Home Smartlife App Android, le alternative a Google Play

App Android, le alternative a Google Play

Se Google Play non è disponibile sul vostro smartphone o box Android oppure non riuscite a trovare le app desiderate, potete ricorrere a soluzioni semplici e gratuite come gli appstore alternativi e il download delle applicazioni da web.

Google Play, l’appstore ufficiale del mondo Android, ospita oltre 5 milioni di app per tutti i gusti e le necessità. Non tutte, però, sono disponibili su qualsiasi dispositivo Android come smartphone, tablet, box o smart tv.

L’incompatibilità dipende dalla tipologia del dispositivo, dalle sue dotazioni hardware, dalla versione di Android installata e dalle protezioni anticopia supportate.

Ad esempio, un box Android Tv con Google Play potrebbe non supportare al 100% i servizi VOD di Netflix o di Amazon Prime Video e quindi nascondere queste app all’interno di Google Play così da impedirne il download e l’installazione. La stessa cosa accade con centinaia di altre app delle quali non è prevista una versione specifica per Android Tv.

Su alcuni device Android, Google Play è addirittura assente anche se spesso supportato. La sua indisponibilità è quasi sempre legata alle tempistiche ed ai costi delle certificazioni di Google che alcuni produttori preferiscono non sostenere per mantenere basso il prezzo di vendita del dispositivo.

Fortunatamente, l’assenza dello store ufficiale di Google e l’indisponibilità delle app che BigG ritiene incompatibili con il nostro device (soprattutto con Android Tv) ma che, in realtà, possono funzionare bene o con qualche limite trascurabile, sono problemi risolvibili a costo zero e senza difficoltà.

Non solo Google Play

Google Play e gli altri appstore “brandizzati” come il Galaxy Store di Samsung e l’AppGallery di Huawei non sono gli unici digital store da cui è possibile scaricare le applicazioni per i dispositivi Android.

 

Esistono infatti appstore alternativi come Aptoide e APKpure con centinaia di migliaia di app, spesso in molteplici versioni, e che permettono di bypassare il controllo di compatibilità di Google.

 

Le singole app (.apk) possono essere anche scaricate direttamente dai siti web come Apkmirror, APKpure, ApkLeecher e APK4Fun, sempre gratuitamente e senza controllo di compatibilità.

IMPORTANTE – Scaricare e installare le app Android al di fuori del canale ufficiale (Google Play) e abilitare l’installazione di app da fonti sconosciute può compromettere la sicurezza del dispositivo (virus, trojan, ecc.) e dei dati personali (account, password, ecc.). Fatelo con prudenza e con app che ritenete sicure.

Come abilitare l’installazione delle app da fonti sconosciute

Prima di procedere con la guida all’installazione degli appstore alternativi e delle app APK dal web, è necessario effettuare una piccola modifica al proprio dispositivo.

Per ragioni di sicurezza, quasi tutti i device Android impediscono l’installazione delle applicazioni al di fuori di Google Play.

Per disattivare questa protezione e consentire il caricamento di qualsiasi APK bisogna semplicemente accedere al menu delle impostazioni e cercare la voce “Installa app sconosciute”, “Installa da fonti sconosciute” oppure “Sorgenti sconosciute”.

A seconda della tipologia/marca del device e della versione Android, questa voce si può trovare nei sottomenu “Sicurezza”, “Applicazioni” oppure “App e Notifiche”.

A seconda della versione di Android, l’autorizzazione può essere concessa per tutte le app oppure solo per quelle che verranno utilizzate per scaricare i file APK (es.: Chrome, Firefox, Telegram, la stessa app dello store alternativo, ecc.).

Aptoide: migliaia di app e versioni senza account

Aptoide è un servizio gratuito che ospita centinaia di migliaia di applicazioni Android e Android Tv (Aptoide Tv) senza richiedere un account di accesso (obbligatorio per Google Play) e senza verificare preventivamente la compatibilità con il device utilizzato.

È possibile scaricare l’ultima versione della app desiderata oppure quelle precedenti per risolvere eventuali problemi di compatibilità, limitazioni, ecc.

A differenza di Google Play, i controlli di sicurezza non sono così stringenti e bisogna quindi fare molta attenzione a non scaricare app sconosciute che potrebbero contenere virus e trojan.

Come installare e utilizzare Aptoide per scaricare le app

Aptoide è accessibile tramite web browser, in versione mobile per smartphone e tablet, box e smart Tv. Se possedete un device non più recente e poco potente, vi consigliamo di scaricare la versione Lite.

  • Cliccate su “Installa Aptoide”, “Installa gratis ora”, “Installa Aptoide TV” o confermate in basso il download cliccando su “OK”;
  • Aprite il file (se richiesto) e cliccate su “Installa”;
  • termine cliccate su “Apri” per lanciare la app Aptoide/Aptoide TV;

  1. Quando appare la home page di Aptoide, cliccate sulle voci/icone “Scopri”, “Categorie”, “App”, “Giochi”, scorrete lo schermo per vedere le app disponibili oppure cercatele con il motore di ricerca;

  • Su alcuni device è possibile selezionare dal menu la categoria (App Top o consigliate, applicazioni, giochi, ecc.) e scorrere le icone delle app organizzate per genere, tipologia e quelle in evidenza;
  • Selezionate la app desiderata e cliccate su “Installa”;

  • Attendete il download e l’installazione. La app installata verrà mostrata nell’elenco generale;
  • Qualora la versione della app appena installata non funzioni correttamente, ritornate nella scheda della app e cliccate su “Altre versioni” (precedenti). Se il problema si manifesta con un box Android, potete provare a scaricare la versione per smartphone e controllarla con un mouse o un puntatore wireless.

Come installare le app dal web

Sul web esistono vari siti da cui è possibile scaricare i file che contengono le app Android (con estensione .APKAndroid PacKage).

Tra i più forniti ed affidabili segnaliamo APK Mirror, APK Pure (disponibile anche in versione app), ApkLeecher e APK4Fun.

L’accesso diretto tramite il browser internet del device Android permette di salvare e installare l’APK senza troppe complicazioni.

Se ciò non fosse possibile, bisogna collegarsi a questi siti con un PC, salvare l’APK su una chiavetta USB oppure su una scheda Micro-SD, trasferire il tutto sul device e procedere con l’installazione.

Il trasferimento dell’APK dal PC al device Android può essere fatto anche tramite e-mail, Telegram, NAS e cloud (es. Dropbox, Google Drive, OneDrive, ecc.).

  • Aprite il browser del dispositivo o del PC e digitate nella finestra degli indirizzi (URL) “apkmirror.com” (sito web APK Mirror), “https://apkpure.com/it” (APK Pure), “http://apkleecher.com/” (APKLeecher), “https://www.apk4fun.com/” (APK4Fun) oppure “https://it.aptoide.com” (Aptoide);
  • Cercate la app desiderata tramite il motore di ricerca, per genere o categoria, facendo attenzione a selezionare solo quelle compatibili con la vostra architettura hardware (es.: ARM o ARM-v7a per le CPU a 32 bit, ARM64 o ARM-v8a per le 64 bit);

  • Cliccate sulla versione preferita (ultima disponibile o precedente) e poi su “Download APK”, “Scarica” oppure l’icona con freccia giù;

  • Se il download è stato effettuato direttamente sul dispositivo dovete seguire la guida “Come installare e utilizzare Aptoide”;
  • Se il download è stato invece effettuato da PC, dovete salvare il file APK nell’hard disk del PC (es.: Desktop);
  • Prendete una chiavetta USB oppure una scheda Micro-SD (la scelta dipende dal vostro dispositivo Android), formattatela in FAT32 o NTFS e copiate al suo interno il file APK appena scaricato;

  • Collegate la chiavetta o la Micro-SD al box o allo Smart Tv Android;
  • Avviate una app che permetta di navigare nella memoria del dispositivo (es.: Archivio, File Manager, File Master, Astro, My Files, ecc.) e selezionate l’unità USB o Micro-SD;

  • Selezionate il file APK e procedere con l’installazione come spiegato nella guida “Come installare e utilizzare Aptoide”;
  • Qualora la versione installata non funzioni correttamente, riprovate con altre versioni e architetture.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php