Vi appassiona la domotica fai-da-te, come upgrade dell’impianto luci, prese e tapparelle di casa, ma volete evitare i moduli smart “cinesi” e le modifiche all’impianto elettrico? Ecco le proposte BTicino Smart Home per automatizzare interruttori, pulsanti, prese e molto altro con la massima sicurezza, anche senza l’intervento dell’elettricista, mantenendo il design originale e le funzionalità delle serie civili Living Now, Livinglight e MatixGO.
Esistono molteplici soluzioni per automatizzare un appartamento e trasformare i vecchi interruttori, pulsanti e prese in dispositivi intelligenti da comandare con lo smartphone e la voce.
La smart home fai-da-te si basa principalmente su moduli Wi-Fi, Zigbee o Matter di origine cinese (come Sonoff e Shelly) e di tipo universale da affiancare (o sostituire) a interruttori, pulsanti, prese e altri comandi meccanici già esistenti come i comandi per tapparelle.
Seppur economici, pratici e facili da installare, non vengono visti di buon occhio da chi desidera smartizzare la propria casa mantenendo l’originalità dell’impianto elettrico e di comando, senza accrocchi aggiuntivi e con la garanzia di appoggiarsi a marchi conosciuti e affidabili.
In questo caso si possono valutare le cosiddette soluzioni retrofit progettate da aziende leader del mercato che preservano il design e la sicurezza dell’impianto (grazie alle numerose certificazioni internazionali) aggiungendo il controllo da smartphone, comandi vocali, routine, ecc.
Questo mese ci occupiamo della gamma Smart Home di BTicino che l’azienda varesina propone agli utenti finali e agli installatori professionisti per domotizzare qualsiasi appartamento (e non solo) con un semplice upgrade di impianto, mantenendo il design elegante e moderno delle sue linee civili. Niente accrocchi esterni o moduli poco sicuri ma una soluzione di upgrade sicura, affidabile e certificata che utilizza i supporti e le placche preesistenti.
I moduli domotici BTicino offrono le stesse funzionalità degli smart switch universali e si controllano dallo smartphone oppure dal tablet grazie alla app proprietaria Home+Control. Inoltre supportano gli assistenti Alexa, Google e Siri per comandare luci, prese, tapparelle e qualsiasi dispositivo elettrico con la voce (“Hey Google, accendi la luce del salotto” oppure “Alexa, alza le tapparelle della camera”).
Smart Home BTicino: la soluzione fai-da-te per ristrutturazioni e upgrade
Smart Home BTicino è la soluzione ideale per le ristrutturazioni totali e parziali oppure per rendere smart una o più stanze senza dover sostituire tutti i moduli, i supporti e le placche già presenti in casa, senza opere murarie né complicati (e costosi) lavori di ricablaggio, tinteggiatura, ecc.
Permette di gestire l’illuminazione degli ambienti, le tapparelle e le tende motorizzate, controllare consumi di energia e gestire gli scenari con la massima semplicità tramite i classici interruttori e pulsanti (anche quando manca la connessione internet), con lo smartphone e la voce.
Supporta anche il controllo della temperatura di casa attraverso il termostato connesso Smarther, l’apertura del cancello e la visione della telecamera esterna dei videocitofoni BTicino, i sensori e le telecamere degli impianti di sicurezza (antifurto e videosorveglianza).
100% compatibile con le serie Livinglight, Living Now e MatixGO
La gamma Smart Home comprende decine di moduli connessi, dagli interruttori/deviatori (anche con dimmer) ai relé smart da abbinare alle normali prese di corrente (con misurazione dei consumi energetici e avviso antiblackout in caso di sovraccarichi) passando dai comandi tapparelle delle principali serie civili come Livinglight, Living Now e MatixGO.
Se il vostro impianto elettrico utilizza già i moduli standard (non smart) di queste serie dovete semplicemente rimuoverli (dove necessario), inserire al loro posto quelli connessi, collegarli e configurarli con lo smartphone o il tablet.
Non serve sostituire tutti i moduli standard con quelli smart ma solo uno per linea di comando (es.: linea luci salotto comandate da due/tre interruttori/deviatori/invertitori – vedi schema sotto) così da risparmiare tempo e denaro.
È bene ricordare che i moduli smart connessi (ad eccezione di quelli wireless – vedi sotto) devono essere alimentati con entrambi i fili di fase e neutro. Se nella scatola da incasso manca il neutro è necessario aggiungerlo e collegarlo alla scatola di derivazione affidando il lavoro ad un elettricista oppure ad un professionista esperto in impianti elettrici.
Moduli wireless da incasso o esterno
BTicino ha previsto anche diversi moduli wireless per aggiungere nuovi punti luce o comando (oppure per spostare quelli già esistenti) senza bisogno di aggiungere cavi, effettuare opere murarie e rivoluzionare l’impianto elettrico, sia all’interno di casa che all’esterno (moduli impermeabili con certificazione IP55).
Questi moduli si possono installare nelle scatole da incasso con almeno 1-2 moduli liberi oppure su qualsiasi punto della parete (o altrove) grazie al montaggio superficiale con biadesivo.
I moduli wireless supportano i tradizionali comandi luce (singolo e doppio) e tapparelle, gli scenari (fino a 4 – anche con telecomando tascabile) e le funzioni avanzate come entra-esci e notte&giorno. Si alimentano con una batteria CR2032 a lunga autonomia (fino a 8 anni) e non richiedono quindi alcun filo di fase, neutro, massa o comando luce/presa.
Gateway con Wi-Fi e Zigbee
Per controllare i moduli connessi BTicino da app, smart speaker/display e Smart TV è necessario installare anche il “gateway”, ovvero il modulo che opera da interfaccia tra i comandi smart e internet (cloud).
Il catalogo BTicino Smart Home comprende diversi gateway da incasso (2 moduli standard), barra DIN (quadro elettrico) o esterno (da collegare ad una presa di corrente) che comunicano con il modem/router (tramite Wi-Fi) e i moduli connessi (di norma con standard Zigbee).
Ricordiamo che la tecnologia Zigbee è attualmente tra le preferite in ambito domotico per ragioni di praticità, funzionalità e costi. Assicura bassi consumi energetici, una maggiore affidabilità ma soprattutto una copertura radio più estesa rispetto a Bluetooth e Wi-Fi perché i singoli dispositivi possono comunicare tra loro ampliando il raggio d’azione del segnale e la sua stabilità.
Home+Control, la app BTicino per la Smart Home
Home+Control è l’applicazione per dispositivi iOS (iPhone/iPad) e Android dedicata alla configurazione e alla gestione dei comandi connessi BTicino (luci, prese, tapparelle, termostati e valvole termostatiche intelligenti Netatmo).
Oltre alle funzioni standard (acceso/spento, dimming, ecc.) dedicate ad una singola linea oppure ad un gruppo (es.: tutte le luci della stanza o di casa), la app permette di creare e gestire fino a 8 scenari personalizzati (es.: giorno, notte, entra, esci, ecc.), visualizzare i consumi totali giornalieri (con storico mensile e annuale), regolare la luminosità e i colori delle lampadine led RGB, pianificare azioni come accendere le luci esterne dell’ingresso di casa tutti i giorni alle ore 19 oppure al tramonto.
Permette anche di definire l’ordine di spegnimento di elettrodomestici e wallbox in caso di superamento della soglia di consumo (anti black-out), ricevere notifiche in tempo reale sui carichi e lo stato dell’impianto (es. luce dimenticata accesa o tapparella alzata), condividere il controllo dei deviatori smart con gli altri componenti della famiglia. Supporta anche le luci smart multi-brand con protocollo Zigbee 3.0 per integrarle negli scenari.
La app Home+Control è compatibile con gli ecosistemi smart di Google, Alexa e Apple per gestire i comandi smart anche dalle app Alexa, Google Home e Apple Casa, inserirli nelle routine multi-brand come vi abbiamo spiegato qui e qui ma soprattutto per governare la smart home con i comandi vocali di Alexa, Google e Siri.
Basta pronunciare la frase “Alexa, accendi luci camera” oppure “Hey Google, abbassa le tapparelle salotto” e lo smartphone, lo smart speaker/display oppure lo Smart TV con Google/Alexa riceverà il comando e lo invierà ai moduli connessi BTicino.
I comandi vocali sono particolarmente comodi e utili per le persone con mobilità ridotta e in generale per gli anziani che non devono alzarsi dal divano o dal letto per accendere o spegnere le luci del salotto o della camera.
BTicino mette a disposizione una seconda applicazione chiamata Home+Security (sempre per iOS e Android) per il controllo da remoto dei prodotti Netatmo per la sicurezza come il videocitofono Smart Classe 300EOS, le videocamere da interno/esterno, la sirena interna intelligente, i sensori porte/finestre smart e il sistema antifurto BTicino se integrato in un impianto MyHOME.
Permette di rispondere al citofono di casa e aprire il cancello anche dall’ufficio utilizzando lo smartphone, visualizzare le telecamere della videosorveglianza, ricevere avvisi e notifiche in caso di chiamate in arrivo e rilevamento dei movimenti di persone, automobili e animali.
Cataloghi, Preventivatore e starter kit
Trasformare un impianto elettrico da tradizionale a smart può essere complicato e frustrante se non si conoscono bene i prodotti, gli schemi di installazione e gli eventuali interventi integrativi (come i cablaggi aggiuntivi visti sopra). Inoltre la migrazione verso la smart home è spesso frenata dall’incognita costi.
Per affrontare e risolvere entrambi i problemi BTicino mette a disposizione i cataloghi in formato PDF (Livinglight, Living Now, MatixGO), le schede prodotto con i prezzi di listino, le brochure, i video tutorial e i manuali tecnici dei moduli smart (come questo e questo) con le istruzioni di collegamento.
Altro punto di forza della Smart Home di BTicino è il Preventivatore, ovvero lo strumento che serve a creare un progetto di upgrade o retrofit su misura, senza il rischio di commettere errori o di sforare il budget.
BTicino propone anche diversi starter kit che comprendono il modulo gateway e due o più comandi per il controllo di luci, prese, tapparelle e consumi energetici per scongiurare i black-out, disponibili nei negozi di fai-da-te, materiale elettrico ed anche online (es.: Amazon).