Home Smartlife Mastercard, presto le carte di credito senza banda magnetica

Mastercard, presto le carte di credito senza banda magnetica

Mastercard ha annunciato che eliminerà gradualmente l’uso delle bande magnetiche sulle sue carte di credito e di debito nel prossimo decennio, poiché l’industria si muove verso alternative più sicure o convenienti come i chip e i pagamenti contactless.La società afferma che sarà la prima ad eliminare questa ormai vetusta tecnologia, introdotta addirittura negli anni ’60

Mastercard afferma che la transizione inizierà nel 2024, quando la banda magnetica non sarà più richiesta sulle nuove carte in regioni come l’Europa, dove le carte con chip sono già ampiamente utilizzate.

Negli Stati Uniti, dove l’adozione dei pagamenti con chip è stata più lenta, la transizione inizierà nel 2027. Dal 2029, nessuna nuova carta di debito o credito Mastercard verrà fornita con una banda magnetica e scompariranno completamente entro il 2033.

Sebbene le carte con chip vengano considerate come successori delle bande magnetiche, Mastercard ha sottolineato che i pagamenti contactless, che possono essere effettuati tramite carta o digitalmente utilizzando la maggior parte degli smartphone moderni, sono esplosi in popolarità durante la pandemia. La quantità di transazioni contactless è aumentata di 1 miliardo nel primo trimestre di quest’anno rispetto allo scorso anno, secondo Mastercard. A livello globale, il 45% delle transazioni di pagamento di persona nel secondo trimestre dell’anno sono state contactless.

Un successo facilmente comprensibile, e che è con tutta probabilità destinato a rafforzarsi nel corso dei prossimi mesi e anni. Del resto, il pagamento elettronico oltre a garantire maggior sicurezza rispetto al contante si distingue proprio per la sua semplicità e comodità.

Non dover neppure effettuare la ormai superata “strisciata” di carta di credito è sicuramente un vantaggio, e per molti utenti una vera e propria liberazione. Alzi la mano chi non si è trovato nella spiacevole situazione in cui la carta si era smagnetizzata, oppure servivano decine di tentativi per poter finalmente pagare il proprio acquisto.

Grazie a Mastercard, tutto questo sarà presto parte di un passato da ricordare senza alcun rimpianto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php