Home Aziende Apple Con tvOS 17, le videochiamate FaceTime arrivano su Apple TV

Con tvOS 17, le videochiamate FaceTime arrivano su Apple TV

Apple ha presentato in anteprima gli aggiornamenti software in arrivo in autunno che rendono Apple TV 4K ancora più piacevole, interattiva e divertente per tutta la famiglia.

Con tvOS 17, FaceTime approda su Apple TV 4K, permettendo per la prima volta di usare la popolare app di comunicazione sul televisore, per avere conversazioni ancora più coinvolgenti con familiari e amici.

tvOS 17 introduce, inoltre, un Centro di Controllo tutto nuovo e una serie di miglioramenti che offrono un’esperienza ancora più personalizzata che funziona ancora meglio con iPhone.

Apple TV 4K riunisce sul grande schermo di casa Apple TV+ e tutte le app di streaming più popolari, con una qualità audio e video da cinema, così come i servizi Apple Music, Apple Fitness+ e Apple Arcade.

Grazie alla potenza del chip A15 Bionic, a controlli intuitivi e alla perfetta integrazione con i dispositivi Apple e gli accessori di domotica, Apple TV 4K è un dispositivo da salotto potente e versatile. tvOS 17 è disponibile al momento come developer beta e in autunno sarà disponibile come aggiornamento software gratuito.

tvOS 17 trasforma il grande schermo di casa grazie a FaceTime e a nuove funzioni per le videoconferenze, offrendo all’utente di Apple TV 4K la possibilità di restare in contatto con chiunque direttamente dal salotto”, ha dichiarato Bob Borchers, Vice President of Worldwide Product Marketing di Apple. “Le nuove funzioni e i miglioramenti rendono Apple TV ancora più piacevole e semplice da usare, confermando ancora una volta che si tratta del dispositivo da salotto migliore per i clienti e le clienti Apple”.

Apple TV

A partire dal prossimo autunno, tutti gli utenti di Apple TV 4K potranno usare la nuova app FaceTime su Apple TV: sarà possibile quindi avviare le chiamate direttamente da Apple TV, oppure iniziarle da iPhone o iPad e trasferirle su Apple TV. FaceTime su Apple TV sfrutta i vantaggi della fotocamera Continuity per collegarsi in wireless all’iPhone o all’iPad dell’utente, e usa il microfono e la fotocamera del dispositivo per permettere l’interazione del gruppo di partecipanti dal televisore.

La funzione Inquadratura automatica mantiene tutte le persone al centro dell’inquadratura anche mentre si spostano, e le nuove reazioni basate sui gesti permettono di usare le mani per generare effetti sullo schermo, come cuori o fuochi d’artificio, aggiungendo un tocco divertente a ogni conversazione. Con l’arrivo di Split View per Apple TV, l’utente può guardare film o serie TV insieme ad altre persone durante una sessione SharePlay, continuando a vedere i partecipanti alla chiamata FaceTime.

Con i controlli su iPhone o iPad, è facile trasferire la chiamata FaceTime a questi dispositivi quando necessario. Se durante una sessione si riceve un’altra chiamata FaceTime o una telefonata, sul televisore appare una notifica che comunica la chiamata in arrivo senza però mostrare il nome della persona, in modo da proteggere la privacy quando si usa un dispositivo comune.

Nel corso dell’anno, app per videoconferenze come Webex di Cisco e Zoom saranno lanciate su tvOS, portando le loro funzionalità di comunicazione su Apple TV 4K. Chi si occupa di sviluppo può sfruttare le API Continuity Camera su Apple TV 4K per integrare l’uso del microfono e della fotocamera di iPhone o iPad nelle app per tvOS, creando nuove e coinvolgenti esperienze di intrattenimento condivise da vivere in salotto.

Apple TV

Anche Apple Music Sing, una funzione che consente agli utenti di cantare i loro brani preferiti con testi in tempo reale, sarà integrato con la fotocamera Continuity, così chi canta potrà vedersi sullo schermo e aggiungere filtri divertenti.

Il nuovo Centro di Controllo di Apple TV rende ancora più semplice accedere alle impostazioni e alle informazioni principali durante l’intera esperienza con il dispositivo. Centro di Controllo ora visualizza informazioni sullo stato del sistema, fra cui l’ora e il profilo attivo, e si ingrandisce per mostrare altri dettagli utili in base all’attività che si sta svolgendo.

Apple TV

tvOS 17 rafforza ulteriormente la perfetta integrazione fra Apple TV e iPhone, aggiungendo la possibilità di individuare la posizione del telecomando Siri Remote. L’utente può aprire Apple TV Remote dal Centro di Controllo su iPhone per rintracciare il telecomando Siri Remote (seconda generazione o successive). Man mano che si avvicina al telecomando, il cerchio visualizzato sullo schermo diventerà più grande per suggerire la direzione verso cui spostarsi.

Inoltre, quando l’utente usa iPhone per riattivare e controllare Apple TV accede automaticamente al suo profilo così vedrà tutti i contenuti guardati di recente e riceverà suggerimenti personalizzati. Ora in ogni profilo utente vengono salvate anche altre impostazioni e preferenze, per esempio la lingua del sistema e gli AirPods abbinati, così l’esperienza risulterà ancora più personalizzata.

I miglioramenti apportati al salvaschermo regalano un’esperienza Apple TV ancora più personalizzata e gradevole alla vista: ora sullo schermo grande sarà possibile vedere una selezione di foto della raccolta Ricordi della propria libreria personale, di una libreria condivisa o di entrambe. I popolari salvaschermo con paesaggi aerei si arricchiscono di altre splendide località, come la Monument Valley in Arizona e il parco nazionale di Redwood in California.

tvos

Ecco altre funzioni in arrivo con tvOS 17:

  • La funzione Enhance Dialogue permette di sentire con maggiore chiarezza le parti parlate durante le scene di film o serie con effetti, azioni e musica su una Apple TV 4K abbinata a un HomePod (seconda generazione), separando i dialoghi dai rumori di sottofondo e indirizzandoli al canale centrale.
  • Il supporto per lo standard Dolby Vision 8.1 offre all’utente Apple TV 4K un’esperienza visiva ancora più cinematografica con metadati dinamici per una più vasta gamma di film e serie.
  • Miglioramenti Apple Fitness+, tra cui Piani personalizzati, un nuovo modo per gli utenti di Fitness+ di ricevere un programma di allenamento o meditazione personalizzato in base al giorno, alla durata, al tipo di allenamento e altro ancora; Stacks, che consente agli utenti di selezionare più allenamenti e meditazioni da eseguire in successione senza soluzione di continuità; e Audio Focus, che dà agli utenti la possibilità di dare priorità al volume della musica o delle voci degli allenatori.
  • Il supporto per VPN di terze parti permette a chi si occupa di sviluppo di creare app VPN per Apple TV. Questa novità può tornare utile a utenti di tipo Enterprise e Education che desiderano accedere ai contenuti sulle loro reti private, trasformando il dispositivo smart in una soluzione per uffici e sale conferenze perfetta in ancora più contesti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Apple.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php