Time Spent Streaming è uno strumento messo a punto da Comparitech per visualizzare in maniera simpatica la cronologia di visualizzazione di Netflix, che altrimenti è di difficile lettura su un foglio di calcolo.
Si sta molto di più in casa e magari, anche quando si lavora, non si resiste alla tentazione di tenere il televisore acceso e sbirciare qualche film, documentario o serie televisiva. Ma quanto tempo passiamo esattamente su questa piattaforma? C’è un metodo per scoprirlo, anche se è un po’ laborioso. Bisogna prima di tutto entrare nel sito della piattaforma, andando al consueto indirizzo. Si fa clic su Accedi e poi su Account cliccando sulla faccina in alto a destra. Poi si scorre la pagina fino a trovare la voce Profili e filtro famiglia, dove ci sono tutti gli utenti registrati. A questo punto basta scegliere l’utente desiderato e, con un clic, sulla freccia alla sua destra selezionare la voce Attività di visione dei contenuti. Non è finita: in fondo alla pagina occorre fare clic su Scarica tutti per ottenere il report in formato .csv, apribile con programmi come Microsoft Excel o fogli di calcolo compatibili.
Un sistema più pratico
Come si noterà dal foglio di calcolo scaricato, la visualizzazione è tutt’altro che amichevole. C’è però una soluzione più pratica, ossia lo strumento Time Spent Streaming messo a punto da Comparitech per interpretare e formattare la cronologia in maniera più chiara, quella che si vede nella nostra immagine di apertura. Basta andare a questo indirizzo e trascinare la cronologia precedentemente scaricata (il foglio .csv) nel riquadro. In questo modo chi scrive queste note ha scoperto che la serie più vista è stata Designated Surviror, per un totale di oltre 13 ore, che in totale ha guardato Netflix per 10 giorni e 14 ore e che nello stesso tempo avrebbe potuto leggere 12 libri. Un accorgimento: in Attività di visione dei contenuti è possibile cancellare tutta la cronologia oppure soltanto alcune delle trasmissioni viste, nel caso si ritenesse di non condividere queste informazioni con il resto della famiglia.