Home Smart Q&A Canali IPTV in auto, vediamoci chiaro

Canali IPTV in auto, vediamoci chiaro

Dieci domande (e risposte) sui canali televisivi in streaming da vedere sull’autoradio LCD grazie ad Android Auto, CarPlay e agli AI Box. Cosa serve? Quali canali posso vedere? Devo per forza sbloccare lo smartphone? Avete qualche ulteriore dubbio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno.

IMPORTANTE – Utilizzare le app di Android, iPhone, Android Auto e CarPlay sullo schermo dell’infotainment e guardare i canali IPTV durante la guida sono comportamenti pericolosi e vietati dal codice della strada. Il conducente deve sempre mantenere la massima attenzione alla strada, agli altri veicoli e alla segnaletica.

Posso usare Android Auto e CarPlay per vedere i canali IPTV?

Ufficialmente no. Per ragioni di sicurezza (e non solo), Android Auto e CarPlay replicano dallo smartphone all’autoradio LCD touch (chiamata “infotainment”) solo alcune app disponibili sugli store Android (Google Play) e iOS (Appstore).

Le app con contenuti video come RaiPlay e, in generale, tutti i canali televisivi in streaming sono vietati, non solo quando il veicolo è in movimento ma anche da fermo e indipendentemente dagli utilizzatori (passeggeri o guidatore).

Pur condividendo la scelta di evitare distrazioni mentre si guida, esistono varie situazioni dove queste app potrebbero risultare utili, ad esempio per intrattenere i passeggeri mentre si viaggia, soprattutto i bambini con i cartoni animati.

Esiste una soluzione per aggirare questo divieto?

Si. Basta installare una o più app che aggirano i blocchi di Android e permettono la visione dei canali IPTV e di altri contenuti come YouTube anche su Android Auto, gratis e senza bisogno di sbloccare lo smartphone (root).

Tra queste app (che chiamiamo “app mod”) troviamo AAAD e AA Store (sideloader con elenco di app mod), KingInstaller (sideloader – clicca qui per la guida all’installazione) e Fermata Auto (player video, IPTV, YouTube, ecc.). A breve pubblicheremo un articolo-guida dedicato proprio a Fermata Auto con le procedure passo-passo per vedere i contenuti video salvati sullo smartphone, i canali IPTV, YouTube, ecc.

KingInstaller

Fermata Auto

Le app mod sono compatibili con qualsiasi telefono Android?

Sì e no. Secondo i nostri test la app Fermata Auto funziona quasi perfettamente su tantissimi marchi e modelli di smartphone con installato Android 11, 12 e 13. Con l’arrivo di Android 14 e gli ultimi aggiornamenti di Android Auto le app mod sono scomparse da tantissimi smartphone.

In attesa di capire se (e quando) gli sviluppatori di Fermata Auto e delle altre app mod rilasceranno nuove versioni compatibili con Android 14, esistono un paio di trucchi per farle riapparire su Android Auto.

Il primo trucco consiste nell’installare la app Headunit Reloaded Emulator (HUR) sullo smartphone Android, attivare la Modalità Sviluppatore su Android Auto (click 10 volte su versione AA nelle impostazioni smartphone), impostare la modalità applicazione su Sviluppatore e spuntare Origini sconosciute (impostazioni sviluppatore). Poi bisogna cliccare su Avvia Server unità principale, lanciare la app HUR e toccare l’icona Self Mode.

La app HUR fa comparire sullo schermo dello smartphone la stessa home screen di Android Auto dell’infotainment in auto ma con le app mod visibili e liberamente utilizzabili. A questo punto collegate lo smartphone all’infotainment e controllate che appaiano le stesse app che vedete sullo smartphone con HUR attivo.

Il secondo trucco è utilizzare l’adattatore AAWireless (clicca qui per leggere la nostra prova su strada) abilitando la modalità sviluppatore dalle impostazioni del dispositivo (app AAWireless). Dopo il collegamento all’infotainment (via cavo USB) e allo smartphone Android (in Wi-Fi) ritroverete tutte le app di Android Auto comprese quelle “bloccate” come Fermata Auto anche se avete già aggiornato ad Android 14.

App AAWireless

Esistono le app mod per iPhone e CarPlay?

Purtroppo no. Le app mod appena viste non sono disponibili né su iOS né su CarPlay. Esiste però una soluzione alternativa altrettanto efficace e addirittura più versatile seppur a pagamento: i “mirror box” come questo.

Mirror-box Uwecan

I mirror box replicano le schermate, i menu, le app e tutti gli altri contenuti visualizzati sul display dell’iPhone come già accade negli Smart TV, nei box Android e nelle chiavette Chromecast/Fire TV che supportano la funzione “mirroring” con i dispositivi Apple (AirPlay).

Al posto del televisore, però, il mirroring avviene sullo schermo dell’autoradio che si trasforma, quindi, in un display secondario per vedere i canali IPTV dalle app installate sull’iPhone, anche quelle vietate da Apple su CarPlay come IPTV Watch Online, Smarters GSE IPTV, IPTV Player, RaiPlay, Mediaset Infinity, ecc.

Mirroring della app Mediaset Infinity dall’iPhone all’autoradio

Posso vedere i canali IPTV sull’autoradio senza usare lo smartphone?

Sì. Se possiede un’autoradio LCD compatibile almeno con CarPlay basta acquistare un qualsiasi AI Box come questo o questo, collegarlo alla porta USB dell’infotainment, accedere a Google Play e scaricare una o più applicazioni dedicate ai canali IPTV.

App World-TV (IPTV) preinstallata negli AI Box Timeknow

Gli AI Box non utilizzano solo Android Auto e CarPlay ma hanno un loro sistema operativo Android (11, 12, 13, ecc.) indipendente da quello dello smartphone che non è soggetto ai blocchi e ai limiti di AA/CP. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere il nostro test sull’AI Box Timeknow R605.

Dove cercare le liste canali IPTV?

Basta digitare su Google le parole chiave “IPTV M3U”, “IPTV playlist” o “streaming M3U” per trovare centinaia di liste canali IPTV da tutto il mondo, inclusi molti canali italiani nazionali e locali (vedi qui, qui e qui).

Fermata Auto con lista IPTV italiana

Quasi tutte le app IPTV come Fermata Auto accettano sia l’indirizzo web (URL – http://xxxxx) sia i file M3U salvati nella memoria dello smartphone.

Aggiunta di liste canali IPTV su Fermata Auto

Posso vedere anche i canali Sky e DAZN?

Alcune liste canali M3U contengono anche le pay-tv come Sky e DAZN ma il loro utilizzo è vietato dalla legge (pirateria televisiva) e severamente punito. Quasi tutti gli AI Box supportano le app Now e DAZN con i loro canali in streaming visibili con account e abbonamento ufficiale.

I canali IPTV consumano molti “giga”?

Sì. Lo streaming video di alta qualità (HD) richiede una grande quantità di dati che consuma rapidamente i giga inclusi negli abbonamenti e nelle offerte prepagate.

Per evitare di azzerare i giga a disposizione, bloccare la connessione dati o pagare extra salati è bene tener controllati i consumi nelle impostazioni dello smartphone e dell’AI Box.

Nelle varie liste non trovo alcuni canali IPTV come TV8. Come posso vederli?

Alcuni canali come TV8 che non compaiono nelle playlist M3U e non sono disponibili su app Android si possono vedere tramite browser web, ad esempio quello di Fermata Auto (per Android Auto con app mod), Google Chrome (per AI Box), ecc.

Browser di Fermata Auto con live streaming da TV8.it

Ho una vecchia autoradio senza CarPlay né Android Auto: come faccio a vedere la Tv?

Se l’autoradio è molto vecchia e incompatibile con i moduli di upgrade come questi e questi che abilitano Android Auto e/o CarPlay è necessario sostituire l’intero infotainment oppure solo lo schermo LCD touch con un modello compatibile con la propria vettura come questi.

Infotainment Pioneer SPH-EVO62DAB per il retrofit CarPlay/Android Auto/DAB+ su vetture Peugeot 208-2008 (2012-2019)

Esistono anche gli infotainment di produzione asiatica che, oltre a supportare Android Auto e CarPlay, utilizzano il sistema operativo Android con le stesse app degli smartphone (navigatore, Spotify, IPTV, ecc.) proprio come negli AI Box.

Infotainment Android Hikity per Fiat 500

Prima di procedere con la sostituzione è bene però informarsi sulle funzioni supportate poiché l’infotainment è anche un computer di bordo che controlla innumerevoli dotazioni della vettura (tergicristalli, finestrini elettrici, pressione pneumatici, sensori di parcheggio, illuminazione interna, ecc.).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php