Home Test In prova: Smart TV LG 32LQ63006LA

In prova: Smart TV LG 32LQ63006LA

State cercando un nuovo Tv per la cucina o la camera dei ragazzi e non sapete cosa scegliere? Ecco uno Smart Tv LG Full HD da 32 pollici con retroilluminazione Full Array Led, doppio tuner DVB-T2/S2 HEVC Main 10 compatibile tivùsat, WebOS (2022) e HbbTV, connettività Wi-Fi e Bluetooth. Il tutto ad un prezzo di poco superiore ai 200 euro. Ecco il test completo.

Scegliere un televisore da 32 pollici per la cucina o la camera da letto dei ragazzi è un compito davvero difficile. Innanzitutto bisogna decidere se accontentarsi di un modello con schermo HD (1366×768 pixel), presente sulla maggior parte dei modelli, oppure passare direttamente al Full HD (1920×1080 pixel) e limitare la scelta tra pochi modelli.

Se per guardare i canali televisivi può bastare anche l’HD, per tutte le altre funzionalità è sicuramente meglio uno schermo Full HD, l’unico capace di restituire precisione e qualità alle immagini generate da un computer (desktop o notebook), da una console videogiochi o nella visione dei contenuti on demand (Netflix, Prime Video, Disney+, ecc.).

Se escludiamo quindi i modelli HD e ci concentriamo unicamente sui Full HD, scopriamo che i prezzi tendono a salire vertiginosamente, superando a volte non solo i polliciaggi leggermente più grandi come i 40-43 pollici ma anche i “tagli da salotto” come i 50-55 pollici.

Sotto i 300 euro le possibilità di scelta si riducono ulteriormente e comprendono quasi esclusivamente i modelli di brand “minori” o sconosciuti, quasi sempre di origine asiatica. Seppur ricchi di funzionalità e dotazioni (Smart TV Android, doppio tuner, Wi-Fi, ecc.), questi televisori non sempre convincono sotto l’aspetto della qualità video e dell’affidabilità.

Anche i futuri aggiornamenti di firmware e software (es.: piattaforma Smart TV, app, ecc.) rappresentano un’incognita da non sottovalutare per mantenere il televisore efficiente e funzionale.

Dopo un lungo lavoro di ricerca e comparazione abbiamo selezionato per voi quello che riteniamo uno dei migliori Smart TV Full HD da 32 pollici in circolazione, non solo per la qualità generale e le dotazioni (molto ricche) ma anche per il prezzo di poco superiore ai 200 euro.

Stiamo parlando del modello 32LQ63006LA della gamma LG Smart TV LED 2022, erede naturale di uno dei best seller 2021 dell’azienda coreana (32LM6370PLA).

LG 32LQ63006LA
Smart Tv LG 32LQ63006LA

Schermo Full HD con retroilluminazione Full Array Direct Led

La sezione video del 32LQ6300LA è quanto di meglio si possa desiderare da un televisore da 32 pollici sotto i 300 euro.

Il pannello LCD Full HD è di tipo IPS (In Plane Switching), cioè ad ampio angolo di visione con trattamento superficiale lucido per neri più profondi e colori vibranti.

A differenza di molti altri Tv economici, quasi sempre dotati di retroilluminazione “laterale” (Edge Led), la serie LQ di LG adotta una soluzione decisamente più costosa ma anche più performante, ovvero il sistema “Full Array Led”.

Retroilluminazione Edge Led e Full Array Led a confronto

In pratica la retroilluminazione del pannello LCD viene generata da un tappeto di led che occupa tutta la superficie dello schermo e garantisce un’eccellente luminosità e uniformità, senza i tipici aloni dell’Edge Led che disturbano la visione delle scene buie.

L’unico effetto collaterale della retroilluminazione FAL è l’elevato spessore del modulo display che incide sulla profondità del televisore (ben 8,3 cm nel nostro caso). Se volete installarlo a parete dovete considerare che, nella migliore delle ipotesi (cioè utilizzando un supporto ultra-slim come questo), il Tv sporgerà di almeno 10-11 cm.

Vista laterale del Tv LG 32LQ63006LA

Anche le cornici che abbracciano lo schermo non si possono definire “slim” come in altri Tv: misurano ben 17 mm ma la finitura satinata le rende meno evidenti di quanto si possa immaginare.

Il controllo della retroilluminazione è fisso e non dinamico (Local Dimming) ma i risultati sono comunque eccellenti e convincenti. La luminosità dello schermo e della retroilluminazione sono regolabili manualmente o automaticamente grazie al sensore di illuminazione ambientale posizionato sotto la cornice insieme al led di stato (rosso, disattivabile da menu) e al pulsante multi-funzione (on/standby, ingressi, volume, canale, ecc.).

Modulo led con tasto multifunzione e sensore di illuminazione ambientale

Il pannello Full HD IPS di questo TV LG è molto probabilmente uno dei migliori nella fascia del 32 pollici, superato solo dal QLED Samsung (Q50 con Quantum Dot) che però costa almeno 100 euro in più e appartiene alla gamma 2021.

Processore α5 con AI, Resolution Upscaler e HDR10 Pro

Altro elemento di spicco del nostro TV LG è il processore video α5 di quinta generazione con supporto dell’intelligenza artificiale per l’elaborazione di immagini (AI Brightness per il controllo automatico della luminosità e AI Upscaling – Resolution Upscaler da SD o HD a Full HD), suoni (AI Sound con upmix a 5.1 canali virtuali) e altre funzionalità.

Processore LG α5 con intelligenza artificiale

Lo schermo Full HD supporta lo standard HDR10, anche in versione PRO (esclusiva di LG) per ottimizzare la luminosità, il colore, il contrasto e la nitidezza dei contenuti HDR (on-demand e via HDMI) e HLG (canali televisivi terrestri e satellitari), migliorando il realismo e la profondità di campo.

Immagine SDR (standard dynamic range) e HDR PRO (high dynamic range PRO) a confronto

Smart TV WebOS 2022 con ThinQ AI e comandi vocali

Lo Smart TV LG LQ6300 adotta la versione più recente (22) dell’ormai celebre e collaudata piattaforma WebOS. Nel corso degli anni il sistema operativo LG ha ricevuto tante migliorie e aggiunte che lo hanno reso ancora più ricco, versatile e semplice da utilizzare.

La launch bar con le icone delle app installate (Netflix, Prime Video, Now, ecc.), del servizio IPTV LG Channels e delle altre funzionalità (Content Store, Sports Alert, Home Dashboard, assistenti vocali, ecc.) è ben visibile ai piedi dello schermo, facilmente personalizzabile (sia in manuale che in automatico) e affiancata dalle anteprime di visione e dai suggerimenti basati sulle abitudini di ogni singolo utente, tutte ospitate in una sola schermata (Home) con scorrimento verticale.

WebOS 22 consente di creare profili multipli personalizzati per i suggerimenti di visione, introduce le impostazioni famiglia (tempo di visione, protezione vista/udito, analisi di utilizzo), il controllo dei PC da remoto (ad esempio per lavorare da casa sul computer Windows 10/11 dell’ufficio), migliora l’interfacciamento alla app LG ThinQ (vedi sotto) e molto altro.

Controllo del PC da remoto

Il Content Store di LG ospita centinaia di app organizzate per gruppi e categorie (in primo piano, intrattenimento, giochi, notizie e informazioni, vita quotidiana, istruzione) tra cui quelle più importanti come Netflix, Prime Video, Disney+, Paramount+, RaiPlay, Apple TV+, Mediaset Infinity, Now, Discovery+, DAZN, Pluto, Plex (vedi qui il nostro tutorial), YouTube e molte altre.

Selezione di app del Content Store LG

Nel corso del test abbiamo apprezzato la completezza e la facilità d’uso della Home Dashboard per il controllo delle sorgenti audio/video, dei dispositivi multimediali e domotici IoT (canali Tv, IPTV, HDMI 1-2, AirPlay, server multimediale di rete, audio e speaker Bluetooth, ecc.), la funzione Sports Alert per ricevere notifiche sui risultati della squadra del cuore (calcio, basket, football americano, rugby, golf, ecc.) e i suggerimenti di visione multi-piattaforma (DTT, SAT, on demand, IPTV, ecc.).

Home Dashboard

Funzione Sports Alert

Tutto sotto controllo con gli assistenti vocali LG, Alexa e Google

Il TV 32LQ63006LA supporta sia l’assistente vocale LG integrato (ThinQ AI) sia quelli di Alexa e Google, per controllare non solo le funzioni principali (volume, canali, contenuti, ecc.) ma anche i dispositivi domotici (luci, prese, termostati, elettrodomestici smart, ecc.), leggere le ultime notizie, conoscere le previsioni meteo e molto altro.

Elenco dei comandi vocali supportati dall’assistente vocale LG (ThinQ AI)

ThinQ AI richiede il telecomando puntatore opzionale MR22 (con Bluetooth e NFC) oppure la app LG ThinQ (iOS/Android – vedi sotto) perché quello standard in dotazione (solo IR) non ha il microfono integrato.

Telecomando LG “standard” incluso nella confezione (sopra) e opzionale Magic Remote MR22 (sotto)

Per i comandi vocali di Google e Alexa serve sempre il telecomando MR22 oppure uno smart speaker o smart display (Echo, Nest, ecc.) opportunamente configurato con il Tv (skill, associazione app ThinQ, ecc.).

Assistente vocale Alexa

Se possedete già uno smart speaker Echo (Alexa) o Nest (Google) potete ad esempio abbassare il volume del Tv (“Alexa, abbassa il volume del Tv LG”), passare al canale successivo, accenderlo e spegnerlo (“Hey Google, spegni il Tv LG”) senza bisogno di usare il telecomando né lo smartphone.

Triplo sintonizzatore IP, terrestre e satellitare con HbbTV

Come ormai quasi tutti gli smart Tv, anche l’LG 32LQ63006LA può sintonizzare qualsiasi canale digitale terrestre (DVB-T/T2), satellitare (DVB-S/S2) ed anche i canali IPTV LG grazie al triplice sintonizzatore integrato.

I tuner DVB supportano i canali MPEG-4 e HEVC Main 10, quelli in chiaro e criptati (con CAM opzionale come quelle di tivùsat), l’ordinamento LCN nazionale e tivùsat, la guida EPG comparativa, i loghi delle emittenti e molto altro. Le funzioni PVR (registrazione canali via USB) e Timeshift (pausa intelligente) sono state purtroppo disabilitate sui modelli destinati al mercato italiano.

Lista canali

Guida ai programmi comparativa

Le liste canali DTT e SAT sono separate e includono i canali IPTV di LG Channels come Rakuten Tv (dramma, commedia, thrillers, romance, film top, cinema italiano, cinema segreto, ecc.), Chili (alta tensione, velvet, smile, grandi nomi, ecc.), Bizzarro Movies, Fashion TV, Euronews e molti altri (vedi qui l’elenco completo e aggiornato).

Servizio IPTV LG Channels

La serie LQ6300 supporta anche la piattaforma interattiva ibrida HbbTV (versione 2.0.1) con contenuti extra e tanti servizi disponibili sui canali Rai (RaiTV+ – canali in live streaming, RaiPlay, edizioni regionali TG3, ecc.), Mediaset (restart, GF Vip, Amici, video del momento, programmi Tv, fiction, ecc.), La7, Nove, Cielo, Real Time, Food Network, ecc.

Purtroppo questo Tv non permette di vedere Rai 4K sul canale 101 perché incompatibile con le trasmissioni Ultra HD 4K.

Servizio HbbTV disponibile sui canali Mediaset

Servizio HbbTV disponibile sui canali Rai

Per quanto concerne il tuner satellitare segnaliamo la compatibilità con qualsiasi tipologia di parabola e LNB (fissa e motorizzata DiSEqC 1.2/USALS, LNB universale singolo, doppio, quadruplo o multi-feed DiSEqC 1.0/1.1, SCR e dCSS).

Configurazione del tuner satellitare (LNB universale, SCR, dCSS, motore DiSEqC 1.2, ecc.)

Audio stereo, doppia HDMI 2.0 ma niente presa cuffia

Nonostante la presenza di due soli altoparlanti ellittici (70×25 mm) e di un modesto amplificatore da 10 watt totali, le prestazioni audio sono di livello accettabile grazie all’equalizzatore a 5 bande (100/300/1000/3000/10000 Hz) che aiuta a enfatizzare bassi e acuti (in origine troppo ovattati) e ridurre i toni medi (fin troppo evidenti).

Uno dei due altoparlanti ellittici posizionati sotto il televisore

In alternativa agli speaker integrati si può ascoltare l’audio di canali Tv e contenuti attraverso soundbar, speaker amplificati, cuffie e auricolari wireless collegati tramite HDMI (quella con eARC), Bluetooth o uscita ottica S/PDIF.

Il parco ingressi e uscite del TV LG 32LQ63006LA comprende due HDMI in versione 2.0b (Full Bandwidth) posizionate sul retro (con supporto eARC) e sul fianco, l’uscita audio ottica S/PDIF (Toslink), le prese antenna IEC (DVB-T/T2) e F (DVB-S/S2), una porta USB 2.0 (Mediaplayer e aggiornamento firmware offline) e il plug RJ45 per il collegamento Ethernet (alternativo al Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac Dual Band 2,4/5GHz integrato).

Vano connessioni posteriore

Oltre alla HDMI 1 e alla USB, sul fianco sinistro troviamo lo slot CI+ in versione 1.4 (con ECP) per i moduli CAM HD e Ultra HD come la CAM tivùsat 4K (da noi testata con pieno successo). Come in quasi tutti i televisori di nuova generazione manca la presa cuffia.

Vano connessioni laterale

Funzioni gaming e controllo remoto da app ThinQ

La serie LQ6300 include varie tecnologie e funzioni per configurare e sfruttare le potenzialità delle console gaming come PS4, PS5 e Xbox, anche per i giochi in HDR (HGiG).

Il menu dedicato Game Optimizer serve a visualizzare il numero di fotogrammi per secondo (fps) del segnale HDMI proveniente dalla console, abilitare la funzione AI Game Sound, la modalità Bassa Latenza, regolare la stabilizzazione delle aree chiare e scure del gioco (White/Black Stabilizer).

Menu Game Optimizer

È possibile anche scegliere il genere di gioco (standard, FPS, FPG, RPG), ridurre la luce blu, attivare la modalità Stanza Buia e visualizzare sullo schermo la Game Dashboard con i principali parametri audio/video e le prestazioni sempre sott’occhio così come impostati nel menu Game Optimizer.

Per controllare da remoto il televisore e utilizzare lo smartphone o il tablet come telecomando Wi-Fi touch basta installare la app LG ThinQ, sincronizzarla con il televisore e scegliere uno dei layout a disposizione, tutti con tasto microfono per i comandi vocali LG.

Dalla schermata principale della app si possono anche richiamare le app desiderate, gli ingressi antenna e HDMI, i canali IPTV (LG Channels), scorrere i contenuti consigliati (es.: film o serie Tv su Disney+) e riprodurli sul Tv, condividere foto, musica e video dello smartphone sul Tv, visualizzare le schermate dello smartphone sul Tv (mirroring), ascoltare l’audio del Tv sullo smartphone e viceversa.

Da segnalare anche la possibilità di sfruttare la fotocamera dello smartphone (wireless tramite LG ThinQ) quando una app o un sito web sullo Smart Tv LG richiede l’utilizzo di webcam.

Smart TV LG 32LQ63006LA

IL NOSTRO VERDETTO

Il TV LG 32LQ63006LA è la scelta ottimale per chi cerca un televisore di ultima generazione per la cucina, la camera da letto o la cameretta dei ragazzi senza spendere troppo né rinunciare alle tecnologie video e multimediali più avanzate.

Ha infatti le stesse dotazioni e funzionalità interattive dei televisori da salotto da 50 pollici e oltre (WebOS 22, HbbTV, doppio tuner DTT/SAT HEVC Main 10, canali IPTV LG Channels, ecc.) e permette di accedere in modo semplice e intuitivo ai servizi on demand come Netflix, Prime Video, Disney+, Paramount+ e agli OTT (RaiPlay, Mediaset Infinity, Discovery+, ecc.) con una eccellente qualità video (schermo Full HD 1080p con retroilluminazione Full Array Direct Led e processore AI).

Non mancano nemmeno i comandi vocali (LG ThinQ, Alexa e Google), i controlli domotici, il mediaplayer (USB e LAN), centinaia di app per tutte le esigenze (intrattenimento, giochi, informazione, ecc.), funzionalità dedicate agli sportivi (Sports Alert) e agli appassionati di videogames (Game Optimizer e Game Dashboard).

Si controlla con il telecomando in dotazione, con quello opzionale con puntatore (Magic Remote MR22 – caldamente raccomandato per le funzioni vocali), con la voce e la app LG ThinQ (telecomando touch, mirroring, audio Tv, ecc.).

PREZZO INDICATIVO
239,99-279,99 euro (LG Store, Mediaworld, Unieuro, Amazon)

INFO
https://www.lg.com/it/tv/lg-32lq63006la

PRO E CONTRO
+ Ottimo rapporto prezzo/dotazioni
+ Pannello LCD IPS Full HD 1080p
+ Retroilluminazione Full Array Led
+ Compatibile HDR10 PRO e HLG
+ Regolazioni video avanzate
+ Processore α5 con intelligenza artificiale
+ Doppio tuner DVB-T/T2 e S/S2 compatibile HEVC Main 10 e tivùsat (slot CAM CI+ 1.4 ECP)
+ Piattaforma Smart WebOS 22 (2022)
+ Servizio IPTV LG Channels con decine di canali gratuiti (anche italiani)
+ Servizi HbbTV per i canali italiani (Mediaset, Rai, ecc.) e stranieri
+ Assistenti vocali LG, Alexa e Google integrati
+ Compatibile Apple HomeKit e AirPlay 2
+ Controllo remoto da app LG ThinQ (telecomando, mirroring e altro)
+ Controllo PC da remoto (solo Windows 10-11)
+ 2 porte HDMI 2.0b (supporto eARC) e 1 USB 2.0
+ Connettività Ethernet, Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0
– Cornici poco “slim” e profondità di 83 mm
– Manca la presa cuffia

1 COMMENTO

  1. Un appunto. Io ho comprato esattamente tale modello e il pannello non è ips. Il pannello è di scarsa qualità, non so vede proprio bene, e appena ci si sposta di lato i colori sbiadiscono. Inoltre è parecchio scattoso (i precedenti modelli 32 di lg, come LM6300, avevano pannello IPS e non erano scattosi). Per contenere il prezzo, lg ha montato pannelli di scarsa qualità. Contattata l’assistenza lg, mi confermano che il pannello non è ips e che a quel prezzo il televisore è quello che è. Personalmente, sconsiglio vivamente l’acquisto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php