Con la prima GO, Insta360 aveva creato una action cam di ottima fattura con una caratteristica che la rendeva innovativa rispetto alla concorrenza: le dimensioni e la maneggevolezza. Abbiamo provato oggi la nuova GO 3, terza evoluzione per questa serie e aggiornamento importante alla precedente GO 2.
La Insta360 GO 3 è una action cam pensata per permettere di documentare attività, soprattutto all’aperto, come camminate, corse, sport invernali, creando poi video pronti per la condivisione sui canali social. Si compone di due differenti oggetti, utilizzabili in modo indipendente o uniti insieme per dare il massimo.
La fotocamera di per sé si presenta come un fagiolo alto poco più di 5 centimetri e largo solo 2, dotato di un bordo gommoso che ne facilità la presa; sul fronte presenta l’obiettivo, leggermente estruso dal corpo principale e coperto con una lente di protezione, quest’ultima sostituibile in caso di danneggiamento o per permettere il montaggio di filtri accessori, non compresi nel kit in prova. Nascosto sul fronte troviamo un pulsante a sfioramento, capace di avviare la ripresa video e di compiere altre funzioni rapide, configurabili a piacere dall’utente secondo le sue esigenze. Tale pulsante è di facile pressione e risulta operabile anche con guanti da sci: al contempo, è veramente sensibile e ci è capitato di trovare qualche ripresa delle nostre tasche durante i test.
Il blocco con la fotocamera è l’unica cosa che serve per riprendere le proprie attività: ha al suo interno una batteria non rimovibile da 310 mAh capace di operare, in situazioni ideali, fino a 45 minuti di riprese, dato che abbiamo trovato leggermente ottimistico nei nostri test; l’energia viene ripristinata quando la fotocamera viene riposta nell’Action Pod, che si configura così come custodia di ricarica. I video vengono memorizzati nella fotocamera in uno spazio di storage pure non sostituibile: il modello da noi provato prevede 64 GB di spazio flash, a un prezzo che è di solo 20 euro superiore al modello da 32 GB e di 30 euro inferiore rispetto a quello da 128 GB. Non essendoci alcun supporto per schede estraibili è importante scegliere bene il taglio di memoria ideale all’acquisto, in quanto i video possono essere scaricati solo collegando la fotocamera con un cavo USB-C a un computer o mediante l’app Insta360 per gli smartphone.
I video vengono salvati nel formato compresso H.264 e occupano circa 80 megabit al secondo: con questo calcolo significa che in 64 GB stanno un’ora e quaranta minuti di video circa. Il formato è molto buono per quanto riguarda l’editing con la sua app proprietaria e per la condivisione sui social media, mentre può essere considerato un limite per eseguire attività di post produzione importanti. L’occupazione chiaramente varia in base alle diverse risoluzioni possibili: quella massima è una buona 2.7k al massimo a 30 fps (frame al secondo), e si può scendere a 1440p o 1080p, entrambi capaci di registrare a un massimo di 50 fps; l’immagine è sempre in formato rettangolare con rapporto 16:9 o 9:16, quest’ultimo ideale per i social network verticali come Instagram e TikTok. La fotocamera ha a disposizione anche una modalità slow motion e, in questo caso, si imposta a 1080p registrando 120 fotogrammi al secondo, una qualità buona anche se con qualche limite nelle scene più dinamiche.
La grande novità rispetto alla precedente versione GO 2 è la disponibilità, fin dal kit base, dell’Action Pod, base di ricarica dotata di schermo touch, capace di controllare le riprese anche in modalità remota, utile quest’ultima caratteristica per poter puntare al meglio l’obiettivo quando si indossa la telecamera. La Action Pod permette l’aggancio rapido della Insta360 GO 3 grazie a forti magneti e a due ganci metallici laterali, capaci di rendere solida l’unione dei due componenti in modo da richiedere un certo impegno per poterli separare: questo è molto positivo e vedremo come l’affidabilità del collegamento magnetico della Insta360 GO 3 ritornerà anche nell’interazione con i vari accessori. L’Action Pod ha una sua batteria da 1270 mAh, sempre interna e non rimovibile, capace di aggiungere quasi due ore di autonomia extra all’operatività del prodotto.
Sul pod troviamo uno schermo touch da 2.2 pollici: molto luminoso e sempre ben visibile anche al sole pieno, è il modo migliore per poter controllare il puntamento della telecamera, sia quando essa vi è collegata direttamente, sia in remoto sfruttando un collegamento radio Bluetooth. Lo schermo è ricco di funzionalità accessibili al tocco, alcune sempre raggiungibili come la qualità video e il tipo di stabilizzazione, mentre altre possono essere trovate nei menu che compaiono scorrendo il dito dai quattro bordi. Lo schermo può essere anche ruotato di 180° così da permettere un utilizzo in modalità ritratto, o selfie, ideale per la realizzazione di video nei quali si è protagonisti.
Nella confezione base troviamo alcuni accessori, mentre altri possono essere acquistati sul sito di Insta360 o in kit specificamente pensati per diversi utilizzi. Ben due degli accessori base sono dedicati al permettere di indossare la telecamera durante le attività sportive: l’aggancio a clip può posizionare la camera su un cappellino o nel taschino della giacca, ad esempio, mentre per tenere al collo la Insta360 GO 3 viene fornito un medaglione magnetico così potente da poter essere nascosto sotto agli abiti, lasciando a vista solo la telecamera. Entrambi questi accessori fanno uso esclusivamente degli attacchi magnetici, e nelle nostre prove anche in attività all’aperto hanno permesso di eliminare tutte le nostre paure di perdere il prodotto dimostrandosi capaci di tenere salda la fotocamera. Il terzo accessorio fornito è un supporto ad aggancio rapido, capace di ospitare la GO 3 da sola o inserita nell’Action Pod, rotante e collegato a un gancio adesivo, perfetto per i vetri: si è comportato benissimo sia nelle prove effettuate in automobile, riprendendo quello che viene visto dal parabrezza dell’auto, sia attaccando la Insta360 GO 3 alla finestra di casa per realizzare bellissimi video in time lapse del traffico stradale notturno.
La GO 3 trova il compendio perfetto nell’app Insta360, disponibile gratuitamente per iOS e Android. Questa app, capace di gestire le diverse telecamere dell’azienda cinese, permette di scaricare i contenuti video e foto nella memoria del telefono e di gestire remotamente la telecamera. Il suo utilizzo però più interessante consiste nella capacità di montare i video girati, tagliandoli, mettendoli in sequenza e aggiungendo musica, adesivi e titoli animati, per poi esportare il prodotto finale come video o addirittura in formato adatto alla condivisione in storie, già tagliato in diversi segmenti brevi.
Realizzare i video è molto semplice, si fa tutto col tocco delle dita, ma richiede del tempo, soprattutto quando il girato è molto, situazione tipica delle action cam come la Insta360 GO 3: per questo vengono in aiuto i modelli automatici, basati su intelligenza artificiale, che da una selezione di clip lunga fino a 20 minuti sono capaci di produrre dei video dotati di un buon ritmo, tagliati scegliendo in automatico le scene – secondo il punto di vista del software – più interessanti, e azzerando così il tempo dedicato al montaggio dei video delle proprie attività sportive. La funzionalità è gratuita, e può essere arricchita dalla tecnologia AI Warp capace di modificare le riprese grazie a prompt testuali che descrivano all’algoritmo come modificare le immagini. Tornare a casa dopo una lunga giornata di attività all’aria aperta e riuscire a postare una bella storia su Instagram in pochi minuti è veramente gratificante, ed è sicuramente un plus per il quale considerare una action cam come questa.
Nei nostri test la Insta360 GO 3 si è dimostrata una action cam molto versatile, perfetta per costruire ricordi delle attività sportive e poterle condividere con gli amici e sui social network. Camminate in montagna, sport invernali, bike trailing, esplorazione urbana: sono solo alcuni dei possibili utilizzi, caratterizzati da delle modalità di ripresa specifiche; non si deve aver nemmeno paura dell’acqua, essendo la telecamera stessa waterproof fino a 5 metri di profondità, mentre per quanto riguarda l’Action Pod è necessario acquistare un rivestimento di protezione specifico per le attività subacquee. Viene venduta a partire da 429,99 € (per il modello da 32 GB di memoria con accessori) ed è disponibile nelle colorazioni bianche e nere.