Home TV Tv da 32” per la camera: come scegliere il modello migliore

Tv da 32” per la camera: come scegliere il modello migliore

Vi piacerebbe avere la Tv in camera da letto ma non sapete quale scegliere? La vecchia Tv non sintonizza i canali MPEG-4 e dovete sostituirla con una nuova? Ecco qualche consiglio su caratteristiche, dotazioni e funzionalità dei televisori da 32 pollici, perfetti anche per la camera dei ragazzi e come monitor per PC, notebook e console videogiochi.

I televisori da 32 pollici sono i più venduti sul mercato italiano con una quota del 30-35%, ormai stabile (se non addirittura in crescita) da anni.

Il motivo è semplice: sono quelli che meglio si adattano a tutti gli ambienti domestici per le loro dimensioni, dalle cucine (per chi ha la fortuna di avere una parete libera o spazio sufficiente sul piano di lavoro) alle camere da letto fino ad arrivare alle sale da pranzo e ai salotti più piccoli dove è difficile far stare un televisore da 43 o 55 pollici.

A questo si aggiunge il recente passaggio di alcuni canali Rai e Mediaset all’MPEG-4 che stanno obbligando migliaia di italiani a rottamare il vecchio 32” MPEG-2 per acquistare un nuovo modello DVB-T2 MPEG-4 e HEVC Main 10, già pronto ad affrontare anche il prossimo switch-off del 2022-2023.

Con una domanda così sostenuta da parte dei consumatori, è logico attendersi un’offerta altrettanto ricca e variegata da parte dei produttori di Tv, con centinaia di modelli molto simili tra loro (anche nel prezzo) che rendono la scelta ancora più complicata.

Per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre abitudini e necessità, ci siamo focalizzati sulle caratteristiche e le dotazioni più importanti come la risoluzione dello schermo, la piattaforma Smart Tv, il sintonizzatore e gli assistenti vocali.

Schermo HD Ready oppure Full HD?

La maggioranza dei Tv da 32” monta pannelli LCD Led HD Ready con risoluzione di 1366×768 pixel. Anche se a prima vista potrebbe sembrare una scelta votata al risparmio, in realtà c’è una spiegazione logica: questi Tv vengono usati principalmente per vedere i canali DTT e SAT a definizione standard e, in qualche caso, anche HD (720p o 1080i). In questi casi il pannello HD Ready si adatta perfettamente al tipo di segnale, anche meglio del Full HD.

Tv 32"
Credit: Toshiba

Non è un caso che aziende prestigiose come Panasonic e Sony scelgano di montare esclusivamente pannelli HD Ready anche su Tv premium come le serie JS350E e W800. Altri produttori preferiscono invece i pannelli HD Ready per i 32” di fascia media/bassa e Full HD (1920×1080 pixel) per la fascia alta.

Se il Tv viene utilizzato anche come monitor, per PC desktop, notebook, console videogiochi o box Android Tv, è preferibile sceglierlo Full HD.

È importante sapere che superata la distanza ottimale di visione (circa 1,8 metri per i 32”) uno schermo HD Ready ed uno Full HD mostreranno lo stesso livello di dettaglio.

Soluzioni avanzate come la retroilluminazione dinamica (Local Dimming), gli standard HDR più sofisticati (HDR10+ e Dolby Vision) e i processori con intelligenza artificiale non sono disponibili sui Tv da 32”. Diversi modelli supportano l’HDR di base (HDR10 e HLG) e pochissimi hanno la retroilluminazione a led diretta (dietro lo schermo invece che laterale – Edge Led) che rende le immagini più uniformi soprattutto al buio.

Smart TV: quale piattaforma scegliere?

La stragrande maggioranza dei Tv da 32 pollici è di tipo “smart” così da permette di guardare Netflix, Prime Video, YouTube, DAZN e i canali IPTV senza bisogno di collegare box o chiavette HDMI esterne.

La differenza di prezzo tra modelli “smart” e “non smart” è spesso minima e, secondo noi, non conviene risparmiare poche decine di euro per ritrovarsi senza Wi-Fi, Bluetooth (comodo per le cuffie wireless) e Mirroring per trasferire foto e video dallo smartphone allo schermo televisivo.

Il Tv “non smart” è invece consigliato a chi non possiede uno smartphone o, pur avendolo, non è assolutamente interessato a queste funzionalità.

Non tutte le piattaforme smart offrono le stesse funzioni e applicazioni. La più completa è Android Tv grazie allo store di Google Play con oltre 5000 app. Anche quelle proprietarie di LG (WebOS) e Samsung (Tizen) mettono a disposizione centinaia di app utili e interessanti.

Tv 32"

Se siete abbonati a uno o più servizi VOD e/o IPTV (Netflix, Prime Video, Disney+, DAZN, ecc.) o amate guardare in differita i programmi Rai, Mediaset e Discovery su RaiPlay, Mediaset Infinity e Discovery+, prima di acquistare il vostro nuovo Smart Tv da 32” assicuratevi che supporti queste app, consultando le FAQ e i suggerimenti presenti sui siti web degli operatori (es.: Netflix, Prime Video, DAZN, Disney+, RaiPlay, ecc.).

Tuner DTT a prova di futuro

Tutti i televisori attualmente in vendita supportano il nuovo digitale terrestre che è appena arrivato (canali Rai e Mediaset in MPEG-4) e che si affermerà definitivamente nel 2022-2023. Questo significa che sono dotati di sintonizzatore DVB-T2 HEVC Main 10 retrocompatibile con gli standard precedenti (DVB-T MPEG-2/MPEG-4) e con tutte le trasmissioni televisive (SD e HD).

Quasi sempre è disponibile anche il sintonizzatore satellitare DVB-S2 compatibile MPEG-4 e HEVC, talvolta certificato da tivùsat perché dotato di ricerca automatica e ordinamento LCN specifici per i suoi canali.

Tv 32"

Non manca ovviamente lo slot CAM CI+ dove inserire l’apposita CAM per vedere i canali criptati terrestri (come quelli di Sky) oppure satellitari (tivùsat e altri ad eccezione di Sky).

Tv 32"

Assistenti vocali e telecomando semplificato

I televisori con Android Tv e quelli che supportano gli assistenti vocali Alexa e Google (in autonomia o attraverso dispositivi esterni) possono essere utili anche per le persone con mobilità limitata come gli anziani.

Premendo un tasto sul telecomando o pronunciando direttamente il comando vocale verso lo smart speaker (es.: Echo Dot di Amazon o Nest Mini di Google), è possibile regolare il volume, cambiare canale, cercare un film o una serie Tv direttamente con la voce (vedi qui e qui).

Google e Alexa permettono anche di accendere e spegnere le luci di casa, regolare la temperatura, abbassare le tapparelle, controllare il robot aspirapolvere e molto altro.

Altra dotazione utile, soprattutto per bambini e anziani, è il secondo telecomando di tipo semplificato fornito insieme ad alcuni televisori (principalmente TELE System).

Con i loro pochi tasti di grandi dimensioni, i telecomandi semplificati permettono di controllare le funzioni principali del televisore (come volume, canale, menu, on/standby, mute, ecc.) senza il rischio di attivare altre funzioni indesiderate che potrebbero anche bloccare il Tv.

Credit: Telesystem

Il telecomando semplificato può essere anche acquistato in un secondo momento e programmato per qualsiasi modello e marca di Tv.

Fino a 70 euro di risparmio grazie ai Bonus Tv

Grazie agli incentivi economici erogati dal MISE sotto forma di “bonus”, è possibile risparmiare fino a 70 euro sul prezzo di vendita del Tv.

Il Bonus Tv Rottamazione è disponibile per tutti i cittadini italiani abbonati al canone Rai che acquistano un nuovo televisore e rottamano quello vecchio acquistato prima del 22 dicembre 2018. Questo bonus non è soggetto a limiti di reddito e consiste in uno sconto del 20% sul prezzo di vendita fino ad un massimo di 100 euro.

Il Bonus TV-Decoder consiste invece in uno sconto fisso di 30 euro per l’acquisto di Tv e decoder presenti nella stessa lista, ma solo per le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

I due bonus sono cumulabili e permettono di ottenere uno sconto complessivo fino a 50-70 euro sul prezzo di vendita del televisore, anche se è in promozione. Per tutti i dettagli, le domande e le risposte sui bonus vi rimandiamo ai nostri articoli di approfondimento (qui, qui e qui).

La top ten dei migliori Tv da 32”

Orientarsi tra le centinaia di modelli in vendita nei negozi fisici e online è un compito difficile, soprattutto per chi non conosce le tecnologie utilizzate e non ha un amico o un familiare che possa aiutarlo.

Dopo una lunga ricerca e analisi, abbiamo selezionato per voi 10 modelli da 32 pollici sia HD che Full HD, con o senza smart Tv, adatti sia agli utenti più esigenti che desiderano la migliore qualità video possibile e il top dell’interattività, sia gli anziani che invece cercano un televisore economico, semplice e affidabile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php