Home Test In prova: radio Sharp Tokyo DR-430

In prova: radio Sharp Tokyo DR-430

Radio digitale DAB+ e analogica FM RDS con ricerca manuale e automatica, speaker Bluetooth e orologio/radiosveglia in un “vestito” compatto ed elegante. Ecco il test completo.

Il Digital Audio Broadcasting, meglio conosciuto con il suo acronimo DAB/DAB+ o con il termine DigitalRadio, rappresenta l’evoluzione della  radio FM come il DVB-T lo è stato per la televisione analogica.

Il DAB+ offre una qualità audio decisamente superiore rispetto alla FM sia in termini di banda di frequenza (più estesa con bassi più profondi e acuti più vibranti) che di dinamica. Questo grazie al suono digitale con codec HE-AAC ad alta efficienza che consuma meno banda ed assicura una eccellente qualità audio anche con soli 64 kbps.

La Digital Radio si distingue dalla FM anche per la sua robustezza nei confronti di interferenze e disturbi anche quando il segnale è debole. Inoltre sfrutta più efficacemente la banda a disposizione grazie ai “multiplex” (più canali sulla stessa frequenza come nel DTT). Per ulteriori informazioni sulla tecnologia DAB+ vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento.

Il sintonizzatore DAB+ è ormai presente su tutte le autovetture lanciate sul mercato negli ultimi 2-3 anni e disponibile anche nei ricevitori da casa, fissi e portatili, come lo Sharp Tokyo DR-430 che abbiamo testato per voi.

Elegante e compatta

La radio Sharp Tokyo DR-430 è un parallelepipedo con base di 105×111 mm e altezza di 172 mm. È costruita interamente in plastica (forse un po’ cheap) ma la finitura opaca e la linea arrotondata la rendono elegante e raffinata, perfetta per il mobile del salotto, il ripiano della cucina o il comodino della camera da letto.

Il pannello anteriore ospita il display LCD con visualizzazione inversa (sfondo blu e caratteri bianco-azzurri) e illuminazione regolabile su tre livelli (alto, medio, basso). Lo schermo è composto da 30 elementi a matrice di punti disposti su due file.

Troviamo inoltre l’altoparlante singolo a larga banda con audio monofonico da 5 watt RMS e la presa minijack da 3,5 mm per cuffie e auricolari.

Il pannello superiore accoglie invece la manopola multifunzione (regolazione volume, navigazione menu, OK, ecc.) e il pannello comandi con 8 tasti per le modalità operative (radio DAB+, radio FM, speaker Bluetooth), l’accesso rapido ai canali preferiti (1-2-3), il controllo della sorgente Bluetooth (play, pausa, skip avanti/indietro), l’accesso al menu e alle informazioni operative (sveglie attive, genere radio, livello segnale, frequenza, ecc.).

Sul retro troviamo infine l’antenna DAB+/FM telescopica lunga ben 61 cm, la presa di alimentazione (9Vcc con adattatore di rete 220Vca in dotazione) e il foro del condotto Bass Reflex studiato per potenziare i toni bassi.

Doppio sintonizzatore DAB/DAB+ e FM RDS

Tokyo DR-430 ha un doppio sintonizzatore radio di tipo analogico (FM con RDS) e digitale (DAB/DAB+) compatibili al 100% con le frequenze e gli standard italiani.

Alla prima accensione la radio provvede a sintonizzare e memorizzare automaticamente tutti i multiplex digitali DAB+ (bouquet) disponibili in zona e ricevibili con l’antenna telescopica. Manca purtroppo una presa per il collegamento di un’antenna esterna, anche la stessa della Tv visto che il DAB+ trasmette anche in banda VHF III (174-240 MHz).

Per scegliere la stazione desiderata basta premere i tasti skip +/-, scorrere l’elenco e infine premere la manopola del volume. È possibile memorizzare fino a 20 stazioni di cui 3 per l’accesso rapido (tasti 1-2-3).

Per sintonizzare i canali FM bisogna invece premere i tasti skip +/- per avanzare manualmente in banda 88-108 MHz oppure accedere al menu (tasto INFO premuto per 2 secondi), selezionare la voce AMS (Auto Memory Store) e confermare sempre con la manopola del volume per avviare la scansione automatica con memorizzazione fino a 20 emittenti (+3 memorie rapide).

La ricezione DAB+ è di buona qualità: con la sola antenna telescopica totalmente estratta ed orientata verso i ripetitori digitali si possono memorizzare decine di multiplex nazionali e locali anche nelle zone più critiche con scarsa copertura. Nessun problema nemmeno con la FM anche se la qualità audio è leggermente inferiore (meno brillante e dinamica) per via dei disturbi cronici che affliggono questa banda.

Da segnalare anche il controllo DRC (Dynamic Range Control) che compensa le differenze di volume presenti nei programmi allo scopo di normalizzare il livello audio e rendere l’ascolto più confortevole.

Titolo brano, autore, contenuti e altre info sul display LCD

La tecnologia DAB+ offre tante informazioni sulla stazione radio sintonizzata come il genere (es.: musica pop, jazz & blues, news, ecc.), il nome del multiplex (es.: DAB Italia, EuroDab, Lombardia DAB, ecc.), l’autore il titolo del brano in onda, le ultime notizie, il livello di ricezione (e qualità), la frequenza VHF occupata, il bitrate audio e il codec, ecc.

Le informazioni relative al brano in onda, all’autore e al genere sono disponibili anche per le radio FM grazie al supporto RDS (Radio Data System).

Orologio, doppia radiosveglia e spegnimento automatico

Le misure compatte dalla radio Sharp Tokyo DR-430 la rendono perfetta anche come orologio radiosveglia da cucina o comodino con sincronizzazione automatica da rete DAB+ (data e ora).

Si possono impostare due diverse sveglie con durata di 1, 50, 10, 15, 30 o 60 minuti e cadenza singola/giornaliera/settimanale/ecc. che accendono automaticamente la radio FM/DAB+ (ultima stazione ascoltata o selezionabile da elenco) oppure attivano il cicalino con volume regolabile a piacimento.

È presente anche lo Sleep Timer, ovvero lo spegnimento automatico che si attiva dopo 15, 30, 45, 60 o 90 minuti.

Speaker Bluetooth con controllo diretto della sorgente

Altra funzione utile della Tokyo DR-430 è il collegamento audio Bluetooth 5.0 con profili A2DP e AVRCP per riprodurre l’audio in streaming (musica, podcast, audiolibri, ecc.) trasmesso dallo smartphone o da altre sorgenti compatibili.

L’abbinamento è semplice e veloce: basta selezionare l’ingresso Bluetooth con il tasto dedicato sul pannello comandi (on/off/source), attivare sullo smartphone la ricerca dei dispositivi Bluetooth, cliccare su “Sharp DR-430” e attendere il pairing automatico senza codice PIN.

Il controllo dello streaming (play, pausa, skip brano, ecc.) può avvenire sia dalla sorgente (smartphone) sia dal pannello comandi della radio (play/pausa e skip).

 

Radio DAB+ Sharp Tokyo DR-430

IL NOSTRO VERDETTO

Tokyo DR-430 di Sharp non è una semplice radio digitale ma un sistema multimediale che, oltre a sintonizzare le stazioni DAB+ permette di ascoltare quelle in FM (con RDS) e lo streaming audio via Bluetooth (MP3, FLAC, Spotify, Amazon Music, TuneIn Radio e altri da smartphone). Svolge anche le funzioni di orologio (con datario) e sveglia (doppia con radio DAB+/FM o cicalino).

È compatta, leggera e facile da trasportare ma ha bisogno di essere collegata ad una presa 220Vac con l’alimentatore in dotazione (no batteria ricaricabile). La potenza audio è adeguata (5 watt RMS) ma la qualità solo discreta, con acuti poco dettagliati, medi enfatizzati e bassi corposi grazie al sistema Bass Reflex. Mancano anche le regolazioni di tono oppure un equalizzatore che in teoria dovrebbero migliorare e personalizzare la risposta acustica.

Il singolo altoparlante permette solo l’ascolto monofonico ma, grazie al minijack cuffie, è possibile godersi le radio DAB+/FM e lo streaming Bluetooth in stereofonia.

Abbiamo apprezzato anche il pannello comandi multifunzione (seppur poco intuitivo), l’ottimo display LCD che mostra numerose informazioni e la generosa antenna telescopica che assicura una buona ricezione anche nelle zone con poco segnale DAB+.

 

PREZZO CONSIGLIATO
69,00 euro

INFO
Radio digitale Tokyo – Midnight Black | DR-430(BK) – Sharp Europe (sharpconsumer.it)

LINK UTILI
Scheda prodotto
Manuale d’uso multilingua

PRO E CONTRO
+ Sintonizzatore digitale DAB/DAB+ con 20 memorie
+ Sintonizzatore analogico FM con RDS e 20 memorie
+ Tre memorie radio ad accesso diretto da pannello comandi
+ Player audio Bluetooth (5.0) con controllo della sorgente da pannello comandi
+ Orologio/datario radiocontrollato (rete DAB+)
+ Doppia sveglia con radio o cicalino
+ Sleep Timer
+ Standby automatico dopo 20 minuti di inattività
+ Funzioni DRC e AMS (autostore FM)
+ Display LCD multifunzione con retroilluminazione regolabile
+ Antenna telescopica ad alto guadagno
+ Presa cuffia (audio stereo)
– Altoparlante singolo (audio mono)
– Equalizzatore/regolazione toni assenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php