Home TV Streaming LG Channels: IPTV gratis per tutti

LG Channels: IPTV gratis per tutti

LG Channels è il servizio IPTV incluso gratuitamente in tutte le Smart TV dell’azienda coreana: include centinaia di canali HD e 4K (molti in lingua italiana) di cinema, serie Tv, musica, intrattenimento, informazione e quelli dedicati a bambini e ragazzi. Vediamo come funziona, quali contenuti trasmette, come fare zapping e utilizzare la guida EPG.

I canali televisivi IPTV (Internet Protocol TV), ovvero quelli trasmessi in streaming dal web, rappresentano la nuova frontiera dell’intrattenimento televisivo “lineare”.

Già da tempo affiancano quelli del digitale terrestre e via satellite perché sono facili da realizzare e non richiedono infrastrutture di trasmissione costose e complicate. In futuro i canali IPTV sostituiranno quasi totalmente quelli DTT/SAT grazie alle nuove tecnologie come l’HbbTV e il DVB-I (clicca qui per scoprire cosa sono e come funzionano).

I canali IPTV più conosciuti ed apprezzati dai telespettatori italiani sono DAZN, RaiPlay, Mediaset Infinity, Discovery Plus (canali live) ed anche Amazon Prime Video quando trasmette gli incontri sportivi (calcio e basket – TV in Diretta).

Esistono molti altri canali IPTV che si possono vedere direttamente dagli Smart TV grazie alle applicazioni dedicate come SS IPTV, Smart IPTV e Flix IPTV con liste canali preconfezionate (poche italiane) o playlist personalizzate in formato .m3u da caricare con chiavetta USB o direttamente da internet (metodo SS IPTV).

Chi possiede uno Smart TV a marchio LG ha un’ulteriore possibilità di vedere i canali televisivi in live streaming, sia in lingua straniera che italiana, senza spendere nemmeno 1 euro: basta cliccare sul tasto TV del telecomando per accedere alla piattaforma IPTV LG Channels e godersi lo spettacolo.

Centinaia di canali già inclusi nella Smart TV

LG Channels è una piattaforma IPTV creata ad-hoc dall’azienda coreana con la collaborazione di vari fornitori di contenuti (come Chili e Pluto TV) per offrire ai suoi clienti centinaia di canali tematici “lineari” (cioè NON on-demand) e gratuiti, dedicati al cinema, alle serie Tv, ai grandi telefilm del passato ma anche a cartoni animati, reality show, musica, informazione, cucina, ecc.

Per vederli non bisogna scaricare applicazioni dall’appstore LG, configurare e caricare le liste canali o altro: tutti i televisori Smart di LG lanciati sul mercato dal lontano 2016 con almeno il sistema operativo webOS 3.0 hanno già inclusa questa piattaforma IPTV con una lista canali dinamica e in costante aggiornamento.

Nel corso degli anni l’offerta di LG Channels si è fatta più ricca e variegata, le funzionalità a disposizione (come le liste preferite, i sottotitoli – icona CC, la guida EPG, ecc. – vedi sotto) sono migliorate al punto da rendere l’esperienza televisiva in streaming più pratica e intuitiva.

Sugli Smart TV più recenti LG Channels è già integrata nella Home Launcher (la barra contenuti e servizi di WebOS ai piedi dello schermo) e accessibile dal tasto TV del telecomando.

Sui modelli più vecchi potrebbe essere invece necessario scaricare l’omonima app dal Content Store di LG (APPS), installarla e lanciarla. Se il servizio non compare in nessun modo, provate ad aggiornare il firmware del televisore online o tramite chiavetta USB scaricandolo da qui.

Cinema, Serie TV e intrattenimento per tutta la famiglia

L’offerta televisiva di LG Channels viene continuamente modificata e aggiornata, sia in base alla durata dei diritti televisivi e dei contratti con i fornitori di contenuti, sia in base ai feedback degli utenti.

La lista canali per le Smart TV LG vendute sul mercato italiano è scaricabile in PDF da qui: con l’ultimo aggiornamento di dicembre 2023 comprende quasi 200 canali tematici in lingua italiana, inglese e coreana.

Elenco delle emittenti IPTV presenti su LG Channels (aggiornamento di dicembre 2023)

Non tutti i canali sono disponibili su tutte le Smart TV LG: molto dipende dal modello, dalla versione firmware e dal sistema operativo webOS installato (3.5, 4.0, 5.0, 6.0, 2022, 2023, ecc.).

Nelle sezioni TV & Movies e Comedy troviamo moltissimi canali in lingua italiana di Rakuten TV, Pluto TV, Chili e Nexo TV come Dramma, Cinema Segreto, Cinema Italiano, CG – Cinema d’autore, Grandi Nomi, Film Top, Cinema Excelsior, Risate all’italiana, Thrillers, Romance, Velvet, Pluto TV Crime/Azione/Western, Wedo Movies e Grjngo che trasmettono pellicole più o meno recenti, film d’autore, blockbuster e d’animazione.

Troviamo anche tanti canali sempre in lingua italiana dedicati a specifiche serie Tv come Il mio amico Arnold, Autostop per il cielo, Squadra Speciale Cobra 11, Renegade, Mai dire sì, Bondi Vet, Teen Mom, Il Testimone, Settimo Cielo, Mutant X e Pimp My Ride.

Cartoni e Serie per bambini e ragazzi

Altra sezione di riguardo è quella dedicata a bambini e ragazzi con le proposte tematiche italiane di Super! (iCarly, Victorious, Girl Power, Gaming, Star, Rugrats, Instant Mom, SpongeBob) e i canali dedicati alle serie di animazione più amate come Teenage Mutant Ninja Turtles, Southpark, Avatar e Yu-Gi-Oh!.

Per imparare le lingue in modo facile e divertente potete proporre ai vostri bambini e ragazzi di guardare i canali internazionali come Baby Shark TV, Baby Einstein, Tayo, Duck TV, Cocobi, Kongsumi, Tobot, Robocar POLI con tanti programmi educativi e d’intrattenimento.

News, sport, cucina e documentari

Nella sezione News sono disponibili i canali Euronews In Diretta (l’unico in lingua italiana), CNN Fast, The Guardian, CNBC, NBC News (con Sky News), Bloomberg TV+ e Bloomberg Original, AfricaNews, JTBC News e YTN.

Nella sezione Sport spiccano diversi canali interessanti come FIFA+ (incontri di calcio internazionali in diretta e differita, reportage, documentari sulle Coppe del Mondo, i protagonisti, ecc.), MTRSPT1 (Motorsports Entertainment), Pluto TV Sports, Unbeaten, Unreel, Glory Kickboxing, PFL MMA, Hard Knocks Fighting Championship, Game Play, SportsGrid, EDGEsport, Trace Sport Stars, Fuel TV, World Billiards TV e Billiard TV.

Da segnalare anche i canali dedicati alla cucina e ai viaggi come Gusto TV, Food 52, New K Food, Pluto TV Viaggi e TravelXP, ma anche ai documentari e alla natura come Pluto TV Natura, Rakuten TV Documentari, NatureVision, Stingray Naturescape e WildEarth.

Ricca offerta di canali musicali

Dopo il cinema, le Serie TV e i contenuti per bambini e ragazzi, il genere più rappresentato in LG Channels è senza dubbio la musica con ben 25 canali gratuiti.

L’offerta spazia dalla musica italiana (VH1+ Canzoni Italiane) a quella internazionale (VH1+ Rock!, Clubbing TV, Qwest TV, Trace Latina/Urban/Bazuca, ecc.), dalla musica classica (Vivaldi TV) al K-Pop (Pluto TV K-Pop, @K-MUSIC, ecc.), dai concerti (Stingray Qello Concerts) ai singoli generi musicali e alle compilation (Stingray Pop Adult, Hip Hop, Hot Country, Classic Rock, Soul Storm, Remember the ‘80s, Greatest Hits, Hitlist, ecc.).

I canali Stingray e Loupe TV non trasmettono videoclip ma immagini a tema (a rotazione continua) con sottofondo musicale per i momenti di relax, feste, ecc. Da segnalare anche Stingray Karaoke con i testi delle canzoni da cantare insieme ad amici e familiari.

Ricca offerta di canali coreani

Negli ultimi mesi LG Channels ha iniziato a proporre decine di canali in lingua coreana che trasmettono serie tv, musica, reality, cucina, news ed altri programmi di intrattenimento (anche per bambini). Tra questi segnaliamo The Heirs, Dingo, The Nokdu Flower, My Sassy Girl, SBS Inkigayo, Running Man, Master’s Sun, Something in the Rain, Boys Over Flowers, Forest, Refresh my Soul CBS, Cinderella and Four Knights, Uncontrollably Fond, Graceful Family, YG TV, New K Food, @K-MUSIC, K-Star Golf, Cocobi e Kongsuni.

Quasi tutti i canali trasmettono in lingua inglese o coreana, spesso con sottotitoli in inglese o italiano, e rappresentano un’interessante opportunità per scoprire la cultura, le tradizioni e le curiosità della Corea del Sud.

Video in qualità HD, Full HD o 4K

La qualità video dei contenuti offerti da LG Channels è eccellente, quasi sempre in HD/Full HD ad elevato bitrate ma anche in Ultra HD 4K per alcuni canali (vedi lista sopra).

Per ottenere i migliori risultati non serve avere una linea internet in fibra otticapura” (FTTH) ma basta anche una FTTC (doppino in rame in casa) o una ADSL da almeno 7-10 Mbps (minimo 10-20 Mbps per il 4K). Lo streaming supporta la funzione adattiva per regolare automaticamente e costantemente la definizione delle immagini e il bitrate a seconda della velocità di connessione disponibile.

Menu principale, EPG e canali preferiti

La Homepage di LG Channels contiene alcune finestre con i canali, i contenuti suggeriti e quelli più popolari (film, serie Tv, musica, sport, bambini, ecc.) per poterli richiamarli rapidamente con un click di telecomando.

La barra menu verticale permette invece di accedere allo spazio personalizzato (My – La mia) con la cronologia dei canali seguiti e dei preferiti, effettuare una ricerca per parola chiave (es.: titolo film o serie Tv), accedere direttamente ai canali live (in diretta) con possibilità di zapping con i tasti freccia del telecomando, ai contenuti on-demand (solo film e clip sportive) e ai canali coreani (BINGE Korea).

Per semplificare la vita ai telespettatori “meno tecnologici”, i canali IPTV sono integrati nella EPG standard (tasto EPG del telecomando), cioè nella guida alla programmazione attuale e futura dei canali DTT/SAT, e inclusi nella lista generale che comprende anche i canali terrestri e satellitari (tasto LIST) oppure solo in quella “filtrata” (opzione CAVO).

Ciò permette di fare zapping illimitato su IPTV e DTT/SAT semplicemente digitando il numero del canale desiderato da telecomando e senza dover prima accedere al portale LG Channels.

Il banner canale include le informazioni sul programma in onda (titolo, trama, ecc.), la timeline (orario di inizio e fine), l’età minima consigliata per la visione (funzionale al Parental Control – vedi sotto) e spesso anche l’icona CC che attiva i sottotitoli.

Cliccando in basso su Preferiti si apre una finestra pop-up che permette di aggiungere il canale ad una o più liste preferite (fino a 8).

Come funziona il Parental Control

Anche se i contenuti di LG Channels non sono soggetti al visto censura dei tradizionali canali televisivi via etere, i genitori possono eliminare i canali indesiderati nel menu Gestione Canali (es.: Tutte le impostazioni > Generale > Canali > Gestione canali > Modifica su tutti i canali > LG Channels) oppure attivare il Parental Control (Tutte le impostazioni > Generale > Sistema > Sicurezza > Blocco programmi Tv) per bloccare quei contenuti inadatti per l’età e gli interessi dei propri figli.

Modifica canali

Parental Control

Tutti i contenuti di LG Channels supportano anche i timer di visione (pianificazione di attività – promemoria) ed altre funzioni come il Picture in Picture disponibili su alcuni Smart Tv LG.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php