Home Audio Totem, la riedizione dello stereo disegnato da Mario Bellini nel 1971

Totem, la riedizione dello stereo disegnato da Mario Bellini nel 1971

Il mito ritorna per mano di Brionvega, che ha reso disponibile la riedizione dell’iconico stereo Wi-Fi totem disegnato da Mario Bellini nel 1971. Il prezzo? 15.000 euro e lo avrete solo dopo sessanta giorni dall’ordinazione.

Quando il sistema stereo è chiuso, è un cubo liscio. Una volta aperto, i diffusori ruotano e assomigliano a delle ali. Questo prodotto è importante per il modo in cui combina scultura e suono. L’atto di aprire il cubo, inserire il disco e riprodurre la musica richiede la partecipazione dell’utente e crea un “rituale”.

Brionvega Totem

Nel complesso, il totem è un pezzo di arte moderna e trasforma una semplice forma in qualcosa di più. Il totem garantisce una potenza ed una qualità sonora eccellenti grazie alle scelte di professionisti del suono. Ogni diffusore è dotato di un sistema di altoparlanti a 2 vie e mezzo (un woofer a caricamento reflex meccanico, un mid-woofer e un tweeter). I diffusori sono rimovibili, possono quindi essere posizionati anche in altri punti della  stanza distanti dalla console.

Brionvega Totem

Un pezzo d’arte

Ciò che lo distingue dai normali giradischi è il modo in cui integra il sistema di diffusori nel suo design e rende l’oggetto più un pezzo d’arte che un semplice sistema stereo. L’idea che sta alla base di questo oggetto unico e della volontà di Brionvega di riportarlo oggi sul mercato è ben riassunta dalle parole dell’architetto Mario Bellini: «La musica è un messaggio immateriale e non ha forma visibile. Totem cela e racchiude nella purezza ideale di un cubo (spostabile su ruote invisibili) la sua “vocazione musicale“ che si svela e si diffonde col tocco delle nostre mani, che lo schiudono per attivarne tutte le sue potenzialità di riproduzione sonora, tutte quelle oggi possibili. […] La rinascita di totem – che ho avuto il piacere e l’intuizione di creare tanti anni fa – coincide ora con l’avvento di tecnologie nuove, che mettono tutti noi, produttori, progettisti e abitanti, amanti della musica e delle eredità del design Italiano, al riparo dal rischio di una reincarnazione puramente nostalgica».

Brionvega Totem

Mario Bellini

Totem è un unicum: un oggetto lineare di forma perfettamente cubica, scultorea, all’apparenza anche semplice che racchiude complessità e soluzioni che solo un grande genio del design ed una piccola azienda di nome Brionvega poteva pensare di produrre nel 1971. Un periodo in cui in Italia, e soprattutto a Milano, il “non si può fare” non era contemplato. Questa attitudine tipicamente italiana unita ad una capacità imprenditoriale fuori dal comune ha contribuito alla creazione del “design italiano”, del “design Italiano a Milano”. Totem costava nel 1971 come una media cilindrata di classe superiore e purtroppo il costo ed i tempi di realizzazione erano anche superiori e solo la testardaggine e la altissima artigianalità delle maestranze di quei tempi è riuscita a produrre poco più di 500 esemplari di questo straordinario “oggetto”, gran parte oggi nei musei più importanti del mondo o in mano a collezionisti gelosi.

Per questo il totem oggi, insieme al radiofonografo, rappresenta una sfida, di cui l’azienda si è investita, per mostrare al mondo che ci sono oggetti sviluppati da geniali designer e soprattutto realizzati in Italia da abilissimi artigiani in grado di essere attuali ed innovativi anche dopo 50 anni e di sfidare i prossimi 50 rappresentando il “compagno” di almeno 2-3 generazioni ulteriori, oggetti da usare e da tramandare come esempio di vera e propria arte industriale.

Le caratteristiche

  • Radio AM
  • Radio FM con RDS
  • Radio DAB/DAB+
  • Giradischi 33/45 rpm
  • Bluetooth HD (device esterno – incluso)
  • Amplificatore 125 + 125 w
  • Diffusori separabili dal corpo

Disponibile solo su ordinazione, con consegna dopo sessanta giorni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php