Home Smartlife Amazon Echo Dot, guida alla configurazione

Amazon Echo Dot, guida alla configurazione

Gli smart speaker Echo Dot di Amazon costano poco, svolgono tante funzioni utili ma vanno configurati attentamente per usarli al meglio. Ecco cosa dovete sapere per utilizzarli come radiosveglie (con tanto di routine), ascoltare l’audio stereo o trasformarli in speaker Bluetooth, come personalizzare l’audio e l’eventuale display orologio/sveglia.

Gli smart speaker, termine che definisce gli altoparlanti Wi-Fi con assistente vocale Alexa o Google integrato, sono ormai diventati dei veri e propri maggiordomi digitali interattivi.

Hanno prezzi abbordabili, sono compatti, facili da utilizzare, suonano bene e richiedono solo una connessione Wi-Fi.

Vengono utilizzati per comandare i dispositivi domotici “smart” (lampadine, prese, condizionatori, videocitofoni, cronotermostati, ecc.), ascoltare la musica on demand, le radio e i podcast, conoscere le previsioni meteo, effettuare chiamate (anche locali – interfono). Possono essere impiegati anche come timer, orologi, sveglie e radiosveglie anche se sprovvisti di display.

In questo articolo vi spieghiamo passo-passo come configurare gli Echo Dot di Amazon, sia di vecchia che di nuova generazione, per sfruttare al meglio le loro potenzialità e attivare nuove funzionalità.

Echo Dot di terza generazione (a sinistra) e quinta generazione con orologio (a destra)
Echo Dot di terza generazione (a sinistra) e quinta generazione con orologio (a destra)

Per prima cosa dovete aprire la app Alexa, cliccare nel menu in basso su Dispositivi, poi cliccare in alto su Echo e Alexa e selezionare il dispositivo Echo Dot che volete configurare. In alternativa potete cliccare l’icona Dispositivi Echo che trovate nei Suggerimenti di Alexa della home page.

Come configurare gli Echo Dot

La schermata principale del vostro dispositivo Echo Dot mostra tre icone in alto (volume, Drop In e Off) e altrettanti box (Connessioni Bluetooth, Sveglie e Timer, Stato) per accedere più rapidamente ad alcune opzioni, funzioni e regolazioni che si trovano nel menu Impostazioni (icona ingranaggio in alto).

Impostazioni audio

Il menu Impostazioni audio ospita l’equalizzazione a tre bande per regolare a piacimento i toni bassi, medi e acuti durante la riproduzione musicale, le chiamate, le risposte di Alexa, i podcast o il radiogiornale. Consigliamo di aumentare il livello di acuti e dei medi per migliorare la riproduzione vocale e di acuti e bassi per quella musicale.

L’equalizzatore supporta anche i comandi vocali come “Alexa, alza-abbassa i bassi-medi-alti”, “Alexa, imposta i bassi-medi-alti su -6…6” e “Alexa, ripristina l’equalizzatore” per riportare tutti i valori a zero.

Wireless

Gli Echo Dot supportano non solo la connettività Wi-Fi ma anche quella Bluetooth per associarli a smartphone, tablet, PC ed essere utilizzati come speaker wireless.

Basta cliccare su Dispositivi Bluetooth, selezionare un dispositivo già associato oppure sceglierne uno nuovo, abilitare il Bluetooth e avvicinarlo a Echo Dot fino a completare l’accoppiamento (pairing).

Anche la funzione Speaker Bluetooth si può attivare con la voce: basta dire “Alexa, associa Bluetooth” per effettuare la ricerca di smartphone, tablet e PC vicini con Bluetooth attivo oppure, se già associati, attendendo solo qualche secondo.

Per cambiare la rete Wi-Fi associata al vostro Echo Dot dovete invece resettarlo e ripetere l’installazione da capo. In alternativa, se avete cambiato casa e modem/router, vi basterà rinominare la nuova rete Wi-Fi come quella vecchia (es.: Wi-Fi_casa) per evitare di riconfigurare il dispositivo Echo.

Altoparlanti

Gli Echo Dot possono diffondere lo stesso contenuto musicale in tutta la casa (funzione Multiroom) creando un gruppo personalizzato. Se avete più Echo Dot nella stessa stanza, potete scegliere quale utilizzare per riprodurre la musica o affidare la scelta ad Alexa.

Due dispositivi Echo (Dot, Studio, Show, ecc.) e un subwoofer possono essere accoppiati tra loro per riprodurre lo stesso contenuto in modalità stereo (2.0) o multicanale (2.1) per una qualità audio nettamente superiore. Per sapere se i vostri Echo supportano questa funzione potete consultare questa tabella di compatibilità.

Per procedere con l’accoppiamento vi basta selezionare i dispositivi che compaiono in elenco, connessi alla stessa rete Wi-Fi e posizionati nella stessa stanza.

Display led e radiosveglia

I dispositivi Echo Dot con display a led (terza, quarta e quinta generazione) permettono di attivare o disattivare il display, regolare la sua luminosità con lo slider e attivare la modalità adattiva che utilizza un sensore di luminosità ambientale integrato nell’Echo Dot, impostare l’orologio a 12 o 24 ore. Ricordiamo che il display non funge solo da orologio/sveglia ma mostra anche la temperatura esterna/interna, il meteo, i titoli delle canzoni e molto altro (solo su Echo Dot di 5a generazione con sensore di temperatura e display dot-matrix scorrevole).

Echo Dot di terza generazione con orologio a led
Echo Dot di terza generazione con orologio a led

Se utilizzate il vostro Echo Dot con display in camera da letto come radiosveglia potete anche abilitare i controlli touch per posticipare le sveglie, impostare il volume di sveglie, timer e notifiche (anche con incremento graduale per un risveglio più dolce), scegliere la suoneria preferita e molto altro.

Per programmare le sveglie dovete invece accedere al menu principale della app Alexa (icona Altro in basso a destra), cliccare su Sveglie & Timer e aggiungere quelle desiderate (+) scegliendo il dispositivo (Echo Dot, Echo, Echo Show, ecc.), impostando l’orario, l’eventuale ripetizione (ogni giorno, solo giorni feriali, solo fine settimana, giorni selezionati), la data e il tipo di suoneria.

Potete anche attivare una o più routine quando suona la sveglia, scegliendo quella predefinita in cui Alexa dice l’ora e il meteo oppure una creata da voi che, ad esempio, accende le luci della stanza, alza le tapparelle, riproduce una radio o una playlist di Amazon Music, regola la temperatura a 21°, accende la macchina del caffè, ecc. Per gli approfondimenti sulle routine di Alexa vi rimandiamo a questo articolo-guida.

Per non disturbare il sonno consigliamo di attivare la modalità Non Disturbare così da bloccare qualsiasi notifica (come l’avviso di consegna di una spedizione Amazon) durante le ore di riposo, ad esempio tra la mezzanotte e le 8 del mattino.

Comunicazioni

Tutti i dispositivi Echo supportano varie funzioni di comunicazione come le chiamate in vivavoce (Drop In) e gli annunci (es.: “Alexa, annuncia: la cena è pronta”).

Dal menu Comunicazioni della app Alexa potete attivare o disattivare qualsiasi comunicazione oppure le singole funzionalità (Annunci e/o Drop In) per non essere disturbati o per impedirne l’uso alle persone non autorizzate.

Le rimanenti voci del menu Impostazioni servono a cambiare la posizione geografica del dispositivo (via, città, nazione, ecc. – per le funzionalità legate alla posizione come il meteo e la temperatura esterna), il fuso orario, gestire la modalità Amazon Kids (alla quale dedicheremo prossimamente un articolo di approfondimento), scegliere la parola di attivazione (Alexa, Amazon, Computer o Echo), la lingua, l’unità di misura (gradi celsius o fahrenheit, chilometri o miglia), cambiare l’account Amazon e visualizzare le informazioni di sistema del dispositivo Echo (software, numero di serie, indirizzo MAC).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php