Amazon Music ha annunciato una nuova funzione che utilizza la tecnologia di intelligenza artificiale per rendere più facile e divertente la creazione delle playlist che si desidera, quando si desidera.
Maestro è dunque un generatore di playlist basato su AI che aiuta gli utenti a creare qualsiasi playlist venga loro in mente, e non solo: anche tutte quelle che non vengono nemmeno in mente.
Questa funzione è al momento in fase di beta test ed è disponibile solo per un piccolo numero di clienti statunitensi su tutti i livelli di abbonamento ad Amazon Music, quindi ancora non è accessibile qui da noi.
La funzione sembra molto semplice da utilizzare, per come la illustra Amazon. Per iniziare, tutto ciò di cui l’utente ha bisogno è un’idea: può scegliere qualcosa di breve (o lungo), usare emoji, emozioni, attività, suoni o scegliere uno dei prompt suggeriti.
In pochi secondi, sarà possibile ad esempio ammirare l’uso delle emoji (o delle parole) per evocare le canzoni perfette e ottenere una playlist unica, che dà vita a una selezione di brani in tema con l’input fornito.
Dopodiché, non resta altro che ascoltare ciò che abbiamo creato, salvarlo e condividerlo con gli amici, e loro potranno crearne a loro volta uno proprio da condividere.
Mentre si sperimenta con questa funzionalità, sottolinea però Amazon, c’è però da ricordare che la tecnologia che sta alla base di Maestro è nuova e non sempre si rivela corretta al primo colpo.
L’azienda ha anche implementato dei sistemi per bloccare in modo proattivo il linguaggio offensivo e le richieste inappropriate. Poi, Amazon sottolinea che applicherà il feedback degli utenti e continuerà a rendere Maestro un’esperienza migliore e più sicura per tutti.
Maestro è in beta ed è in fase di distribuzione per un sottogruppo di clienti di Amazon Music Free, Prime e Unlimited negli Stati Uniti sulle app mobili iOS e Android.
Gli abbonati ad Amazon Music Unlimited possono ascoltare le loro playlist istantaneamente e salvarle in un secondo momento, mentre i membri Prime e i clienti con pubblicità possono ascoltare anteprime di 30 secondi delle loro playlist prima di salvarle.
Amazon ha annunciato di avere in programma di estendere l’accesso a un numero maggiore di clienti nel corso del tempo.