IBM e l’All England Lawn Tennis Club hanno presentato nuove funzionalità per l’esperienza digitale dei tifosi di Wimbledon, che verranno lanciate in occasione del torneo di quest’anno.
Una nuova funzione AI, che sfrutta la tecnologia di intelligenza artificiale generativa di IBM watsonx, è progettata per produrre commenti per le partite di tennis per tutti i gli highlights video durante Wimbledon.
In una prima assoluta per il tennis, la funzione IBM AI Draw Analysis fornisce anche una nuova statistica per definire quanto favorevole possa essere il percorso verso la finale per ciascun giocatore nel sorteggio del singolare.
Le nuove funzioni vanno ad arricchire la suite di strumenti digitali per i fan sull’app di Wimbledon e su wimbledon.com. Sono gli ultimi esempi di come IBM e Wimbledon stiano utilizzando la tecnologia per aiutare i fan a partecipare al torneo a un livello più profondo.
La nuova funzione AI Commentary fornirà ai tifosi che guardano i video degli highlights delle partite un commento audio dei momenti chiave, insieme ai sottotitoli, che potranno essere attivati o disattivati. Lo strumento è stato concepito per offrire ai tifosi un’esperienza più approfondita quando guardano i momenti chiave delle partite con gli highlights video sull’app Wimbledon e su wimbledon.com. La sua introduzione quest’anno – sottolinea IBM – rappresenta un passo avanti per rendere disponibile il commento per le partite al di fuori degli Show Courts di Wimbledon, che hanno già un commento umano in diretta.
Per sviluppare questa nuova funzione, gli esperti di IBM iX, il partner per l’experience design all’interno di IBM Consulting, hanno collaborato con l’All England Club per sfruttare i modelli foundation di watsonx, la piattaforma enterprise IBM per l’AI e i dati, per addestrare l’intelligenza artificiale al linguaggio unico del tennis. L’intelligenza artificiale generativa costruita su questi modelli foundation è stata applicata per produrre una narrazione con una struttura di frasi e un vocabolario variati per rendere le clip informative e coinvolgenti.
Un’altra novità che IBM introdurrà quest’anno è l’IBM AI Draw Analysis – la prima statistica di questo tipo nel tennis, sottolinea l’azienda – che utilizza l’intelligenza artificiale per definire quanto favorevole possa essere il percorso verso la finale per ciascun giocatore nel sorteggio del singolare.
La valutazione del sorteggio di un giocatore come più o meno favorevole sarà indicata su una scala basata su fattori quali gli abbinamenti del giocatore con i potenziali futuri avversari e la posizione del giocatore nel sorteggio rispetto ai concorrenti. Questo nuovo approfondimento è progettato per aiutare gli appassionati di tennis a scoprire anomalie e potenziali sorprese nei sorteggi del singolare, che non sarebbero evidenti guardando solo alla classifica dei giocatori, stimolando un maggiore dibattito ed engagement nella community dei tifosi.
Le nuove funzionalità introdotte quest’anno andranno ad aggiungersi alla suite di strumenti digitali alimentati dall’intelligenza artificiale per i tifosi disponibili sull’app Wimbledon e su wimbledon.com. Esse comprendono l’IBM Power Index Leaderboard, l’IBM Match Insights e gli Highlights Reel e le Raccomandazioni personalizzate. Utilizzando oltre 100.000 data point provenienti da ogni colpo giocato durante il torneo, analizzati dalla tecnologia IBM Watson AI su IBM Cloud, queste funzioni digitali sono state progettate per rendere più facile per i fan capire quali giocatori seguire, come si confrontano con i loro avversari e chi è probabile che vinca. I tifosi vengono tenuti aggiornati e coinvolti per tutta la durata del torneo con approfondimenti mirati ai giocatori che stanno seguendo.
Il torneo di Wimbledon si terrà dal 3 al 16 luglio 2023. Per vedere la tecnologia in azione, è possibile visitare il sito wimbledon.com o scaricare sul proprio dispositivo mobile l’app Wimbledon, disponibile su App Store e Google Play Store.