Home Audio WiiM: lo streamer che ridefinisce l’home audio, in Italia con Audiogamma

WiiM: lo streamer che ridefinisce l’home audio, in Italia con Audiogamma

Audiogamma, nella sua politica di continua espansione, ha annunciato la distribuzione sul mercato italiano del marchio WiiM, giovane azienda che offre media player con caratteristiche uniche.

Il brand fa parte dell’universo Linkplay, azienda fondata nel 2014 con focus sulla tecnologia di alto livello e orientata al software e all’hardware dedicati a sistemi audio e di controllo vocale. Tra le molte marche blasonate che si avvalgono delle soluzioni Linkplay ci sono – per citarne alcune – Harman, JBL, Yamaha, Marshall, Edifier, Audio Pro, Magnet e altre.

WiiM è stato creato con l’aspirazione di far fruire al massimo numero di persone possibile musica in alta fedeltà proveniente da qualsiasi sorgente ad un prezzo accessibile, e tramite l’utilizzo di prodotti connessi, stabili e facili da utilizzare. Le persone che lavorano al progetto WiiM sono un team di ingegneri appassionati musicofili che credono fermamente nel potere della musica.

WiiM

I prodotti a catalogo al momento sono tre, WiiM Mini, WiiM Pro e Wiim Pro Plus, media player con un software di gestione sviluppato in modo user-friendly ed estremamente stabile.

Sono compatibili con i servizi di streaming Qobuz, Tidal, Spotify, Pandora, solo per citarne alcuni, suonano contenuti in rete via UPNP o DLNA e sono Roon compatibili.

Supportano AirPlay, AirPlay 2 e Chromecast, e sono anche multi-room tramite la app, e quindi senza doversi appoggiare ad altri servizi, come per esempio Alexa Cast, con la quale sono comunque compatibili.

WiiM

Ma non solo. Sono anche dei veri e propri preamplificatori, grazie agli ingressi sia analogici che digitali permettendo il collegamento con la quasi totalità delle sorgenti. I prodotti – che condividono la stessa piattaforma software – si differenziano per dimensione, dotazione, capacità elaborativa e ingressi.

Pro e Pro Plus sono fisicamente identici, un parallelepipedo nero che ha sul pannello frontale pochi comandi a sfioramento e il led di stato. Posteriormente il parco ingressi/uscite, con LAN, ottico digitale e RCA analogico ingresso e uscita, un trigger-out e una uscita coassiale. Infine, un microfono, estremamente utile, perché serve a misurare la latenza e quindi a evitare fastidiosi ritardi nel segnale: una dotazione unica in questa fascia di prezzo.

WiiM

Pro Plus adotta un DAC AKM 4493EQ (il modello Pro utilizza un TI PCM5112) e quindi una migliore qualità audio, oltre ad avere un convertitore analogico/digitale per l’ingresso linea con capacità fino a 24/192 piuttosto che 48/16 del Pro.

Sono inoltre dotati di Bluetooth, ed è possibile switchare gli ingressi tra, appunto, BT, audio analogico o digitale oppure servizi di streaming tramite la app. Per comandare Pro e Pro Plus, oltre alla app, c’è un telecomando BT in dotazione, con tutti i comandi che servono, oltre al microfono incorporato che abilita le funzioni Alexa senza bisogno di un ulteriore device Amazon.

WiiM Mini è invece una sorta di campione di miniaturizzazione: in una circonferenza di meno di 7 cm contiene “quasi” tutte le dotazioni dei fratelli maggiori. Meno ingressi/uscite, non ci sarebbe spazio, e quindi una uscita digitale ottica e un in/out audio su mini-jack da 3,5mm, e comunque il microfono.

WiiM

Le altre limitazioni riguardano la non compatibilità con Chromecast Audio e AirplayCast, oltre a un processore Dual-core A7 con 128 GB di RAM, contro i Quad-core A53 con 512MB di memoria nei modelli Pro e Pro Plus.

Per tutti l’alimentazione è tramite USB-C, con alimentatore a corredo solo nei “grandi” Pro e Pro-Plus.

I prodotti WiiM sono distribuiti da Audiogamma e hanno i seguenti prezzi al pubblico:

  • WiiM Mini: 106,99 euro
  • Wiim Pro: 189 euro
  • Wiim Pro Plus: 249 euro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php