Home Eventi CES 2022 Ces 2022: Netatmo lancia il Sensore di Sicurezza Intelligente

Ces 2022: Netatmo lancia il Sensore di Sicurezza Intelligente

Lo specialista della smart home Netatmo, che dal 2018 fa parte del gruppo Legrand, in occasione del Ces 2022 ha lanciato il nuovo Sensore di Sicurezza Intelligente.

Si tratta del primo dispositivo dell’azienda che offre il supporto per il protocollo Matter.

Matter è il nuovo standard supportato dalla collaborazione di oltre 200 aziende del settore – riunite nella Connectivity Standard Alliance, ex Zigbee Alliance – e sviluppato per aumentare l’interoperabilità dei dispositivi per la smart home.

Quest’ultima edizione del Ces ha registrato un forte interesse per lo standard Matter e ha visto il lancio di numerose soluzioni che implementano il supporto per questa tecnologia.

Il nuovo Sensore di Sicurezza Intelligente di Netatmo è compatibile sia con Matter che con Thread.

Thread è una tecnologia di networking mesh a bassa energia e basata su IP, ideata per l’Internet of Things.

Sviluppata da Google, è supportata anche in questo caso da un’alleanza di aziende – il Thread Group – tra cui figurano leader del settore come Apple, Arm, Samsung e altre.

Il supporto per Matter e Thread non è però l’unico motivo di interesse per il nuovo Sensore di Sicurezza Intelligente di Netatmo.

Un sensore per la sicurezza e l’automazione

Come indica molto chiaramente il nome, il dispositivo è progettato per migliorare la sicurezza della casa, ma anche il comfort.

Sensore di Sicurezza Intelligente Netatmo

Il Sensore di Sicurezza Intelligente Netatmo è dotato di un sensore di contatto e di un rilevatore di movimento a infrarossi.

Posizionato su porte e finestre, il Sensore ne rileva l’apertura per poi avvisare l’utente sullo smartphone. L’utente può inoltre verificare a distanza lo stato di “aperto” o “chiuso” di ciascuna porta o finestra a cui è stato applicato il sensore.

Il Sensore di Sicurezza Intelligente Netatmo permette anche di rilevare i movimenti tramite il sistema a infrarossi. Ed è in grado di interagire con altri dispositivi smart della casa.

Ad esempio, abilita automazioni come: accendere il riscaldamento quando qualcuno è nella stanza, spegnerlo se non c’è nessuno. Oppure accendere la ventilazione meccanica o le luci se viene rilevata una presenza, e altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php