Home Clima Sei termostati smart per la casa: comfort, usabilità e risparmi

Sei termostati smart per la casa: comfort, usabilità e risparmi

Quello dei termostati e delle valvole termostatiche smart è uno dei casi d’uso in cui si esprimono le potenzialità delle tecnologie intelligenti e connesse di combinare comfort, flessibilità operativa ed efficienza energetica.

Riguardo a quest’ultimo punto, non necessariamente un sistema di riscaldamento smart, da sé, comporta un risparmio nei consumi e quindi nei costi. Tuttavia, può contribuire in vari modi a evitare spese eccessive nelle bollette.

Innanzitutto con la possibilità di una programmazione granulare e semplice da impostare in base alle esigenze effettive. Poi, con una maggiore consapevolezza derivante da un dettagliato monitoraggio dei consumi.

Ancora: grazie alle integrazioni con altri dispositivi smart che permettono di ridurre gli sprechi, ad esempio spegnendo automaticamente il riscaldamento quando nessuno è in casa o quando si aprono porte e finestre per arieggiare gli ambienti. E anche, banalmente, con i report automatici e i consigli personalizzati che molti di questi sistemi smart forniscono attraverso app e messaggi.

Cosa offre un riscaldamento intelligente

Tra i vantaggi di una soluzione di questo tipo c’è naturalmente la programmazione, di cui abbiamo già detto. Certo, qualsiasi cronotermostato, non necessariamente smart, offre questa possibilità, ma solitamente non con la flessibilità e la semplicità d’uso di un’app, che consentono di sfruttare in modo più avanzato questa opzione.

Termostati smart Netatmo

Il comfort di una temperatura in casa sempre ben calibrata è abbinato a quello di poterla regolare non solo dal proprio smartphone, ma anche con semplici comandi vocali. In genere, i termostati e le valvole smart supportano le piattaforme smart home più diffuse e i loro assistenti virtuali: quelli di Amazon, Google e, spesso, Apple.

Poi, c’è la possibilità di un controllo remoto, che consente di variare le regolazioni in qualsiasi luogo e momento, se ci sono cambi di programmi in famiglia.

Anche al monitoraggio e alle integrazioni abbiamo accennato: inserito in un sistema smart home più ampio, che includa anche l’illuminazione, i sensori, il rilevamento della qualità dell’aria e altro, aumentano ancora di più i vantaggi dell’automazione domestica digitale.

Un ulteriore vantaggio dei sistemi smart è il fatto che, essendo molte delle caratteristiche basate sull’elaborazione che avviene nell’app o nel cloud, le funzionalità possono essere aggiornate ed estese nel tempo.

Come scegliere termostato e valvole smart

La prima cosa, chiaramente, è la compatibilità con l’impianto di riscaldamento esistente. Qui, come per altri aspetti di cui parliamo nell’articolo, è essenziale consultare la documentazione del produttore e, preferibilmente, affidarsi alla consulenza di un installatore autorizzato.

Termostati smart Netatmo

Ci sono diverse variabili: riscaldamento centralizzato o caldaia autonoma, tipologia di caldaia, impianto preesistente o da realizzare, riscaldamento a termosifoni o a pavimento, configurazione della casa e degli ambienti e così via.

In genere i produttori offrono anche degli strumenti online che consentono di individuare la soluzione più adatta in base a una configurazione guidata.

In ogni caso, come dicevamo, a chiedere assistenza non si sbaglia. E la stessa cosa vale anche per l’installazione del termostato smart: anche se molte aziende offrono anche delle guide fai da te, è preferibile affidarsi a un installatore specializzato e certificato.

Infine, come per ogni altro prodotto, vanno valutare le funzionalità e i costi, in base alle proprie esigenze.

BTicino

Vai a BTicino

BTicino

La nota e storica azienda italiana BTicino, da tempo di proprietà del gruppo francese Legrand, integra le tecnologie per la casa smart e connessa praticamente in ogni ambito della sua articolata offerta residenziale: dall’impianto elettrico al riscaldamento.

Il termostato intelligente Smarther2 with Netatmo di BTicino si controlla con l’App Home + Control, che supporta anche altri componenti smart compatibili della casa, e con la voce tramite Google Home, Siri e Amazon Alexa.

In più, con la stessa app è possibile regolare anche le valvole termostatiche intelligenti di Netatmo (produttore di cui parliamo più avanti, che fa anch’esso parte del gruppo Legrand) installate sui caloriferi.

È possibile installare il termostato sia a incasso che a parete ed esso, dal punto di vista estetico, è caratterizzato dal design raffinato di questa marca e può essere coordinato anche nelle finiture con i dispositivi smart Living Now di BTicino.

Eve Systems

Vai e Eve

Eve

Eve Systems è un’azienda tedesca che sviluppa un ecosistema di dispositivi smart e connessi integrato con la piattaforma HomeKit di Apple. Il catalogo Eve include accessori e dispositivi d’illuminazione, prese smart, videocamere e sensori di sicurezza e altro.

Eve Thermo è una valvola termostatica smart per il termosifone: supporta Apple HomeKit e può essere controllata mediante l’app, con i comandi vocali di Siri o con i controlli touch disponibili direttamente sul dispositivo.

L’app è disponibile per iPhone, iPad e per i Mac con chip Apple M1. Tra le funzionalità smart, Eve Thermo mette automaticamente in pausa il riscaldamento quando si fa cambiare aria alla stanza e lo si può regolare anche in base alla posizione delle persone. Eve Thermo costa circa 70 euro.

Honeywell

Vai a Honeywell

Honeywell

Honeywell è una multinazionale americana, società Fortune 100, operante in un ampio ventaglio di settori, dall’aerospaziale allo smart building. Alla fine del 2018 il business per la casa del gruppo è stato oggetto di spin-off e ora opera come società indipendente denominata Resideo che offre soluzioni sotto il brand Honeywell Home.

Per la casa connessa Honeywell Home propone sistemi di sicurezza, dispositivi per la qualità dell’aria e termostati smart, insieme ad app e servizi di controllo.

Il Termostato intelligente T6 di Honeywell sostituisce un termostato tradizionale: è compatibile con Apple HomeKit, Amazon Echo, Google Home e IFTTT e consente il controllo attraverso la app iOS e Android.

Della stessa gamma fa parte anche il Termostato intelligente T6R, un dispositivo in radiofrequenza. Il catalogo Honeywell include anche altri modelli di apparecchi connessi: evohome Wi-Fi con sistema di regolazione a zone e Termostato Connected Y87.

Nest

Vai a Nest

Nest

La società Nest Labs è stata fondata nel 2010 dai due ex ingegneri Apple Tony Fadell e Matt Rogers proprio per lo sviluppo di un termostato smart.

Nel 2014 Google ha acquisito Nest e ora il brand Google Nest contrassegna l’offerta smart home della società di Mountain View, che include smart speaker, router WiFi, videocamere di sorveglianza e altri dispositivi, tra cui naturalmente anche il Nest Learning Thermostat, arrivato alla sua terza generazione.

Con il suo peculiare design circolare disponibile in varie finiture, il termostato Nest permette la visualizzazione sul display del dispositivo e regolazioni rapide con l’anello che ruota.

L’appellativo “Learning” deriva dal fatto che il termostato apprende la temperatura preferita dell’utente e quanto impiega la casa a scaldarsi e a raffreddarsi, e si regola e programma automaticamente. A un costo inferiore rispetto a Nest Learning Thermostat (249 euro) c’è anche Nest Thermostat E (219 euro).

Netatmo

Vai a Netatmo

Netatmo

L’azienda francese Netatmo, acquisita qualche anno fa da Legrand, gruppo industriale proprietario anche di Bticino, sviluppa diverse soluzioni per la smart home: di sicurezza, di misurazione della qualità dell’aria e di monitoraggio del meteo, e per il riscaldamento.

Al centro della gamma per il riscaldamento smart c’è il Termostato Intelligente, disponibile in versione per caldaia autonoma (a 180 euro) e da poco anche nell’edizione Modulante, compatibile con caldaie modulanti OpenTherm.

Il Termostato Intelligente è acquistabile anche in un kit con le valvole termostatiche da associare e le Valvole Termostatiche Intelligenti aggiuntive di Netatmo sono disponibili anche singolarmente, così come in un kit per il riscaldamento centralizzato.

È possibile gestire il riscaldamento smart con gli assistenti virtuali Alexa, Siri e Google Assistant, nonché con l’app mobile e web, che consente anche di controllare i consumi, offre informazioni e consigli utili e genera mensilmente un Bilancio di Risparmio Energetico personalizzato.

Tado°

Vai a Tado°

tado°

Tado° è una società tedesca specializzata in soluzioni tecnologiche per la gestione del clima domestico: per rendere intelligente il condizionatore e il sistema di riscaldamento.

Per il riscaldamento smart, tado° ha in catalogo due Kit di Base – Termostato Intelligente: Cablato e Wireless (200 e 230 euro di prezzo di listino), a seconda di quale tipo di impianto tradizionale debba andare a sostituire.

In entrambi i casi, l’azienda sottolinea che l’installazione può essere fatta in autonomia e in breve tempo.

Il riscaldamento può essere poi controllato dovunque ci si trovi con l’app di tado°, con regolazioni, programmazioni e informazioni utili sul clima domestico e sui consumi.

A completare le possibilità di configurazione, è disponibile anche la Testa Termostatica Intelligente per i termosifoni così come una gamma di accessori e componenti opzionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php