Home Audio Marantz Model 40n, l’amplificatore hi-fi con streaming integrato

Marantz Model 40n, l’amplificatore hi-fi con streaming integrato

Il Model 40n di Marantz è un amplificatore integrato stereo di alta fedeltà con funzioni di streaming incorporate e ingressi sia analogici che digitali.

Infatti, pur essendo indubbiamente pensato per lo stile di vita digitale moderno, il Model 40n non rinnega la tradizione Marantz, storica marca hi-fi fondata negli anni Cinquanta a New York.

Oggi, dopo vari cambi di proprietà – per un periodo è stata anche “sotto l’ombrello” Philips – fa parte del gruppo Sound United, che controlla anche altri famosi brand dell’hi-fi, tra cui Bowers & Wilkins e Denon.

Il fatto di appartenere allo stesso gruppo, consente alle aziende – per determinate funzionalità – di condividere una piattaforma tecnologica comune.

Nel caso dello streaming, avviene per Denon e Marantz con la tecnologia Heos.

Marantz Model 40n

Grazie al supporto Heos, il Model 40n di Marantz consente all’utente di connettere l’amplificatore a una serie di servizi, protocolli e tecnologie digitali di streaming audio.

Tra le opzioni di connettività troviamo il Bluetooth, la connessione di rete cablata e Wi-Fi, Apple AirPlay 2. Tra i servizi e le opzioni di streaming: TuneIn, Spotify, Tidal, Amazon Music HD e altri. Per il controllo, l’utente ha a disposizione il telecomando e l’app Heos per iOS e Android.

Il sistema supporta anche gli assistenti vocali Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Siri (tramite dispositivo esterno, perché non c’è il microfono integrato). Però tale supporto non è ancora disponibile in Italia e non si conoscono le tempistiche per la disponibilità.

Il Model 40n di Marantz può anche fungere da hub musicale, da connettere con gli speaker con supporto Heos integrato, per un’esperienza multiroom.

Marantz Model 40n

La connessione Hdmi Arc (Audio Return Channel) offre la flessibilità di poter ascoltare l’audio del Tv attraverso l’amplificatore stereo. E sono presenti anche ingressi audio digitali e una porta USB-A per la riproduzione di musica da dispositivi di archiviazione.

Un arsenale di strumenti digitali che risponde dunque a (quasi) tutte le esigenze di oggi. Ma, come dicevamo, il Model 40n di Marantz non dimentica il mondo analogico.

Oltre agli input di linea, e al pre-out mono per il subwoofer, l’amplificatore dispone anche di un ingresso Phono. Questo consente di collegare un giradischi con testina MM e di riscoprire il gusto della riproduzione degli album di vinile che, proprio in questi ultimi tempi, stanno conoscendo una – per certi versi sorprendente – seconda giovinezza.

Marantz Model 40n

E poi c’è la sezione di amplificazione basata sulla tecnologia Hdam (Hyper Dynamic Amplifier Modules) di Marantz, progettata per preservare la ricchezza di dettagli del contenuto sonoro.

La potenza dichiarata da Marantz è di 70W a canale su 8 ohm e 100W a canale su 4 ohm.

Con l’amplificazione anch’essa integrata e i connettori per i diffusori, basta aggiungere una coppia di casse acustiche passive per dar vita alla musica.

Il prezzo di vendita al pubblico in Europa dovrebbe essere di circa 2.500 euro e la disponibilità dovrebbe partire dal mese di marzo 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php