Home Wellness YouCare, il tessuto smart made in Italy che rileva i parametri vitali

YouCare, il tessuto smart made in Italy che rileva i parametri vitali

Una frontiera tra le più interessanti per il mondo wearable è quella dell’abbigliamento. Se oggi è già la regola vedere sperimentazioni in stato avanzato di dispositivi indossabili integrati nei vestiti, manca ancora un passaggio fondamentale: liberare un indumento dall’impaccio di sensori ed elettronica, per affidare tutte le mansioni al filato vero e proprio, un traguardo oggi più vicino, grazie YouCare, importante risultato raggiunto da un’azienda italiana.

Protagonista è l’abruzzese AccYouRate, non nuova a traguardi del genere. Circa un anno fa la società abruzzese si era già resa protagonista di una mascherina smart realizzata n collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

Dal MWC a Pitti, YouCare combina tencologia e moda

Ora, il nuovo progetto  ancora più ambizioso ha permesso ad AccYouRate di conquistare la ribalta internazionale. YouCare è stato infatti presentata al recente MWC di Barcellona. Soprattutto, sarà protagonista del debutto delle tecnologie indossabili nel mondo della moda, in occasione dell’imminente Pitti.

Nel frattempo però, la portata del progetto è già arrivata lontano.

Sarà infatti seguito anche da ZTE, alla ricerca di soluzioni in grado di sfruttare le potenzialità della rete 5G.

YouCare viene infatti presentata come una tecnologia indossabile, totalmente tessile, lavabile e facile da usare.

L’aspetto innovativo è, una volta indossata, soprattutto nella capacità di rilevare una serie di parametri biovitali e trasmetterli in modalità wireless a un sistema – anche uno smartphone o uno smartwatch – per le relative elaborazioni.

Oltre alle evidenti questioni di praticità, la t-shirt appare molto simile a un normale indumento tecnico, i vantaggi del tessuto smart sono diversi. In particolare, aumenta la superficie di raccolta dati e di conseguenza la relativa affidabilità.

Per sport, ma non solo

Inoltre, crescono le possibilità di monitoraggio. Per esempio, secondo l’azienda un elettrocardiogramma diventa molto più affidabile, e si può inoltre parlare anche di analisi della respirazione e delle componenti del sudore, con una valutazione più dettagliata anche dello sforzo muscolare.

La prima immagine corre naturalmente allo sport e alla preparazione. Le prospettive pensate da AccYouRate sono tuttavia molto più ampie. Forte della certificazione di livello medico, YouCare può infatti rivelarsi prezioso alleato per aumentare la sicurezza del lavoro in condizioni difficili, o migliorare la cura di pazienti in Sanità aprendo nuove prospettive per la telemedicina.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php