Home Aziende Apple Apple TV 4K, nuovo telecomando e calibrazione del colore

Apple TV 4K, nuovo telecomando e calibrazione del colore

Nel corso dell’evento in cui ha svelato anche il tracker AirTag e i nuovi iMac e iPad Pro con chip M1, Apple ha annunciato la nuova generazione di Apple TV 4K, che offre HDR ad alto frame rate con Dolby Vision e migliora la qualità dell’immagine.

Nel cuore della nuova Apple TV 4K c’è il chip A12 Bionic che secondo Apple fornisce un significativo aumento delle prestazioni grafiche, della decodifica video e dell’elaborazione audio.

Apple TV 4K

Grazie all’adozione del chip A12 Bionic, Apple TV 4K ora supporta i video HDR (High Dynamic Range) e Dolby Vision ad alto frame rate, permettendo all’azione in rapido movimento a 60 fotogrammi al secondo (fps) di essere più fluida e di apparire più realistica.

Inoltre, con il supporto dell’high frame rate in AirPlay, i video girati con l’iPhone 12 Pro possono essere visualizzati in pieno Dolby Vision a 60 fps sulla nuova Apple TV 4K.

Apple TV 4K

Molto interessante (ma da verificarne in pratica il funzionamento) l’innovativo processo di bilanciamento dei colori: la nuova Apple TV opera in tandem con iPhone e i suoi sensori avanzati per migliorare la qualità dell’immagine di un televisore.

Apple TV usa il sensore di luce di iPhone per confrontare il bilanciamento dei colori con le specifiche standard del settore utilizzate dai direttori della fotografia di tutto il mondo. Usando questi dati, Apple TV adatta automaticamente la sua uscita video per offrire colori molto più accurati e un contrasto migliore, senza che i clienti debbano regolare le impostazioni del loro televisore.

Anch’esso rinnovato, il telecomando Siri Remote è dotato di un controllo clickpad che offre una navigazione a cinque direzioni per una migliore precisione, ed è anche abilitato al tocco per i veloci swipe direzionali.

Apple TV 4K

L’anello esterno del clickpad supporta un gesto circolare intuitivo che lo trasforma in un controllo a scatti, perfetto per trovare una scena in un film o uno spettacolo. E con il suo design in un unico pezzo di alluminio, il nuovo Siri Remote si adatta più comodamente alla mano dell’utente.

Il nuovo Siri Remote ha anche un pulsante di accensione che controlla il televisore e un altro per il mute, rendendolo l’unico telecomando necessario per godersi la Tv.

Utilizzando Siri, gli utenti possono anche cercare in modo facile spettacoli o film specifici, controllare gli accessori per la smart home, consultare i risultati sportivi o il meteo, e molto altro ancora. Purtroppo però Siri su Apple TV non funziona ancora in Italia.

Apple TV 4K di ultima generazione costa 199 euro in configurazione da 32 GB e 219 euro in quella da 64 GB. Sarà ordinabile dal 30 aprile e disponibile dalla seconda metà di maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php