Apple Music ha appena svelato la disponibilità dell’audio lossless e Dolby Atmos senza costi aggiuntivi in arrivo a giugno e la risposta di Amazon non si è fatta attendere.
Il gigante dell’ecommerce ha raccolto la sfida e rilanciato immediatamente: Amazon Music HD è ora per tutti.
Il piano di streaming audio di qualità più alta, Amazon Music HD, sarà disponibile per tutti gli abbonati con una iscrizione valida ad Amazon Music Unlimited senza costi aggiuntivi, ha reso noto l’azienda.
Con Amazon Music HD, i clienti possono riprodurre più di 70 milioni di brani in formato che Amazon chiama HD ma che in realtà è audio lossless, cioè senza perdita di qualità, con una profondità di 16 bit e una frequenza di campionamento di 44,1 kHz (cioè lo standard del CD Audio).
Inoltre, gli abbonati al servizio possono anche riprodurre in streaming più di sette milioni di brani in formato definito da Amazon “Ultra HD”, qui inteso come meglio della qualità CD, con una profondità di 24 bit e una frequenza di campionamento che arriva fino a 192 kHz.
Questo secondo formato è quello che è più comunemente (e correttamente) noto come audio ad alta definizione, che è in grado di rivelare ancora più sfumature della registrazione originale, che di solito si perdono nei file compressi per lo streaming digitale lossy (cioè con perdita di qualità).
Dal lancio del 2019, ha messo in evidenza Amazon, l’azienda ha aggiunto più di cinque milioni di brani al suo catalogo Ultra HD dell’offerta Music HD. Con Amazon Music HD, inoltre, gli utenti hanno anche accesso a un catalogo in rapida crescita di brani remixati in formati 3D Audio come Dolby Atmos e Sony 360RA.
Gli appassionati di musica possono riprodurre questi contenuti 3D quando ascoltano sul modello top di smart speaker di Amazon, Echo Studio. La musica in 360RA può anche essere trasmessa in streaming tramite Amazon Music HD sugli speaker RA5000 e RA3000 di Sony utilizzando Alexa Cast.
Quindi ora gli abbonati ad Amazon Music Unlimited possono fare l’upgrade a Music HD (che prima costava cinque euro al mese in più) senza costi aggiuntivi.
A loro volta, gli abbonati ad Amazon Music HD pagheranno 9,99 euro al mese, il prezzo che precedentemente dava accesso solo al piano Unlimited.
E che, non a caso, è anche il prezzo del piano individuale di Apple Music, il cui catalogo a giugno inizierà anch’esso ad essere aggiornato con audio lossless.
La sfida tra Amazon e Apple sulla musica in HD si svolge dunque a tutti i livelli. Quello economico, naturalmente. Così come sul piano dell’ecosistema, con le differenze nei formati e nei sistemi di riproduzione.
Entrambe le aziende puntano ad abbassare il prezzo d’ingresso alla musica lossless, e questo non può che far piacere agli appassionati. Entrambe, inoltre, oltre che sulla qualità audio puntano anche sull’effetto del suono immersivo. Il cui limite è però, al momento, l’inferiore disponibilità di contenuti e la compatibilità con i dispositivi di riproduzione.