Home Audio Speaker Bluetooth: come sceglierli, quali comprare

Speaker Bluetooth: come sceglierli, quali comprare

Gli speaker portatili Bluetooth sono utili per ascoltare la musica a casa o in viaggio, insieme agli amici durante le vacanze al mare o in montagna. Quali sono le dotazioni e le caratteristiche più importanti? Quanto dura la batteria? Sono impermeabili all’acqua e alla sabbia? Quali sono i migliori modelli sul mercato? Tutte le risposte in questo articolo-vetrina.

Gli altoparlanti Bluetooth (in gergo “speaker BT”) sono uno strumento pratico ed economico per ascoltare la musica a casa, in alternativa al tradizionale impianto Hi-Fi, all’aperto e in movimento.

La connettività wireless, la batteria integrata ricaricabile e i prezzi alla portata di tutte le tasche (si parte da meno di 10-15 euro) hanno conquistato diverse generazioni, dai ragazzi agli adulti, che amano ascoltare la musica in camera da letto e in cucina, durante le feste così come nelle gite fuori porta e in vacanza.

Speaker BT Soundcore Motion Boom

Gli speaker Bluetooth rappresentano la perfetta alternativa alle cuffie wireless con padiglione (over-ear, on-ear) e agli auricolari (in-ear) quando all’ascolto “personale” si preferisce la “condivisione” con amici e familiari.

Grazie alla batteria ricaricabile, spesso di lunga durata (dalle 5 alle 24 ore), gli speaker Bluetooth sono ideali anche dove manca una presa di corrente, ad esempio in giardino e in spiaggia, durante un picnic o una grigliata tra amici.

Speaker BT portatile Sharp GX-BT60

In questo articolo ci occuperemo di tutte le categorie degli speaker Bluetooth, da interno ed esterno (cioè resistenti a polvere, sabbia, acqua e umidità), portatili oppure trasportabili (cioè di medie e grandi dimensioni) per ogni esigenza e occasione.

Vi spiegheremo quali sono le dotazioni e le funzionalità più interessanti, come “suonano” a seconda del numero e della tipologia degli altoparlanti, come scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Mono oppure stereo?

Il numero degli altoparlanti, le dimensioni e la potenza dell’amplificatore sono elementi fondamentali nella scelta dello speaker Bluetooth da interno o esterno.

I modelli più compatti, ideali da portare con sé in tasca o in borsa, sono spesso dotati di uno o due altoparlanti sufficienti per ascoltare la musica in camera e in cucina, durante un picnic oppure in spiaggia sotto l’ombrellone.

Speaker portatili Eonosound 1

La presenza di uno o due altoparlanti larga-banda, cioè progettati per riprodurre tutte le frequenze (basse, medie e alte), assicura una riproduzione audio di media qualità, a volte anche ricca di acuti e bassi grazie a soluzioni come il Bass Reflex con radiatore passivo.

Gli speaker BT con un solo altoparlante larga-banda offrono comunque una qualità audio e un livello del volume superiori a quelli degli speaker integrati negli smartphone, soprattutto a livello di corposità e dettaglio del suono.

Se preferite un suono stereofonico dinamico e avvolgente, anche a scapito delle dimensioni, dovete indirizzarvi verso gli speaker BT con doppio altoparlante indipendente (sempre larga-banda) o con 4 altoparlanti (2 vie – mid-woofer per i toni medio-bassi e tweeter per quelli acuti) con l’eventuale presenza del sistema Bass Reflex o l’aggiunta di un woofer/subwoofer attivo (amplificato) o passivo (semplice membrana che vibra grazie agli altri altoparlanti).

Speaker BT Sony con doppio woofer e tweeter (2 vie)

Se le dimensioni non sono vincolanti e volete esagerare con la potenza audio potete valutare i party box Bluetooth con due o più altoparlanti di grandi dimensioni da almeno 60-100 watt, i profili di equalizzazione (rock, pop, vocal, disco, concert, ecc.) ed altre funzionalità DSP (enfatizzazione della voce e/o dei toni bassi, effetto surround e “live”, ecc.), attivabili dal pannello comandi o da una app per smartphone, per aggiungere un tocco speciale alle feste.

Speaker BT per feste JBL PartyBox 110

Anche gli speaker Bluetooth compatti possono avere un suono personalizzabile grazie al chip DSP e alla app per smartphone e tablet Android/iOS (es.: Soundcore app) con le modalità audio preimpostate e l’equalizzatore parametrico.

Versioni, codec e profili Bluetooth

Gli speaker BT si possono collegare a qualsiasi dispositivo che supporta questa tecnologia come smartphone, tablet, notebook, Smart TV, Android Box, Fire TV Stick, ecc.

Basta effettuare il pairing (cioè l’accoppiamento) al primo utilizzo, anche tramite NFC (se supportato), per attivare il collegamento automatico quando entrambi i dispositivi hanno il Bluetooth attivo (e disponibile) e si trovano in un raggio di pochi metri.

Tutti i modelli supportano almeno la versione 4 dello standard Bluetooth (4.1 o 4.2) ma la maggior parte è ormai compatibile con la versione 5 (5.0, 5.1 o 5.2) che assicura una maggior portata ed efficienza del segnale RF in banda 2,4 GHz (importante per gli speaker wireless da esterno), minori consumi energetici e rischi di interferenze.

Anche se la qualità audio non è il principale elemento di scelta di uno speaker BT, molti modelli supportano il codec AAC e LDAC in aggiunta a quello “base” SBC.

Il codec SBC è già più che sufficiente per un ascolto di media qualità in mono o stereo: supporta un bitrate massimo di 328 kbps e assicura prestazioni adeguate con le sorgenti standard come MP3 e servizi on demand (es.: Spotify free, Amazon Music, radio in streaming, ecc.).

Il codec AAC ha una velocità di trasferimento simile a quella dell’SBC (320 kbps) ma la maggiore complessità ed efficienza si traduce in una migliore qualità audio. Molti speaker BT di Sony supportano anche il codec proprietario LDAC con bitrate variabile (fino a 24bit/96kHz e 999 kbps) per riprodurre i contenuti Hi-Res Audio (audio ad alta risoluzione).

Entrambi i codec sono utili negli speaker BT stereo e multi-via (woofer, tweeter, ecc.) ma solo se anche la sorgente è di qualità medio-alta (Spotify Premium, Amazon Music a pagamento, FLAC su smartphone che supportano questi codec, ecc.).

Per quanto riguarda invece i profili Bluetooth, quasi tutti gli speaker wireless supportano lo streaming musicale stereofonico (profilo A2DP) e il controllo remoto della sorgente grazie al pannello comandi dello speaker (volume, traccia, ecc. – AVRCP). I modelli con profili HSP, HFP e/o SPP supportano anche le telefonate in vivavoce attraverso il microfono integrato.

Pannello comandi dello speaker BT Xiaomi

La funzione multipoint è utile soprattutto per gli speaker BT condivisi con familiari e amici: permette di collegare allo stesso altoparlante due o più sorgenti (es.: smartphone 1, smartphone 2, tablet, notebook) e di passare da una all’altra semplicemente mettendo in pausa lo streaming.

Per ottenere lo stesso risultato negli speaker single point è invece necessario disattivare il Bluetooth delle sorgenti inutilizzate e mantenere attivo solo quello del dispositivo utilizzato per lo streaming.

Alcuni speaker BT con singolo altoparlante (mono) e i party box possono essere abbinati tra loro per ottenere un suono stereo o multi-canale (es.: TWS, Party-Link di Philips con un massimo di 50 altoparlanti oppure Party Connect di Sony per 100 altoparlanti) e generare un effetto concerto o discoteca in ambienti molto grandi o aree all’aperto (area piscina, zona bar, ecc.).

Ingressi audio supplementari e mediaplayer

Gli altoparlanti Bluetooth con ingressi audio ausiliari come le prese mini-jack da 3,5 mm o le RCA Cinch possono collegarsi anche ai dispositivi sprovvisti di Bluetooth come i lettori CD e DVD, i televisori “non Smart”, ecc.

Speaker BT JBL Party Box 110 con ingressi per microfono e chitarra
Speaker BT JBL Party Box 110 con ingressi per microfono e chitarra

Nei party box è spesso presente un ulteriore ingresso analogico (jack 6,3 mm) per il collegamento di microfoni (es.: karaoke, annunci, ecc.) e di altre sorgenti audio (es.: chitarra elettrica).

Alcuni modelli possono anche riprodurre i file audio MP3, WMA, WAV e FLAC salvati su chiavette USB o schede di memoria SD/Micro-SD, da utilizzare in alternativa allo streaming Bluetooth e senza bisogno di avere accanto uno smartphone o PC per riprodurre la musica. A volte è presente anche la radio FM analogica e, molto raramente, il sintonizzatore digitale DAB+.

Luci RGB per gli effetti “party & disco”

Altra chicca degli speaker BT, soprattutto nella gamma Party Box, sono i led RGB che creano giochi di luci e colori.

Speaker BT Soundcore con led RGB
Speaker BT Soundcore con led RGB

Si parte da uno o più led per ottenere un semplice effetto ambienza monocolore o multicolore (anche elegante) fino ad arrivare a veri e propri sistemi di illuminazione con faretti e strip led RGB che generano un effetto stroboscopico automatizzato (cioè controllato direttamente dalla musica) o personalizzato stile anni 70 e 80.

Fino a 24 ore di musica con una sola ricarica

La batteria al litio integrata negli speaker BT ha una capacità compresa tra poche centinaia di mAh (300-400 nei modelli ultracompatti) e migliaia di mAh (8000-12000 nei Party Box).

Si ricarica con l’adattatore di rete in dotazione o con qualsiasi sorgente USB attraverso le prese mini-jack coassiale, USB type C o Micro-USB, oppure direttamente con un cavo di rete 220Vac nei modelli con alimentatore integrato.

L’autonomia varia da poche ore a un’intera giornata in base alla capacità della batteria, al volume d’ascolto, agli effetti luminosi, ecc.

Alcuni speaker BT hanno una presa USB “dual-mode” (IN/OUT) o uscita USB dedicata per la ricarica dello smartphone (funzione Powerbank), anche in contemporanea con lo streaming Bluetooth.

Speaker BT Sony SRS-XG300 con presa di ricarica USB per smartphone, tablet, ecc. (Charge Output)

Resistenza a polvere, acqua e urti

Gli speaker Bluetooth compatibili con gli ambienti internicritici” (come bagni e docce) e con quelli esterni (giardini, piscine, spiagge, ecc.) sono dotati di guarnizioni che impediscono a polvere, acqua e umidità di penetrare all’interno (anche dalle prese audio AUX o di alimentazione) e danneggiare i circuiti elettronici.

Speaker BT JBL GO 3
Speaker BT JBL GO 3

Se volete acquistare un nuovo speaker Bluetooth da portare in piscina, in spiaggia o in doccia è bene che sia certificato IP55, IP56, IP66 o IP67 (impermeabilità parziale/totale a polvere, umidità e acqua, anche con immersione).

Tabella gradi protezione IP
Tabella gradi protezione IP (Credit: www.onedirect.it)

Il grado IP54 indica una protezione limitata dalla polvere e dagli spruzzi d’acqua, spesso sufficiente per gli speaker BT utilizzati a casa e all’aperto senza il rischio concreto che possano bagnarsi o cadere nella sabbia.

Se volete trasportare il vostro speaker BT appeso allo zaino, nel bauletto della moto o nel cestino della bici è preferibile che sia dotato di protezioni in gomma che riducono il rischio di guasti interni e agli altoparlanti in caso di urti e cadute.

Speaker BT “rugged” CobaltX Tank

Quale speaker comprare? Ecco i nostri consigli

La scelta dello speaker Bluetooth richiede un lungo lavoro di analisi e comparazione delle schede tecniche perché i modelli in commercio sono tantissimi ed apparentemente simili.

Dopo aver esaminato decine e decine di modelli ne abbiamo selezionati sei con dotazioni e caratteristiche interessanti a partire da soli 30 euro.

JBL GO 3

  • Prezzo indicativo: 29,99 euro
  • Audio: mono
  • Altoparlanti: 1
  • Potenza totale: 4,2 watt RMS
  • Resistenza polvere/acqua: IP67
  • Ingressi: USB-C (ricarica batteria)
  • Autonomia massima: 5 ore
  • Dimensioni: 87,5x75x41,3 mm
  • Peso: 209 grammi
  • Note: sistema audio JBL Pro Sound, Bluetooth 5.1 con A2DP 1.3 e AVRCP 1.6, laccetto integrato, rivestimento in tessuto di vari colori

Speaker portatile quasi tascabile con design giovane e dinamico grazie al laccetto integrato e al rivestimento in tessuto (disponibile in vari colori) con inserti in gomma siliconica antiscivolo.

Il singolo speaker da 43×47 mm pilotato da un amplificatore da 4,2 watt RMS regala un suono inaspettatamente dettagliato e profondo grazie alla tecnologia JBL Pro Sound.

Il grado di protezione IP67 lo rende impermeabile sia alla polvere (ad esempio la sabbia in spiaggia) sia all’acqua, anche in caso di immersione accidentale (massimo 1 metro per 30 minuti). La batteria Li-Pol si ricarica in sole 2,5 ore e assicura un’autonomia fino a 5 ore.

RIENOK S1

  • Prezzo indicativo: 30,00 euro
  • Audio: stereo
  • Altoparlanti: 2
  • Potenza totale: 30 watt
  • Resistenza polvere/acqua: IP67
  • Ingressi: USB-C (ricarica batteria) e mini-jack (AUX)
  • Autonomia massima: 24 ore
  • Dimensioni: 210x90x90 mm
  • Peso: 810 grammi
  • Note: audio 360°, TWS pairing (multi-speaker), Bluetooth 5.0, mediaplayer (Micro-SD), luci led RGB, microfono integrato per chiamate vivavoce, indicatori led carica batteria

Lo speaker Bluetooth Rienok S1 vanta prestazioni e dotazioni decisamente interessanti in rapporto al suo prezzo. Il doppio speaker larga-banda riproduce un suono stereo cristallino e profondo con una potenza di ben 30 watt, in streaming (BT 5.0), via cavo (mini-jack 3,5 mm) oppure Micro-SD (scheda di memoria con file MP3, WAV, FLAC, ecc.).

Il doppio anello led si illumina di vari colori (RGB) a ritmo di musica ed è disattivabile premendo un pulsante. La batteria da 3000 mAh assicura un’autonomia massima di 24 ore.

Da segnalare anche l’accoppiamento multi-speaker, il microfono integrato per le chiamate in vivavoce, la certificazione IP67 (resiste anche alle immersioni) e il gancio per fissarlo allo zaino durante le passeggiate.

XIAOMI MDZ-36-DB

  • Prezzo indicativo: 39,00 euro
  • Audio: mono
  • Altoparlanti: 2
  • Potenza totale: 16 watt
  • Resistenza polvere/acqua: IPX7
  • Ingressi: USB (ricarica batteria) e mini-jack (AUX)
  • Autonomia massima: 13 ore
  • Dimensioni: 213x74x74 mm
  • Peso: 250 grammi
  • Note: TWS pairing (stereo), Bluetooth 5.0, microfono integrato per chiamate vivavoce, laccetto, disponibile nei colori rosso, blu o nero

Speaker BT a torretta, compatto e leggero, dotato di due altoparlanti attivi (larga banda) e una membrana passiva per bassi extra-strong.

Supporta la connessione wireless Bluetooth 5.0 e quella cablata (presa AUX mini-jack), le chiamate in vivavoce grazie al microfono integrato e l’accoppiamento true wireless stereo (due speaker associati alla stessa sorgente BT).

È certificato IPX7 per resistere anche alle condizioni più critiche (polvere, sabbia, spruzzi d’acqua e immersioni fino a 1 metro per un massimo di 30 minuti). La batteria agli ioni di litio da 2600 mAh si ricarica in 4 ore e assicura un’autonomia fino a 13 ore con volume al 50%.

ANKER SOUNDCORE MOTION+

  • Prezzo indicativo: 100,00 euro
  • Audio: stereo
  • Altoparlanti: 4
  • Potenza totale: 30 watt
  • Resistenza polvere/acqua: IPx7
  • Ingressi: USB-C (ricarica batteria) e mini-jack (AUX)
  • Autonomia massima: 12 ore
  • Dimensioni: 257x79x81 mm
  • Peso: 1050 grammi
  • Note: mid-woofer e tweeter indipendenti, radiatore passivo, tecnologia BassUp, Bluetooth 5.0, codec aptX Hi-Res Audio, TWS pairing (multi-speaker), equalizzatore su app, microfono integrato per chiamate vivavoce

Motion+ è lo speaker BT di Soundcore concepito per gli appassionati audio che cercano un prodotto compatto e di alta qualità. I quattro speaker attivi (due mid-woofer ed altrettanti tweeter) e la membrana passiva (con tecnologia BassUp) regalano un suono stereo corposo e cristallino, capace di supportare anche i contenuti Hi-Res Audio codificati in aptX.

Il crossover attivo con chip DSP preserva non solo la naturalezza del suono ma permette anche di regolare le bande di frequenza (equalizzatore parametrico) e selezionare la modalità audio preferita attraverso la app Soundcore per Android/iOS.

Da segnalare anche il grado di protezione IPx7 (impermeabile anche alle immersioni fino a 1 metro), la batteria ricaricabile da 6700 mAh (12 ore di autonomia) e le chiamate in vivavoce con microfono integrato.

W-KING T9-2

  • Prezzo indicativo: 139,99 euro
  • Audio: stereo
  • Altoparlanti: 4 (mid-woofer e tweeter con bass-reflex)
  • Potenza totale: 80 watt
  • Resistenza polvere/acqua: n.c.
  • Ingressi: USB-C (ricarica batteria), USB-A (ricarica smartphone), mini-jack 3,5 mm (AUX)
  • Autonomia massima: 24 ore
  • Dimensioni: 460x238x208 mm
  • Peso: 4350 grammi
  • Note: DSP con modalità indoor/outdoor, TWS pairing, mediaplayer (Micro-SD), luci led RGB, manico flessibile e removibile

W-KING T9-2 è un party box con tante funzioni utili e sfiziose ad un prezzo contenuto. Il sistema audio a 2 vie da 80 watt con doppio woofer da 100 mm e tweeter da 30 mm sfrutta un condotto Bass Reflex e un sofisticato circuito DSP per generare acuti cristallini e bassi profondi. Premendo un tasto è possibile cambiare la modalità audio da “indoor” (bassi enfatizzati) a “outdoor” (acuti enfatizzati).

I due anelli led RGB che circondano i mid-woofer si illuminano a ritmo di musica con diverse modalità (impulso, rotazione semicerchio, rotazione completa, flash Rhythm, ecc.).

Supporta diverse sorgenti musicali oltre al Bluetooth (mini-jack AUX IN, mediaplayer Micro-SD e USB), è dotato di manico flessibile e removibile e batteria ricaricabile da ben 12000 mAh per 24 ore di uso ininterrotto.

SONY SRS-XG300

  • Prezzo indicativo: 210,00-230,00 euro
  • Audio: stereo
  • Altoparlanti: 4 (mid-woofer e tweeter)
  • Potenza totale: n.c.
  • Resistenza: IP67
  • Ingressi: USB-C (ricarica batteria), USB-A (ricarica smartphone), mini-jack 3,5 mm (AUX)
  • Autonomia massima: 25 ore
  • Dimensioni: 318x138x136 mm
  • Peso: 3 kg
  • Note: speaker X-Balanced, Party Connect, Stereo Pair, Bluetooth 5.2, codec AAC/LDAC, Clear Audio+, Mega Bass, Live Sound, equalizzazione personalizzata con app Music Center/Fiestable, microfono integrato per chiamate vivavoce, illuminazione led integrata, maniglia retraibile, disponibile nei colori grigio o nero

SRS-XG300 è uno speaker wireless di alta qualità, ideale per ascoltare la musica in casa ma anche per animare le feste tra amici, sia al chiuso che all’aperto grazie alla certificazione IP67 e alle luci led RGB “Ambient illumination”.

Il sistema a 2 vie con mid-woofer X-Balanced (diaframma rettangolare), tweeter e radiatori passivi regala un suono Hi-Fi grazie anche ai codec AAC/LDAC e alle tecnologie audio proprietarie Clear Audio+ e Mega Bass. La funzione Live Sound (DSP) amplia la scena sonora per un’esperienza a 360°.

Da segnalare anche la doppia app Sony Music Center e Fiestable per il controllo di playlist, effetti luce led RGB, modalità audio ed equalizzazione, la funzione Party Connect per collegare tra loro fino a 100 speaker wireless, l’uscita USB-A per ricaricare lo smartphone (funzione Powerbank).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php