Home Audio Technics SL-G700M2, lettore digitale multi-formato e network player hi-fi

Technics SL-G700M2, lettore digitale multi-formato e network player hi-fi

Technics – lo storico brand giapponese di audio e hi-fi del Gruppo Panasonic – ha annunciato l’arrivo del nuovo SL-G700M2, successore del lettore network/Super Audio CD G700.

Dotato di tutte le funzioni del suo predecessore e perfezionato nel suono e nelle performance, ha affermato l’azienda, G700M2 è un lettore multi-formato che supporta la maggior parte dei media digitali attualmente disponibili, tra cui MQA, numerose fonti audio ad alta risoluzione e diversi sistemi di streaming musicale.

Negli ultimi anni, sottolinea Technics, si è assistito a un’impennata nella domanda di apparecchi audio hi-fi, trainata da numerosi fattori, come l’affermazione di vari formati ad alta risoluzione, la comparsa di piattaforme di streaming di alta qualità e la rinascita del vinile.

Frutto di anni di ricerca e sviluppo, G700M2 di Technics si propone come la risposta a tutte le esigenze dell’appassionato.

Technics SL-G700M2

Nello sviluppo della tecnologia per l’elaborazione dei segnali digitali per la nuova generazione dei propri prodotti, Technics ha puntato a raggiungere l’allineamento di fase e una risposta ideale agli impulsi, caratteristiche essenziali per una riproduzione musicale fedele con il corretto soundstage.

Partendo dalla tecnologia LAPC (Load Adaptive Phase Calibration), incorporata per la prima volta nel modello SE-R1 del 2014, e proseguendo con Space Tune e Phono Response Optimiser, questo concetto è stato applicato sistematicamente in base al prodotto e alla categoria.

La tecnologia Technics per l’audio digitale

Il modello G700M2 è equipaggiato con High Precision Coherent D/A Converter, una tecnologia in cui confluiscono tutte queste innovazioni e che converte i valori digitali in segnali analogici con la massima precisione prima di inviarli a un amplificatore, sfruttando tre elementi: coerenza di elaborazione, convertitore D/A ad alte prestazioni in configurazione monoaurale doppia e un amplificatore con circuito proprietario discreto.

  1. Coerenza di elaborazione
    Questa tecnologia migliora la riproducibilità dei segnali a impulso riducendo al minimo le deviazioni di ampiezza e di fase che si verificano durante tutto il processo di conversione dei segnali D/A fino a 192 kHz PCM con un sistema proprietario di elaborazione dei segnali digitali. Il risultato è un suono puro e un’immagine sonora più chiara. I segnali DSD, come Super Audio CD, vengono inviati direttamente al DAC senza essere sottoposti a questa elaborazione, spiega inoltre Technics.
  2. Convertitore D/A ad alte prestazioni in configurazione monoaurale doppia
    Il modello G700M2 è dotato di un nuovo chip DAC: il doppio ESS ES9026PRO. La disposizione simmetrica di una unità L/R su ciascun lato e le sue strutture di trasmissione indipendenti riducono le reciproche interferenze e riproducono fedelmente l’immagine sonora e lo spazio musicale contenuto nella sorgente audio.
  3. Amplificatore con circuito proprietario discreto
    Il circuito di filtrazione a valle del processo di conversione D/A sfrutta un amplificatore con una configurazione discreta unica al posto di un amplificatore IC operativo. In questo modo, secondo Technics, si migliora la risposta e il rapporto suono/rumore anche nella riproduzione dei suoni più lievi.

I lettori audio digitali per piccoli segnali – mette in evidenza inoltre Technics – richiedono una soppressione del rumore, poiché anche il rumore più leggero incide pesantemente sulla qualità del suono.

Technics SL-G700M2

G700M2 dispone di un alimentatore silenzioso multistadio realizzato con una tecnologia comprovata che assicura la soppressione totale del rumore a tre livelli: alimentazione per commutazione ad alta velocità; regolatore a basso rumore; cancellazione attiva del rumore con iniezione di corrente.

  1. Alimentazione per commutazione ad alta velocità
    Il lettore G700M2 sfrutta un’alimentazione per commutazione ad alta velocità di ca. 300 kHz, precedentemente usata sull’amplificatore integrato Reference Class SU-R1000 di Technics. Aumentando la frequenza di commutazione si riducono le interferenze di rumore sulla larghezza di banda di riproduzione della musica e si ottiene un’alimentazione altamente reattiva.
  2. Regolatore a basso rumore
    Unito all’esclusivo circuito di alimentazione stabilizzato, questo alimentatore dedicato eroga corrente stabile a basso rumore. Il circuito a componenti discreti non utilizza circuiti integrati generici, bensì una configurazione separata e una minuziosa messa a punto dell’erogazione, ottimizzata per i circuiti analogici che consente di ridurre il rumore agli alti livelli e ottenere un’alimentazione stabile.
  3. Cancellazione attiva del rumore con iniezione di corrente
    Questa tecnologia innovativa elimina le componenti di rumore indesiderate applicando una corrente di fase inversa al rumore rilevato. Il metodo push/pull, utilizzato in combinazione con il metodo tradizionale, migliora la reiezione del rumore grazie all’assorbimento di corrente.

Compatibilità con una grande varietà di sorgenti musicali

Il lettore G700M2 supporta la riproduzione del formato Super Audio CD in alta qualità e dispone di una modalità di riproduzione dedicata SACD/CD “Pure Disc Playback” per migliorare ulteriormente la qualità audio. Questa modalità disattiva tutti i blocchi del circuito tranne quelli necessari per la riproduzione Super Audio CD/CD, riducendo il rumore interno e migliorando la qualità audio.

Inoltre, è in grado di decodificare e riprodurre file e CD MQA, oltre a supportare la riproduzione di file in altri formati ad alta risoluzione, tra cui WAV/AIFF fino a 384 kHz/32 bit, FLAC/ALAC fino a 384 kHz/24 bit e DSD fino a 11.2 MHz.

Technics SL-G700M2

Il modello G700M2 integra la tecnologia Google Chromecast che permette un’ampia gamma di servizi di streaming musicale dalle app Chromecast, oltre che da Apple AirPlay 2. Inoltre, supporta la connessione Wi-Fi e Bluetooth.

Il lettore è inoltre dotato di una nuova porta USB-B per il collegamento costante al server audio di rete o al pc per la riproduzione di sorgenti audio ad alta risoluzione dai dispositivi collegati.

All’interno del telaio del lettore G700M2 sono presenti quattro sezioni indipendenti per alimentatore, interfaccia digitale, circuiti analogici e unità disco. In questo modo, si eliminano le interferenze reciproche tra i circuiti e si riduce il deterioramento della qualità audio.

L’unità disco è realizzata con un telaio a tre livelli e una struttura silenziosa e molto efficace nell’attutire le vibrazioni, che comprende un carrello in alluminio pressofuso per una riproduzione altamente precisa.

L’esterno è caratterizzato da un design raffinato dotato di pannello anteriore in alluminio spazzolato da 7 mm e pannelli laterali in alluminio da 3 mm con incisione del logo Technics.

Il nuovo lettore SL-G700M2 – ha annunciato Technics – sarà disponibile sul mercato italiano, nelle versioni argento e nero, dalla seconda metà di novembre a un prezzo suggerito al pubblico di 3.000 euro.

Leggi tutti i nostri articoli su Panasonic

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php