quanto erano stati configurati ed utilizzati all’interno dell’App e inoltre erano stati compromessi irrimediabilmente invalidandone in questo modo la garanzia.
    Ma se non si configurano nell’app a cosa servono questi dispositivi?
    Certo non userò mai più dispositivi Shelly a casa mia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php