Home Audio Radio Radio DAB+: come riceverle, cosa trasmettono, quali comprare

Radio DAB+: come riceverle, cosa trasmettono, quali comprare

La tecnologia DAB+ permette di ascoltare le radio in formato digitale con una migliore qualità del suono rispetto alla FM e con tante informazioni aggiuntive (notiziari, immagini, programma in onda, autore e titolo brano, ecc.). Scopriamo quali sono le stazioni radio digitali disponibili in Italia, cosa trasmettono e quali ricevitori acquistare per ascoltarle a casa o in viaggio.

Il Digital Audio Broadcasting, meglio conosciuto con il suo acronimo DAB/DAB+ o con il termine DigitalRadio, rappresenta l’evoluzione della  radio FM come il DVB-T lo è stato per la televisione analogica.

Pochi sanno che la radio digitale ha anticipato, e anche di parecchi anni, il DTT: i primi test in Norvegia e Regno Unito risalgono addirittura al 1995. Lo switch-over, ovvero la coesistenza di entrambe le trasmissioni analogica e digitale, dura ormai da molti anni e in Europa non ci sono ancora date certe per lo spegnimento della FM. L’unico paese ad aver interrotto le trasmissioni in FM è la Norvegia (nel 2017) mentre la Svizzera sarà “digital only” solo alla fine del 2024.

Negli ultimi anni, complice la massiccia campagna informativa, la riduzione dei prezzi e l’obbligatorietà del sintonizzatore DAB+ su tutti i ricevitori radio venduti dal 1° gennaio 2020 (con alcune eccezioni sulle autovetture), gli italiani hanno imparato a conoscere e apprezzare la DigitalRadio attraverso ricevitori fissi e portatili, sia casa che in auto o in vacanza.

Ricevitore DAB+ TechniSat

Copertura in fase avanzata

Secondo gli ultimi dati pubblicati da World DAB, un’organizzazione che si occupa della promozione della DigitalRadio in tutto il mondo, la copertura ha ormai raggiunto l’86% della popolazione italiana e il 95% delle strade a lunga percorrenza.

Credit: World DAB (dati 03/2023)

Credit: World DAB (dati 03/2023)

La ricezione domestica (indoor) risulta invece ancora limitata (solo il 13%) a dimostrazione che gli operatori radiofonici hanno puntato più sull’ascolto mobile che su quello stanziale dove la FM la fa ancora da padrone.

Audio cristallino e zero interferenze

Il DAB+ offre una qualità audio decisamente superiore rispetto alla FM sia in termini di banda di frequenza (più estesa con bassi più profondi e acuti più vibranti) che di dinamica. Questo grazie al suono digitale con codec HE-AAC ad alta efficienza che consuma meno banda ed assicura una eccellente qualità audio anche con soli 64 kbps.

La Digital Radio si distingue dalla FM anche per la sua robustezza nei confronti di interferenze e disturbi anche quando il segnale è debole. Inoltre sfrutta più efficacemente la banda a disposizione grazie alla multiplazione dei segnali (più stazioni in un solo multiplex che occupa una singola frequenza come nel digitale terrestre), richiede una minore potenza di trasmissione riducendo l’inquinamento elettromagnetico.

Su quali frequenze trasmette il DAB?

Lo standard DAB/DAB+ è diffuso in Europa, Africa, Asia e Oceania (ma non negli USA). Utilizza quattro bande di frequenza: VHF I (47-68 MHz – non impiegata in Europa), VHF III (174-240 MHz), L-Band terrestre (1452-1466 MHz) e L-Band satellitare (1468-1490 MHz).

La banda VHF III, quella utilizzata attualmente dai bouquet italiani, è composta da 38 canali, identificati da numeri (5…13) e blocchi (A…F) mentre la banda L terrestre e satellitare (T-DAB e S-DAB) ha 23 canali (LA, LB, LC…. LW).

Per sintonizzare le stazioni radio DAB+ si utilizzano le antenne a stilo presenti nei ricevitori portatili, quella a tetto/parabrezza degli automezzi oppure la stessa antenna terrestre utilizzata per il DTT (se VHF III) visto che i due sistemi condividono la stessa banda.

Molti centralini Tv sono già dotati di ingressi DAB (indipendenti o condivisi con quello Tv) così da garantire una perfetta ricezione della DigitalRadio anche nelle abitazioni dove la copertura è limitata perché il trasmettitore è molto distante.

Centralino Fracarro MBJ EVO T2 con ingresso DAB

Non solo musica e informazione

La tecnologia DAB+ include alcuni servizi multimediali che vanno ben oltre l’RDS (Radio Data System) della FM. Il motivo è semplice: mentre in analogico lo spazio destinato ai “bit” è limitato a pochi dati (nome stazione, genere, brano in onda, frequenza alternativa, ecc.), in digitale è più abbondante.

Molte stazioni DAB+ offrono, ad esempio, la funzione Slide Show (SLS) che mostra sul display del ricevitore le immagini statiche trasmesse dalla stazione, come ad esempio la cover dell’album, le foto degli speaker, i codici QR per l’accesso al web tramite smartphone e spot pubblicitari.

Altra funzione interessante è la Dynamic Label (DLS) con le informazioni dettagliate sui brani trasmessi: non solo autore, titolo del brano e dell’album ma anche la sua biografia, le curiosità e i prossimi concerti, riprese live dallo studio di trasmissione, notiziari di attualità, meteo e traffico in tempo reale (Journaline).

Tra gli altri servizi supportati dal DAB+ ma non ancora implementati segnaliamo il Broadcast Web Site che replica le pagine del sito internet dell’operatore radiofonico e la guida ai programmi (EPG) che mostra il palinsesto completo giornaliero e settimanale come già accade sulla Tv digitale terrestre.

Tre multiplex nazionali e 90 locali per oltre 500 canali

I multiplex attivi a livello nazionale sono 3 (Rai, DAB Italia e EuroDAB Italia) con un’offerta complessiva che supera i 50 canali, sia generalisti che tematici. A questi si aggiungono 54 reti locali con copertura regionale o multi-regionale e 36 reti locali con copertura provinciale o multi-provinciale per un totale di oltre 500 canali. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo a questa pagina.

RAI DAB

La Rai ripropone in DAB+ la stessa offerta già presente sulla piattaforma satellitare tivùsat e sul digitale terrestre: oltre ai tradizionali canali Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai GR Parlamento, Rai Isoradio e Rai Radio 3 Classica, disponibili anche in FM, l’offerta tematica comprende Rai Radio Tutta Italiana (musica italiana dagli anni ‘60 ad oggi), Rai Radio 1 Sport (eventi e programmi sportivi), Rai Radio Techetè (musica e talk sulla storia della radio dal dopoguerra ad oggi selezionate dalle teche Rai), Rai Radio Live Napoli (musica e cultura partenopea), Rai Radio Kids (musica, storie, giochi e fiabe), No Name Radio (musica nazionale e internazionale), Cusano Italia (lezioni universitarie a distanza) e Canale Italia + (informazione e intrattenimento).

DAB ITALIA

DAB Italia è un consorzio di imprese costituito nel 1996 con l’obiettivo di studiare e sperimentare forme innovative di radiodiffusione. La mappa italiana con la copertura aggiornata è disponibile qui.

Ospita i canali generalisti e tematici Radio Deejay, Deejay 30 Songs, Radio Capital, Capital Funky, M DUE O, M DUE O Dance, RDS, RDS Relax, Radio Maria, Radio Radicale, Radio Radicale News, Radio 24, Radio 24 +1, R101, 105 DAB e RMALB.IA.

EURODAB ITALIA

EuroDAB Italia è un consorzio fondato nel 2001 per lo studio, la sperimentazione, la realizzazione e la gestione del sistema multimediale DAB. È un operatore di rete nazionale che riunisce nomi del calibro di RTL 102.5, Radio Vaticana, Radio Kiss Kiss e Radio Italia. La mappa di copertura è consultabile qui.

Il mux comprende i canali RTL 102.5, RTL 102.5 Best, RTL 102.5 Bro&Sis, RTL 102.5 Romeo&Juliet, RTL 102.5 News, RTL 102.5 Napulè, RTL 102.5 Doc, Radio Freccia, Radio Zeta, 105, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Italia Trend, Kiss Kiss, Radio Vaticana Italiana+, Radio Libertà (ex Padania Libera), RMC, Virgin Radio, Subasio XL, InBlu 2000, e BBC World Service.

Il futuro è ibrido

La combinazione tra il tuner DAB+ e il player web (internazionali via internet) è un elemento chiave per traghettare la radio verso un futuro sempre più digitale e connesso, permettendole di affrontare nuove sfide con gli strumenti idonei.

Anche se ormai lo smartphone e gli smart speaker vengono ampiamente utilizzati anche per l’ascolto delle radio in streaming e dei podcast, soprattutto dagli utenti di giovane e mezza età (dai millennials ai boomers), l’apparecchio radiofonico mantiene inalterato il suo fascino grazie anche alle nuove tecnologie come il DAB+, il Wi-Fi e il Bluetooth che lo hanno reso ancora più versatile.

Radio digitale ibrida Sharp DR-I470 compatibile FM/DAB/web/DLNA/Spotify

Una radio digitale ibrida, ovvero con sintonizzatore multiplo DAB+/FM/web, è la soluzione perfetta per ascoltare musica, notizie e podcast (anche da Spotify) in salotto, cucina o camera da letto senza bisogno di smartphone, smart speaker, PC o decoder satellitari.

Basta essere coperti dal segnale DAB+ (oppure AM/FM) e collegarsi a una rete Wi-Fi per ricevere centinaia di migliaia di stazioni da tutto il mondo, generaliste e tematiche, in centinaia di lingue diverse, con un audio stereo (molti smart speaker si fermano al “mono”) e di alta qualità.

Come scegliere il ricevitore DAB+

Se non possedete ancora un ricevitore DAB+ a casa e/o in auto e vi piacerebbe ascoltare le stazioni digitali con la massima qualità audio e tanti servizi utili potete acquistare un modello fisso o portatile adatto alle vostre esigenze e al budget a disposizione.

Tutti i ricevitori DAB+ in commercio possono sintonizzare anche i canali radio analogici FM (utile se la copertura DAB+ nella vostra zona è limitata) e, in alcuni casi, anche le radio in streaming (cioè via internet) come spiegato sopra, i CD Audio e le chiavette USB con MP3.

Dopo avere analizzato centinaia di modelli abbiamo selezionato sei ricevitori a partire da soli 29 euro.

TECHNISAT VIOLA 2

  • Prezzo indicativo: 29,00 euro
  • Altoparlanti: 1 (mono)
  • Potenza audio: 1 watt
  • Display: LCD
  • Sintonizzatore: FM RDS e DAB+
  • Bluetooth: no
  • Ingresso audio AUX: no
  • Uscita audio/cuffia: mini-jack 3,5 mm
  • Dimensioni: 155x91x50 mm
  • Note: alimentazione con batterie stilo (4x AA) e adattatore di rete (in dotazione)

Soluzione entry-level (ma di qualità) per scoprire il mondo della radio digitale DAB+ con meno di 30 euro. Si alimenta con 4 batterie stilo oppure con l’adattatore di rete (220Vac) in dotazione.

È dotata di sintonizzatore FM RDS/DAB+ con display LCD per visualizzare l’orologio, il nome del mux e dell’emittente radio con varie info (autore, titolo del brano o del programma, ecc.). È presente anche l’uscita mini-jack per cuffia (con ascolto stereofonico invece che mono).

RADIODDITY RADDY RD23

  • Prezzo indicativo: 36,00 euro
  • Altoparlanti: 1 (mono)
  • Potenza audio: n.c.
  • Display: LCD
  • Sintonizzatore: FM RDS e DAB+
  • Bluetooth:
  • Ingresso audio AUX: no
  • Uscita audio/cuffia: mini-jack 3,5 mm
  • Dimensioni: 107x53x20 mm
  • Note: 12 memorie (6 FM, 6 DAB+), presa USB e slot memoria Micro-SD per mediaplayer, batteria ricaricabile via Micro-USB, colore nero o argento

Radio tascabile multifunzione con doppio sintonizzatore FM RDS/DAB+ e display LCD su due righe retroilluminato.

Permette anche di ascoltare l’audio Bluetooth in streaming inviato da un altro dispositivo (smartphone, smart speaker, ecc.) e i brani MP3 salvati su chiavette USB e schede Micro-SD.

Da segnalare anche la presa cuffia mini-jack, 12 memorie radio (6 FM/6 DAB+) e la batteria integrata ricaricabile via Micro-USB. Disponibile nei colori nero oppure argento.

PURE ELAN CONNECT+

  • Prezzo indicativo: 52,00 euro
  • Altoparlanti: 2 (stereo)
  • Potenza audio: 5 watt
  • Display: LCD colori 2,4”
  • Sintonizzatore: FM RDS, DAB+ e web
  • Bluetooth:
  • Ingresso audio AUX: no
  • Uscita audio/cuffia: mini-jack 3,5 mm
  • Dimensioni: 247x115x82 mm
  • Note: connessione Wi-Fi, 60 memorie, equalizzatore, orologio-sveglia, alimentazione con batterie AA o Micro-USB, disponibile nei colori stone grey o charcoal

Elan Connect+ è uno dei ricevitori stereo più economici dell’azienda britannica Pure, tra i leader del mercato delle radio digitali. Ciononostante è ricca di dotazioni e funzionalità come il triplo tuner (FM, DAB+, web) con 60 memorie e ricerca automatica, la connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.2 per lo streaming audio da smartphone e tablet, l’audio stereo da 5 watt totali.

Troviamo anche il display LCD a colori da 2,4” (per menu OSD, info radio, sorgente, orologio in standby, ecc.), i pulsanti di preselezione per richiamare rapidamente la stazione radio preferita, l’equalizzatore personalizzabile (bassi/acuti/loudness) e predefinito (Normal, Flat, Jazz, Rock, Classic, Pop, News, ecc.).

È possibile utilizzarla anche in viaggio grazie all’alimentazione a batterie (AA) e all’ingresso Micro-USB (es.: adattatore accendisigari auto oppure powerbank).

TECHNISAT DIGITRADIO 2 S

  • Prezzo indicativo: 100,00 euro
  • Altoparlanti: 2 (stereo)
  • Potenza audio: 2 watt
  • Display: OLED
  • Sintonizzatore: FM RDS e DAB+
  • Bluetooth:
  • Ingresso audio AUX: no
  • Uscita audio/cuffia: mini-jack 3,5 mm
  • Dimensioni: 245x109x47 mm
  • Note: 40 memorie, equalizzatore, alimentazione con batteria integrata sostituibile e ricaricabile via mini-USB (fino a 10 ore di autonomia)

Radio multifunzione elegante, pratica e dall’eccellente rapporto dotazioni/prezzo con audio stereo (doppio altoparlante da 1 watt per canale) ed equalizzatore personalizzabile.

Oltre alla ricezione dei canali radio FM (con RDS e 20 memorie) e DAB+ (20 memorie) supporta lo streaming audio Bluetooth con controllo della sorgente da pannello comandi (play, stop, skip, ecc.).

Da segnalare anche il display OLED, lo sleep timer e l’alimentazione esterna (USB) o interna con pacco batterie Li-Ion da 1050 mA sostituibile e ricaricabile con 10 ore di autonomia (max).

PANASONIC RF-D30BTEG-K

  • Prezzo indicativo: 111,00 euro
  • Altoparlanti: 1 (mono)
  • Potenza audio: 2 watt
  • Display: LCD
  • Sintonizzatore: FM RDS e DAB+
  • Bluetooth:
  • Ingresso audio AUX: no
  • Uscita audio/cuffia: mini-jack 3,5 mm
  • Dimensioni: 261x154x83 mm
  • Note: 20 memorie con accesso diretto, equalizzatore, modalità Clear Dialog, orologio/sveglia/timer, alimentazione con batterie AA o USB, resistente agli spruzzi (IPx4), disponibile nei colori bianco o nero

Radio portatile compatta e di alta qualità, ideale in cucina, giardino o piscina grazie al grado di impermeabilità IPx4a. È dotata di doppio sintonizzatore FM RDS/DAB+ con 20 memorie ad accesso diretto.

Il display LCD mostra varie informazioni sulla stazione radio sintonizzata (nome, programma, autore/titolo canzone, ecc.) e può essere utilizzato anche come orologio/sveglia (con sleep timer) e timer per cucina (max 120 minuti).

Da segnalare anche l’equalizzatore a 5 bande con modalità audio Clear Dialog (per voci più definite), la connessione Bluetooth per l’ascolto dell’audio in streaming, l’alimentazione a batterie (4x AA) o USB con funzione di ricarica smartphone.

SONY ZS-PS55B

  • Prezzo indicativo: 112,00 euro
  • Altoparlanti: 2 (stereo)
  • Potenza audio: 4 watt
  • Display: LCD
  • Sintonizzatore: FM RDS e DAB+
  • Bluetooth: no
  • Ingresso audio AUX:
  • Uscita audio/cuffia: mini-jack 3,5 mm
  • Dimensioni: 300x125x210,5 mm
  • Note: 30 memorie (3 ad accesso diretto), lettore CD/CDR, mediaplayer USB, alimentazione con batterie (6x C) o rete 220Vac

Boombox multi-sorgente con sintonizzatore FM/DAB+ (30 memorie di cui 3 ad accesso rapido), lettore CD (compatibile CDR) e mediaplayer USB (MP3, WMA, AAC).

Il doppio altoparlante larga-banda da 80 mm regala un suono stereo di buona qualità con una potenza massima di 4 watt (2 per canale). Sono presenti anche l’ingresso AUX per sorgenti audio esterne e la presa cuffia.

Si alimenta con 6 batterie di tipo C (torce grandi) oppure direttamente dalla rete elettrica a 220Vac con il cavo in dotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php