Home TV Streaming Canali DTT senza antenna? Ecco la soluzione, gratis e senza canone TV

Canali DTT senza antenna? Ecco la soluzione, gratis e senza canone TV

RaiPlay, Mediaset Infinity, Discovery+, YouTube e altri portali trasmettono decine di canali italiani (live, gratis e in HD) visibili su PC, smartphone, tablet e dongle HDMI. Quali sono i canali visibili? Dove si trovano? Quali app servono? Devo pagare il canone Tv oppure no? Tutte le risposte in questo articolo.

In questa delicata fase del passaggio del digitale terrestre alle nuove tecnologie, molti si stanno chiedendo se valga ancora la pena installare un’antenna terrestre o una parabola, sostituire il vecchio televisore o acquistare un nuovo decoder per continuare a vedere i canali DTT.

Secondo le ultime statistiche, il tempo trascorso a guardare i canali “lineari” sul digitale terrestre o sul satellite continua a diminuire e per molti utenti lo smartphone, il tablet e il PC rappresentano ormai i “televisori del 21° secolo”.

Molti contenuti, dai film alle serie Tv, dallo sport ai documentari, dai reality alle news, sono infatti disponibili in streaming on-demand, gratis oppure a pagamento e anche in lingua italiana come abbiamo spiegato in questo articolo.

Anche molti canali televisivi tradizionali, sia generalisti che tematici, sono ormai visibili anche in live streaming su PC, smartphone, tablet, Smart Tv e dongle HDMI (come la FireTV Stick di Amazon). Al posto dell’antenna richiedono una semplice connessione internet e non serve più nemmeno pagare il canone Tv come spiegato sotto.

Notebook con RaiNews24 in streaming

Molti canali sono gratuiti, altri a pagamento (Now, Sky, ecc.) e la qualità audio/video è eccellente, spesso anche in HD (banda permettendo). Per vederli basta utilizzare un qualsiasi browser internet come Chrome e Edge oppure le app dedicate per Android, iOS e Windows 10-11.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono i canali DTT che trasmettono anche in live streaming, dove si possono ricevere e con quali dispositivi. Non ci occuperemo solo dei canali nazionali più importanti come quelli di Rai e Mediaset ma anche di quelli minori, delle emittenti regionali e locali che occupano le prime 30-40 posizioni del telecomando.

RaiPlay, 17 canali in live streaming HD

RaiPlay canali live streaming

RaiPlay è il servizio di streaming gratuito della nostra Tv di stato, disponibile in versione browser e app per iOS, Android, Android Tv, Smart Tv, Smart Monitor, dongle HDMI e decoder connessi.

Oltre allo sterminato archivio Rai con migliaia di film, serie Tv, documentari, cartoni animati e varietà disponibili on demand, RaiPlay regala le dirette streaming di tutti i canali Rai generalisti e tematici: Rai 1-2-3-4-5 HD, Rai Movie HD, Premium HD, Storia HD, Yoyo HD, Gulp HD, News 24 HD, Sport, Sport più HD e Scuola HD.

Rai1 HD su RaiPlay
Rai1 HD su RaiPlay

A questi si aggiunge la sezione Guida Tv/Replay con una selezione dei programmi trasmessi negli ultimi 7 giorni dai canali appena visti e da quelli “esclusivi” come RaiPlay, RaiPlay 2 e RaiPlay 3.

Servizi Guida Tv e Replay su RaiPlay
Servizi Guida Tv e Replay su RaiPlay

È importante sapere che fuori dai confini nazionali sono disponibili solo i contenuti live streaming e on demand per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione per l’estero. Alcuni programmi saranno quindi visibili sul DTT ma “oscurati” su web e Sat.

Mediaset Infinity, 20 canali live con funzione restart

Italia 1 in streaming su web Mediaset
Italia 1 in streaming su web Mediaset

Anche Mediaset Infinity è disponibile su web, app Android/iOS e dispositivi smart con una offerta gratuita e a pagamento (Infinity) in live streaming e on demand (programmi tv, film, serie, talk show, reality, documentari, cartoni, ecc.).

La sezione Dirette TV permette di seguire i programmi di Canale 5 HD, Italia 1 HD, Rete 4 HD, Mediaset 20 HD, Iris, Mediaset 27 Twentyseven, La5, Cine 34, Focus, Top Crime, Italia 2, TGCom24, Mediaset Extra, Boing, Cartoonito, Radio 105 Tv, R101 Tv, Virgin Radio Tv e Radio Montecarlo Tv.

Nella stessa sezione troviamo anche la Guida Tv con le informazioni dettagliate sulla programmazione e i collegamenti diretti alle pagine web di alcuni canali Mediaset (C5, I1, R4, 20, 27, Iris, ecc.).

EPG canali Mediaset in streaming
EPG canali Mediaset in streaming

L’account gratuito è necessario per vedere i canali live streaming, gli episodi completi delle serie TV e dei programmi Mediaset, per la sottoscrizione ai canali a pagamento e per le funzionalità avanzate. Queste ultime permettono di far ripartire una diretta tv dall’inizio (Restart), aggiungere i programmi alla lista dei preferiti, riprendere la visione di un contenuto esattamente dal punto in cui era stato fermato ed anche salvarlo.

Discovery+: 9 canali, EPG e replay

Portale web Discovery+
Portale web Discovery+

Discovery+ è il servizio di live streaming e VOD dedicato all’offerta televisiva gratuita e a pagamento di Discovery Italia. È disponibile su web, app Android/iOS, smart box, Smart Tv, dongle HDMI e decoder interattivi.

L’offerta pay si articola in due diversi pacchetti: Discovery+ (3,99 euro/mese o 39,99 euro/anno) e Intrattenimento + Sport (7,99/69,99 euro).

Se non siete interessati ai contenuti Discovery+ Originals, al meglio del crime e dei documentari, ai canali “premium” come Eurosport 1, Eurosport 2, Animal Planet, ID e Discovery Science, è sufficiente una registrazione gratuita per vedere i principali canali DTT come Real Time, DMAX, Nove, HGTV, Food Network, Motor Trend, Giallo, Frisbee e K2.

DMAX in live streaming su Discovery+
DMAX in live streaming su Discovery+

L’account gratuito permette anche di salvare i contenuti preferiti per guardarli in seguito, ricevere consigli personalizzati via e-mail e continuare a guardarli dal punto in cui sono stati lasciati, anche cambiando dispositivo.

Anche su Discovery+ troviamo la griglia della guida ai programmi con i canali televisivi e i contenuti trasmessi durante la giornata accompagnati da una breve descrizione e dal link per la visione live.

EPG canali live su Discovery+
EPG canali live su Discovery+

Le singole puntate di alcuni programmi come Fratelli di Crozza, Affari a 4 ruote e Cake Star sono visibili gratuitamente anche on demand.

La7 e La7d: live streaming & replay

La7 in live streaming su web
La7 in live streaming su web

Anche La7 e La7d trasmettono la loro programmazione in live streaming su web, app Android/iOS e dispositivi smart.

La7d in live streaming su web
La7d in live streaming su web

I canali televisivi del gruppo Cairo Communications propongono anche una selezione dei programmi trasmessi negli ultimi 7 giorni (Rivedi La7), la guida Tv con la possibilità di scorrere il palinsesto e rivedere un contenuto già andato in onda come le ultime edizioni dei TG La7 e le puntate dei talk-show più famosi come Tagadà, Non è l’Arena e Dimartedì.

Guida Tv e replay La7
Guida Tv e replay La7

TV8, calcio e motori gratis anche in streaming

TV8 in live streaming su web
TV8 in live streaming su web

Tutti i programmi di TV8, comprese le partite di calcio di Europa League, Conference League e le gare di Formula 1 e MotoGP, vengono trasmessi anche su internet. Purtroppo non esistono app dedicate e la trasmissione avviene esclusivamente da questa pagina web.

Eventi motoristici su TV8
Eventi motoristici su TV8

Oltre alle dirette troviamo le schede dei programmi con gli approfondimenti, la guida Tv (EPG) con il link diretto allo streaming e tanti videoclip dedicati ai programmi più famosi come Italia’s Got Talent o agli eventi motoristici (F.1, MotoGP, Superbike).

Guida Tv TV8 in streaming
Guida Tv TV8 in streaming

Sky TG24, Sportitalia e centinaia di canali locali

Sul sito web di Sky TG24, sul portale dedicato e sulla app per Android e iOS è disponibile la diretta del più famoso canale all-news italiano, gratuitamente anche per chi non è abbonato a Now o Sky su Sat o Fibra.

Portale web SkyTG24 con live streaming
Portale web SkyTG24 con live streaming

Anche i canali televisivi di Sportitalia sono visibili gratuitamente in streaming e in alta qualità su web (Sportitalia HD Live, SI Solocalcio HD, SI LIVE24 HD), app (iOS/Android) e Smart TV (anche via HbbTV).

Canali Sportitalia in live streaming
Canali Sportitalia in live streaming

Sempre sul web è facile trovare centinaia di canali nazionali regionali e locali che replicano la stessa programmazione del digitale terrestre. Tra questi segnaliamo QVC, TV2000, Telecolor, SuperSix, 7Gold, TopCalcio 24 (anche su YouTube) e RTV San Marino.

Esistono anche portali web come TVDream.net che fungono da “aggregatori” di IPTV, sia italiane che straniere, per vedere centinaia di canali regionali senza bisogno di fare una ricerca su Google.

Portale TVDream con canali locali in streaming
Portale TVDream con canali locali in streaming

Canone Tv obbligatorio anche per i canali in streaming?

Chi guarda i canali televisivi in streaming su smartphone, tablet, PC e Smart Monitor come questo non è tenuto al pagamento del canone Tv.

L’esenzione si estende anche a tutti quegli apparecchi come box Android e dongle HDMI (es.: Fire TV Stick, Google Chromecast con Google TV, ecc.) collegati a monitor e videoproiettori nel caso in cui siano sprovvisti di sintonizzatore televisivo terrestre DVB-T/T2 o satellitare DVB-S/S2.

La conferma arriva direttamente dal MISE che, in una nota direttoriale del 2016 (qui il PDF), ha chiarito la definizione di “apparecchio televisivo”.

Documento MISE definizione apparecchio televisivo

Se non possedete più un televisore o un decoder potete richiedere l’esonero dal pagamento del canone Tv nella bolletta elettrica compilando la dichiarazione sostitutiva scaricabile da questa pagina dell’Agenzia delle Entrate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php