Home Audio IK Multimedia svela l'interfaccia audio Axe I/O One per i chitarristi

IK Multimedia svela l’interfaccia audio Axe I/O One per i chitarristi

IK Multimedia ha annunciato il rilascio di AXE I/O ONE, l’ultima interfaccia audio del brand, progettata per chitarristi e bassisti. Combina alcune delle caratteristiche peculiari della famiglia di interfacce AXE I/O di IK con un ampio bundle di software, a un prezzo accessibile.

AXE I/O ONE è dotata dell’esclusivo controllo d’impedenza Z-TONE di IK, di un ingresso JFET per un suono caldo e valvolare, di un’uscita Amp Out dedicata per esercitarsi o per il reamping, di un selettore di pickup, di input per un pedale volume/wah esterno o per controller switch.

Inoltre, include i popolari software AmpliTube e TONEX con accesso a migliaia di preset, toni di amplificatori e pedali su ToneNET, per un rig digitale completo da studio che suona come quello di un professionista.

IK Multimedia AXE I/O ONE

Ogni chitarra e basso elettrico è diverso dall’altro – sottolinea IK Multimedia – e il circuito di ingresso Z-TONE dell’AXE I/O ONE consente agli utenti di ottenere il tono perfetto per la registrazione cambiando l’impedenza dell’ingresso della chitarra per regolare di fino il carattere sonoro dello strumento.

Il buffer d’ingresso JFET in classe A aggiunge la messa a fuoco dei medi, il calore e il miglioramento delle armoniche più ricercati dai chitarristi. Il selettore pickup attivo/passivo consente di impostare con precisione gli ingressi premendo semplicemente un interruttore, e l’ONE è dotata di ingressi per controller esterni che consentono di collegare switch o pedali del volume per controllare il software in dotazione a mani libere, senza dover mai smettere di suonare.

IK Multimedia AXE I/O ONE

L’esclusiva uscita Amp Out consente di collegarsi direttamente a un amplificatore o a un rig di chitarra per esercitarsi con un setup ibrido di chitarra virtuale e reale. Può essere utilizzata per il reamping, la tecnica di registrazione di un segnale di chitarra dry e l’utilizzo di un’apparecchiatura esterna per il processamento audio, o anche per catturare il proprio rig reale e trasformarlo in un plug-in utilizzando il software di intelligenza artificiale incluso.

Un’enorme quantità di suoni, con la Axe I/O One di IK Multimedia

Con AmpliTube 5 SE e TONEX SE inclusi, gli utenti hanno accesso immediato a un’ampia libreria di migliaia di modelli di apparecchiature e preset per registrare e suonare subito, e AXE I/O ONE funziona con qualsiasi applicazione di registrazione.

AmpliTube 5 SE include 80 apparecchiature che coprono un’ampia gamma di effetti stomp e rack, amplificatori, cabinet, altoparlanti, microfoni e stanze con complesse catene di rig in serie/parallelo facilmente costruibili con il drag and drop per emulare qualsiasi tipo di suono.

IK Multimedia AXE I/O ONE

TONEX SE è il nuovo e rivoluzionario software AI Machine Modeling di IK Multimedia, che offre non solo migliaia di rig che l’azienda definisce indistinguibili da quelli reali, ma anche la possibilità di modellare qualsiasi rig reale e trasformarlo in un plug-in. Gli utenti possono modellare i loro amplificatori, cabinet o pedali, compresi distorsori, overdrive, EQ, fuzz, boost e altro ancora, e riprodurli all’interno di TONEX e AmpliTube. Di recente, per l’ecosistema TONEX, IK Multimedia ha presentato anche il Tonex Pedal.

Entrambe le applicazioni software includono l’accesso al servizio online ToneNET, dove sono disponibili oltre 6.000 preset AmpliTube e 10.000 modelli di toni TONEX da esplorare, prodotti e ampliati quotidianamente da una fiorente community di chitarristi e bassisti.

AXE I/O ONE è alimentata tramite bus USB-C e non richiede alimentazione esterna. Iniziare a registrare è facile come un semplice plug and play. Gli utenti possono registrare direttamente “out of the box” con l’applicazione standalone multitraccia AmpliTube 5 SE, facile da usare, oppure, per una composizione più sofisticata, è incluso il software Ableton Live Lite per passare al livello successivo. Tutto è facile da configurare e usare ogni volta che arriva l’ispirazione.

IK Multimedia AXE I/O ONE

L’ingresso e l’uscita MIDI di AXE I/O ONE consentono inoltre agli utenti di collegare controller a tastiera o qualsiasi altro controller MIDI per suonare strumenti virtuali o controllare il software incluso con apparecchiature MIDI esterne o viceversa. Inoltre, AXE I/O ONE funziona anche con gli iPad più recenti per l’uso con TONEX SE iOS (anch’esso incluso), l’app gratuita AmpliTube CS iOS e un’enorme varietà di app compatibili.

Le grandi registrazioni richiedono una qualità senza compromessi, mette in evidenza IK Multimedia, e AXE I/O ONE offre un audio professionale con frequenze di campionamento fino a 192 kHz, una gamma dinamica di 108 dB e una risposta in frequenza di 9 Hz-45 kHz.

Per la registrazione di strumenti acustici e voci tramite l’ingresso microfonico XLR, AXE I/O ONE è dotato di un preamplificatore microfonico PURE Class-A con alimentazione phantom per una registrazione trasparente e pulita, senza colorazioni indesiderate, preservando il vero carattere sonoro della voce, della chitarra acustica, del pianoforte o di altri strumenti.

IK Multimedia AXE I/O ONE

Molto compatta e facile da trasportare in uno zaino o in una borsa da concerto, AXE I/O ONE può anche diventare rapidamente l’interfaccia ideale per la registrazione in movimento.

AXE I/O ONE è disponibile da subito presso lo store online di IK Multimedia e presso i rivenditori autorizzati IK in tutto il mondo, al prezzo di 129,99 euro + Iva, con inclusi AmpliTube 5 SE, TONEX SE e Ableton Live Lite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php