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iPhone perso o rubato? Ecco come ritrovarlo

Avete perso l’iPhone oppure vi è stato rubato e non sapete come ritrovarlo? Ecco una guida pratica su come localizzarlo (anche se spento e senza SIM) e bloccare l’accesso ai vostri dati (anche quelli bancari).

Lo smartphone è uno degli oggetti personali più a rischio di perdita o furto insieme a chiavi e portafogli. Basta distrarsi un attimo e appoggiarlo da qualche parte oppure frequentare luoghi affollati senza precauzioni per perderlo o farselo rubare.

Oltre al danno economico (alcuni modelli superano facilmente i 600-800 euro per arrivare a 1000-1500), la perdita dello smartphone mette a rischio la privacy del proprietario, dei suoi amici e familiari perché i dati contenuti (messaggi, foto, documenti, carte di credito per pagamenti contactless, ecc.) sono facilmente recuperabili se non protetti da password, sistemi di riconoscimento facciale o biometrici, ecc.

In questo articolo-guida vi spieghiamo come proteggere il vostro iPhone in caso di furto o smarrimento (prima e dopo), localizzarlo anche senza SIM (spesso rimossa dal ladro subito dopo il furto), senza collegamento internet ed anche da spento, come tracciarlo per ritrovarlo da soli o con l’aiuto delle Forze dell’Ordine.

Prima regola: attivare le funzioni Dov’è e Trova il mio iPhone

La prima cosa da fare quando si acquista l’iPhone è attivare la funzione Dov’è dalle impostazioni iOS (icona ingranaggio) per rendere possibile il suo ritrovamento in caso di smarrimento o furto.

Se purtroppo avete già smarrito il vostro iPhone senza prima aver attivato Dov’è seguite questa procedura.

Per proteggere l’iPhone entrate nelle impostazioni, cliccate in alto sul vostro account (ID Apple, iCloud, acquisti e altro) e poi su Dov’è.

Cliccate su Trova il mio iPhone e attivate tutte le opzioni disponibili (es.: Trova il mio iPhone, Rete dov’è e Invia ultima posizione).

La funzione Trova il mio iPhone include anche il blocco di attivazione che impedisce al ladro o a colui che ritrova lo smartphone di disabilitarla, uscire da iCloud, inizializzare e riattivare l’iPhone a meno di conoscere il vostro ID Apple e la password.

Ora tornate alla schermata precedente (Dov’è), verificate che la funzione Trova il mio iPhone sia abilitata e attivate Condividi la mia posizione per facilitare il ritrovamento dell’iPhone in caso di furto o smarrimento attraverso i dispositivi iOS dei vostri amici e familiari (iPhone, iPad, Apple Watch, ecc.).

Per maggiori dettagli sulla condivisione della posizione vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla localizzazione satellitare di iPhone 14.

È bene ricordarsi anche di prendere nota dei codici IMEI riportati sull’etichetta della confezione dell’iPhone, nelle impostazioni (Generali > Info) e su http://appleid.apple.com. Questi codici vi potranno servire per denunciare lo smarrimento o il furto alle Forze dell’Ordine e la richiesta di blocco all’operatore telefonico.

Firmware aggiornato e batteria sempre carica

Per aumentare le chance di ritrovare l’iPhone perso e rubato è importante mantenere aggiornato il sistema operativo iOS ed efficiente la batteria.

Gli aggiornamenti firmware aggiungono nuove funzioni, migliorano quelle esistenti (come Dov’è e Trova il mio iPhone) e la sicurezza dei vostri dati.

Se l’iPhone viene perso o rubato quando la batteria è carica (almeno il 50%) avrete a disposizione più tempo per ritrovarlo (fino a 24 ore anche se spento su questi modelli).

Se il vostro iPhone non tiene più la carica, la batteria dura poche ore e nelle impostazioni (Generali > Info > Parti e cronologia dell’assistenza) appare la voce “assistenza”, vi consigliamo di farla sostituire al più presto.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto

Se avete smarrito l’iPhone oppure vi è stato rubato dovete subito accedere al portale iCloud (sezione Find) inserendo il vostro user ID Apple e la password.

Selezionate dall’elenco in alto il dispositivo da localizzare e attendete almeno 30-60 secondi. Se l’iPhone è spento (o scarico) e disconnesso da internet (offline – es.: SIM rimossa, Wi-Fi non disponibile, ecc.) apparirà questa schermata oppure la mappa con l’ultima posizione registrata (data e ora).

Se invece è acceso e connesso a internet apparirà la mappa (standard, ibrida o satellitare) con la sua posizione GPS aggiornata in tempo reale e il livello della batteria.

La posizione GPS aggiornata può comparire anche se l’iPhone risulta spento e senza SIM grazie alla rete Dov’è composta da centinaia di milioni di device Apple presenti sul territorio. Quelli che si trovano vicino al vostro iPhone smarrito ricevono la sua “richiesta di soccorso” tramite collegamento Bluetooth e la inviano in forma anonima su iCloud.

Esempio di rete Dov’è formata dai dispositivi Apple presenti sul territorio che condividono la loro posizione (Credit: Apple)

Apple raccoglie le segnalazioni, analizza i dati, individua la posizione tramite triangolazione e ve la comunica tramite iCloud sul portale web Find, sugli altri dispositivi Apple registrati con lo stesso account (vedi sotto) e su quelli di amici e familiari (con condivisione attiva).

Avvisi sonori, modalità smarrito e inizializzazione

In entrambi i casi potete far suonare l’iPhone per facilitare la localizzazione (ad esempio se lo avete perso in casa, in auto o in giardino), attivare la Modalità smarrito e/o inizializzarlo.

Con la Modalità smarrito l’iPhone viene bloccato da remoto con un codice senza cancellare dati e impostazioni così da impedirne l’uso a chiunque non sia il proprietario. Inoltre disabilita Apple Play ma non le carte di pagamento “fisiche” associate.

Potete anche inserire un numero telefonico per essere contattati in caso di ritrovamento e comporre un messaggio personalizzato. Il messaggio e il numero telefonico compariranno sullo schermo dell’Phone smarrito non appena verrà acceso e connesso a internet.

Inoltre riceverete una mail di conferma localizzazione all’indirizzo di posta utilizzato per l’account iCloud.

La procedura di inizializzazione serve invece a cancellare tutti i contenuti e le impostazioni dell’iPhone per impedirne l’accesso non autorizzato. Va considerata come “ultima spiaggia” qualora i tentativi di localizzazione e ritrovamento non vadano a buon fine nell’arco di 24 ore.

In caso di smarrimento o furto è consigliabile anche contattare le Forze dell’Ordine (es.: Polizia Locale, Carabinieri, ecc.) e l’operatore telefonico comunicando alcuni dati identificativi del vostro iPhone e della SIM come IMEI1/IMEI2 (vedi sopra), numero telefonico, ICCID, ecc.

Se l’iPhone smarrito/rubato è coperto dalla garanzia AppleCare+ con furto e smarrimento dovete anche presentare una richiesta per ricevere un iPhone sostitutivo. Per ulteriori dettagli leggete qui.

Localizzazione, blocco e reset da altri device Apple

Le procedure di localizzazione, blocco da remoto e inizializzazione si possono effettuare anche sugli altri dispositivi Apple registrati sullo stesso account ID Apple e su quelli di amici e familiari con i quali avete condiviso la posizione del vostro iPhone.

App Dov’è su iPhone

Se, ad esempio, possedete anche un iPad con lo stesso ID Apple dovete semplicemente cliccare sulla app Dov’è e selezionare l’iPhone smarrito per visualizzare la sua posizione sulla mappa, lo stato della batteria, tracciarlo, bloccarlo, contrassegnarlo come smarrito, inizializzarlo, ecc.

App Dov’è su iPad

In base ad esperienze reali possiamo confermarvi che le possibilità di localizzazione e ritrovamento di un iPhone smarrito attraverso un altro dispositivo Apple registrato sullo stesso account, come ad esempio un’iPad (vedi foto sopra) sono molto più concrete.

In ben due casi siamo riusciti a rintracciare altrettanti iPhone rubati (spenti e senza SIM), localizzando l’area in cui si trovavano (entro 24 ore dallo spegnimento) e recuperandoli grazie all’intervento dei Carabinieri.

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