Home Networking Internet fissa in Italia, nPerf misura le prestazioni dei provider

Internet fissa in Italia, nPerf misura le prestazioni dei provider

Secondo l’ultimo barometro delle connessioni fisse Internet in Italia di nPerf, Fastweb e Wind Tre hanno fornito le migliori prestazioni nel 2021.

È stata di Wind Tre – in base alle misurazioni di nPerf – la migliore velocità di download: 126 Mb/s, con un ragguardevole +56% in un anno.

Tiscali e Fastweb rimangono comunque molto vicini, con più di 120 Mb/s ciascuno, ha sottolineato nPerf.

Tiscali ha la migliore velocità media di upload (59 Mb/s), seguita da Fastweb, che supera i 52 Mb/s e aumenta la sua distanza da Wind Tre, terza su questa misura.

I due vincitori del barometro nPerf hanno anche offerto le migliori latenze medie dell’anno, a livelli vicini ai 27 ms, con solo 0,17 ms di differenza a favore di Wind Tre.

Internet nPerf

Per quanto riguarda i risultati nella categoria Fibra (FTTH) – prosegue il report di nPerf –, Fastweb ripete la sua vittoria e aumenta il divario con gli altri tre operatori.

Si distingue infatti per la migliore velocità di upload (176 Mb/s) e la migliore latenza (17 ms). Mentre Telecom Italia continua a mostrare la migliore velocità di download del Paese (355 Mb/s).

Il report di nPerf sottolinea che Fastweb e Wind Tre hanno mostrato le migliori evoluzioni annuali sui tre indicatori principali e presentano livelli di performance simili.

Fastweb non ha ottenuto vittorie in solitaria su alcun indicatore, ma nel punteggio nPerf complessivo riesce a mantenere un certo divario con Wind Tre, anche se più piccolo nel 2021.

Tuttavia, questo restringimento del divario permette a Wind Tre di raggiungerla finalmente sul gradino più alto della classifica nPerf, con un distacco ridotto.

Per quanto riguarda le misurazioni, nPerf ha dichiarato di aver totalizzato, dal primo gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2021, 1,3 milioni di test con tutte le tecnologie combinate.

Internet nPerf
Ripartizione globale dei test per operatore. Fonte: Barometro nPerf

Inoltre, l’azienda specifica, nel report, che Eolo, Linkem e Sky Wifi non sono inclusi a causa dei pochi test eseguiti dagli utenti nPerf con questi operatori.

In generale, nPerf ha definito come ottimo l’aumento delle velocità di download per tutti gli ISP durante l’anno. In media è stato del +49% (+33 Mb/s) rispetto al 2020.

Ed è stata eccellente la crescita delle velocità di upload per tutti i provider: in media +61% (+14 Mb/s) rispetto al 2020. In entrambi i casi, per tutte le tecnologie combinate.

I test della categoria FTTH sono stati 247.392.

In media, le velocità internet di download FTTH sono aumentate del +13% (+40 Mb/s), e quelle di upload del +21% (+25 Mb/s), rispetto al 2020.

Il barometro si basa sui test di nPerf, che tutti gli utenti possono usare gratuitamente per misurare la velocità delle proprie connessioni Internet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php