Tredici domande (e risposte) per aiutarvi a capire se è meglio acquistare un decoder esterno T2 HEVC oppure un nuovo Smart TV Full HD o 4K per affrontare al meglio lo switch-off appena iniziato e continuare a vedere i vostri canali preferiti. Avete qualche ulteriore dubbio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno.
I decoder T2 HEVC esterni offrono le stesse funzioni degli Smart TV di ultima generazione?
No. I decoder di tipo “zapper” consentono solo la visione dei canali terrestri attuali (DVB-T MPEG-4) e del nuovo digitale terrestre (DVB-T2 HEVC) con alcune funzioni extra come il PVR (videoregistrazione programmi su chiavetta USB) e il Timeshift (pausa intelligente – sempre con chiavetta).
Gli Smart TV di ultima generazione offrono molte più funzioni come le app (Netflix, Prime Video, Disney+, DAZN, RaiPlay, ecc.), gli assistenti vocali, il mirroring da smartphone (trasmissione foto, musica, video). I modelli da 43 pollici e oltre supportano anche il 4K mentre i decoder zapper si fermano al Full HD.
Esistono anche decoder smart 2in1 come gli Android TV Box Full HD o 4K con sintonizzatore DVB-T2 HEVC (vedi qui e qui) che ripropongono molte funzioni degli Smart TV (app, mirroring, assistenti vocali, ecc.) ad un costo nettamente inferiore.
Quanto costa uno zapper T2 HEVC? E un Box Android col nuovo digitale terrestre?
I decoder T2 HEVC di tipo zapper costano molto poco. Si parte da soli 20 euro per i modelli più economici fino ad arrivare a 30-40 euro per quelli più completi e funzionali (clicca qui per la nostra guida all’acquisto).
I box Android TV con sintonizzatore T2 HEVC sono un po’ più cari, indicativamente tra i 60 e i 90 euro, ma offrono molte più funzioni (vedi sopra) e supportano anche il 4K.
Esistono decoder HEVC che ricevono sia i canali terrestri sia quelli satellitari?
Sì. Alcuni decoder come questo, questo e questo integrano un doppio sintonizzatore per la visione dei canali terrestri DVB-T/T2 MPEG-4/HEVC (tramite l’antenna) e satellitari DVB-S/S2 MPEG-2/4/HEVC (con la parabola).
Rappresentano la soluzione perfetta per sostituire un vecchio decoder satellitare di tipo zapper (per i canali gratuiti in chiaro) o tivùsat abilitando anche la visione dei nuovi canali DTT T2 HEVC non supportati dal Tv.
È difficile installare un decoder esterno e configurarlo?
Assolutamente no. Chiunque può collegare il decoder al Tv, all’antenna terrestre e configurarlo in pochi minuti. Basta procurarsi un cavo HDMI (spesso già in dotazione) e collegarlo tra il televisore (porta HDMI1, HDMI2 o HDMI3) e il decoder.
Poi bisogna collegare il cavo antenna e l’alimentatore esterno al decoder, selezionare sul televisore l’ingresso AV corrispondente (HDMI 1-2-3 – vedi sopra) e attendere qualche secondo la comparsa del menu di configurazione.
A questo punto si seguono le indicazioni sul TV (scelta lingua menu/audio, paese, LCN, ecc.), si procede con la scansione dei canali (circa 2-3 minuti) e, al termine, il decoder è pronto all’uso.
Il cavo antenna va collegato sia al nuovo decoder che al vecchio Tv?
Dipende. Se si vuole utilizzare il nuovo decoder per vedere tutti i canali del digitale terrestre, sia quelli “vecchi” (DVB-T MPEG-4) che i “nuovi” (T2 HEVC), il cavo antenna va collegato solamente al decoder.
Se, invece, si preferisce utilizzare ancora il vecchio Tv per i canali T MPEG-4 e il nuovo decoder per quelli T2 HEVC è necessario “sdoppiare” il cavo antenna collegandolo ad un partitore come questo o questo (presa IN) e poi al Tv e al decoder (prese OUT).
Sono abbonato a Sky: devo cambiare anch’io il Tv o aggiungere un decoder esterno?
No. I decoder Sky di ultima generazione come gli Sky Q supportano già il nuovo digitale terrestre T2 HEVC e non bisogna per forza rottamare il vecchio televisore.
Tuttavia, se il vecchio Tv è solo Full HD e di scarsa qualità, il passaggio ad un nuovo Smart TV 4K di fascia media o medio-alta (es.: QLED) consente di vedere anche i contenuti Ultra HD 4K HDR di Sky (cinema, sport, ecc.), Netflix, Prime Video, Disney+, ecc.
Ho già la parabola e un decoder Tivùsat HD collegato al vecchio Tv: devo cambiarlo oppure no?
Non necessariamente. Molti canali terrestri di Rai, Mediaset, Warner Bros Discovery e Sky (Cielo e TV8) trasmettono anche su tivùsat con una migliore qualità audio/video rispetto al terrestre.
Altri come Rai 4K, Nasa TV, TravelXP e MyZen sono in esclusiva su tivùsat (oppure in streaming) ma richiedono TV 4K con CAM tivùsat 4K o decoder tivùsat 4K esterni. Altri ancora si trovano solo sul digitale terrestre e, quando passeranno al DVB-T2 HEVC, saranno visibili solo con decoder o Smart TV di nuova generazione.
Il mio vecchio Tv registra i programmi su chiavetta USB ma non supporta il T2 HEVC. I decoder esterni e i nuovi Smart TV hanno questa funzione?
Sì e no. Quasi tutti i decoder zapper T2 HEVC supportano la funzione PVR ed anche il Timeshift per registrare i programmi televisivi terrestri su chiavette e hard disk esterni USB, metterli in pausa per riprenderli dallo stesso punto senza perdere nemmeno una scena.
Le funzioni PVR e Timeshift sono invece presenti solo su pochi modelli di Smart TV prodotti da Panasonic, Philips, TCL, Hisense ed altri.
Il TV al plasma del salotto è molto vecchio e solo HD: meglio aggiungere un decoder oppure rottamarlo?
Se il vecchio Tv ha più di 10-12 anni di vita e non è nemmeno Full HD conviene sostituirlo con un nuovo Smart TV Full HD (da 19 a 40 pollici) o Ultra HD (da 43 pollici in su).
Il TV della cucina è già Full HD ma non ha il DVB-T2 HEVC: che faccio?
Tenuto conto che il televisore della cucina viene utilizzato principalmente per vedere i canali terrestri e raramente per quelli in streaming (IPTV o VOD come DAZN, RaiPlay, Netflix, ecc.), consigliamo di aggiungere uno zapper T2 HEVC miniaturizzato come questo o questo da nascondere dietro al vecchio televisore.
È pur vero, tuttavia, che i nuovi Smart Tv da 22-24 pollici costano poco (120-180 euro circa), offrono tante funzioni interessanti (app, mirroring, ecc.) e sono più pratici da utilizzare rispetto al decoder esterno (un solo telecomando invece che due).
Ho già uno Smart TV T2 HEVC ma è diventato lento e non riesco a vedere bene Netflix e Disney+: meglio comprare un Box Android o cambiare Tv?
Se il vecchio Smart TV è Full HD è meglio cambiarlo con un nuovo 4K, sicuramente più completo, reattivo e funzionale.
Se di piccolo polliciaggio (fino a 32-40) basta aggiungere un Box Android TV T2 HEVC come quelli che abbiamo selezionato nella nostra guida all’acquisto.
Ho un videoproiettore con decoder esterno DVB-T MPEG-4: meglio rimpiazzarlo con un nuovo zapper T2 HEVC oppure con un Box Android sempre T2 HEVC?
I box Android TV con tuner T2 HEVC offrono molte più funzioni rispetto agli zapper e si abbinano perfettamente ai videoproiettori tradizionali (non smart).
Con un solo dispositivo ed un solo telecomando si possono vedere tutti i canali del digitale terrestre, quelli IPTV, i servizi on-demand, i contenuti audio/video dello smartphone (grazie al mirroring) e molto altro.
Utilizzo già una Fire TV Stick sul vecchio Tv per guardare anche i canali in streaming come Rai e Mediaset: ha senso prendere un nuovo decoder T2 HEVC?
Dipende dalle esigenze. Sul digitale terrestre sono disponibili molti più canali rispetto allo streaming (circa 200-300), in particolare quelli locali e regionali.
Se ci si accontenta dei canali nazionali generalisti e tematici si può continuare ad utilizzare la Fire TV Stick per accedere all’offerta lineare, on-demand e in replay di Mediaset, Rai, Warner Bros Discovery, ecc. In alternativa basta comprare un box Android TV con sintonizzatore T2 HEVC per un’offerta ancora più completa.