È ora possibile chiedere ad Alexa di riprodurre la musica di Apple Music e i contenuti di Apple Podcast con un dispositivo Echo o con un altro altoparlante compatibile con l’assistente virtuale di Amazon.
Naturalmente è possibile riprodurre i contenuti di Apple Music e Podcast in diversi modi all’interno dell’ecosistema Apple, a partire dalle app iOS per iPhone e dall’assistente vocale Siri.
Ma, per gli utenti Apple, l’opportunità di allargare le possibilità di interazione e ascolto anche a una piattaforma smart home così popolare e diffusa come quella basata su Amazon Alexa, è senz’altro un’opzione interessante.
Per attivare questa integrazione, oltre all’app Amazon Alexa e a un dispositivo compatibile, nel caso di Apple Music è necessario disporre di un abbonamento. Trattandosi, infatti, di un servizio di musica in streaming a pagamento, per accedervi c’è bisogno di un’iscrizione attiva.
Per quanto riguarda Apple Podcast, sono in arrivo gli abbonamenti anche qui, ma essi si affiancheranno ai contenuti gratuiti.
Per il resto, la procedura di integrazione delle due piattaforme Apple in Amazon Alexa è del tutto analoga, per cui utilizzeremo Podcast per illustrarla.
Integrazione tra servizi Apple e Amazon Alexa
Innanzitutto, apri l’app Amazon Alexa sul dispositivo mobile (nel nostro esempio un iPhone con iOS 14.5.1).
Nell’app Amazon Alexa, tocca sul pulsante Altro in basso a destra e poi su Impostazioni.
Nella schermata Impostazioni, scorri verso il basso fino a visualizzare “Musica e Podcast”, quindi tocca su Musica e Podcast.
Alla successiva schermata Musica e Podcast, tocca su Collega un nuovo servizio. Nella lista dei Servizi visualizzata qui, puoi comunque prima verificare se quello che desideri non sia stato già attivato.
La schermata Collega servizio ti presenta una lista di quelli disponibili da collegare ad Alexa: tra questi, anche Apple Music e Podcast.
Tocca dunque sul servizio che desideri collegare ad Alexa.
Nella scheda del servizio (nel nostro caso Apple Podcast, che nell’originale inglese è Podcasts), tocca su Abilita all’uso e poi subito dopo su Impostazioni.
Infine, tocca su Collega account. L’app ti chiederà di autenticarti mediante i metodi di autenticazione disponibili sul tuo dispositivo, dopodiché ti presenterà la schermata di richiesta di accesso al servizio da parte di Amazon Alexa.
Qui, se vuoi abilitare l’integrazione tra Amazon Alexa e il tuo account al servizio Apple, tocca su Consenti.
Se tutto il processo si è svolto correttamente, verrà visualizzato un messaggio di conferma che il tuo account è stato collegato con successo.
E non solo: se nell’app Amazon Alexa hai attivato più di un servizio di streaming di musica o di podcasting, puoi anche selezionare quale deve essere quello predefinito. Ma questo puoi farlo anche dopo, in qualsiasi momento, nel pannello Altro > Impostazioni > Musica e Podcast > Servizi predefiniti dell’app Amazon Alexa.
Ora, puoi chiedere ad Alexa di riprodurre i contenuti di Apple Podcast o Music sul tuo dispositivo Amazon Echo o altro speaker compatibile.