Home Smartlife Anche alla domotica serve una sicurezza by design

Anche alla domotica serve una sicurezza by design

Più o meno velocemente, a seconda dei gusti e delle opportunità, la domotica, e più in generale IoT, stanno comunque guadagnando terreno all’interno delle abitazioni e nella vita quotidiana di un numero crescente di persone. Dall’ormai iconico smart speaker agli interruttori comandati a distanza, fino agli elettrodomestici intelligenti, ogni acquisto casalingo espande potenzialmente la casa connessa. Al tempo stesso però, mettendo a rischio la sicurezza.

Come insegna la storia, un aspetto spesso sottovalutato nelle prime fasi di diffusione di una tecnologia, quando l’attenzione è tutta concentrata sulla novità. Eppure, qualsiasi dispositivo connesso a Internet significa automaticamente aumentare il livello di esposizione a pericoli e attacchi di tutta la rete.

Può essere quindi utile una carrellata tra i massimi esperti del settore per imparare a conoscere il problema più da vicino e soprattutto capire come difendersi.

Anche l’utente più attento però, poco può fare contro i criminali più organizzati. Per questo, come raccomanda Lisa Dolcini, Head of Marketing di Trend Micro Italia, è fondamentale applicare anche nel campo della sicurezza legata alla domotica principi come security by design, ormai diffusi sui dispositivi destinati alle aziende.

Webcam Monitor Samsung S4

Quali sono i rischi per la sicurezza IT legati alla domotica?

Tutti i dispositivi connessi a una rete possono subire un attacco informatico. Bisogna adottare gli stessi accorgimenti che si adotterebbero per un PC o un altro dispositivo informatico, anche nel caso di un dispositivo di domotica.

Skill Alexa Luceverde

Quali le potenziali conseguenze?

I cybercriminali di solito attaccano con l’obiettivo di monetizzare. L’eventuale attacco a un dispositivo smart home potrebbe essere giustificato dal desiderio di impadronirsi di dettagli personali e finanziari della vittima, per poter avere appunto un ritorno economico. Per esempio, un dispositivo intelligente potrebbe essere il punto debole di una rete domestica che permette a un cybercriminale di entrare e muoversi indisturbato nell’infrastruttura IT e raccogliere le informazioni che desidera. Inoltre, con la commistione di dispositivi personali e di lavoro in ambiente domestico, un malintenzionato potrebbe anche utilizzare un dispositivo smart privato come ponte per arrivare a colpire l’azienda della vittima, magari con un attacco ransomware con possibili gravi conseguenze.

Amazon Echo Input

A cosa bisogna stare attenti quando si acquista un dispositivo e si collega alla rete di casa?

La prima cosa di cui ci si deve assicurare è che il dispositivo presenti una security by design, ovvero delle protezioni previste da chi lo ha costruito, mantenute aggiornate e attive. Ma anche tutto il resto deve essere protetto, ovvero la rete domestica e tutti i dispositivi connessi a questa, il router etc. perché bisogna considerare e proteggere l’ecosistema IT nella sua interezza. Una sola falla può infatti permettere a un eventuale attacco cybercriminale di avere successo.

Classe 300EOS with Netatmo

Quali accorgimenti adottare durante l’uso?

Mantenere l’utilizzo previsto per uno specifico dispositivo, aggiornare costantemente e mantenere attiva la sicurezza. Utilizzare sistemi di protezione non free, che garantiscono una maggior sicurezza.

Quali possono essere i segnali di una possibile intrusione. Come distinguerli da problemi tecnici o guasti?

Solitamente in caso di una intrusione potremmo notare un funzionamento irregolare del dispositivo, la perdita di connessione internet, uno scollegamento della rete Wi-Fi e un sovraccarico del router, oltre a una durata inferiore delle batterie del device. L’unico modo per distinguere un guasto da un attacco è effettuare una scansione dei sistemi.

Come comportarsi in caso di comportamenti sospetti?

Purtroppo, se un attacco e studiato bene è possibile ci si accorga troppo tardi, addirittura dopo mesi che i cybercriminali sono entrati nella rete e a seguito di grosse perdite finanziarie o fermi di produzione nel caso di aziende. Per questo anche nella domotica è fondamentale una sicurezza by design e a monte dell’intero ecosistema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php