Ho finalmente deciso di motorizzare il mio impianto con l’acquisto di un rotore STAB, provvedendo in prima persona anche all’installazione. Confortato dagli articoli pubblicati su Eurosat con la spiegazione passo-passo delle procedure di montaggio, ho portato a termine il lavoro senza grossi intoppi. O almeno così credevo. Infatti, a lavoro terminato, ho subito riscontrato problemi di ricezione di alcuni satelliti e che aumentano progressivamente su quelli più estremi. Potreste aiutarmi?
De Luca F.G.
Partiamo dalle osservazioni più elementari. Per prima cosa verifichi che il palo di sostegno dell’antenna sia perfettamente a piombo, in quanto un errore in tal senso non sarebbe in alcun modo correggibile e andrebbe a influenzare la ricezione di certi satelliti. Per ovviare agli errori in fase d’installazione può esserci d’aiuto il tutorial fornito da STAB con illustrato il procedimento applicabile a tutti i rotori (vedi immagine a lato): selezionare un canale sull’ultimo satellite più a Est visibile, flettere la parabola verso l’alto e verso il basso, senza allentare le viti e verificare se la qualità del segnale migliora. L’operazione va ripetuta a Ovest per verificare se si ricade in uno dei quattro casi in figura, ossia:
1) Se la qualità migliora flettendo l’antenna verso l’alto a Est e verso il basso a Ovest, allentare il fissaggio meccanico al palo di sostegno e ruotare tutto l’assieme leggermente verso Ovest (senso orario).
2) Se la qualità migliora flettendo l’antenna verso l’alto a Ovest e verso il basso ad Est, allentare il fissaggio meccanico al palo di sostegno e ruotare tutto l’assieme leggermente verso Est(senso antiorario).
3) Se la qualità migliora flettendo l’antenna verso l’alto, allentare le viti di fissaggio del rotore, diminuire leggermente l’elevazione del motore e aumentare quella del disco dello stesso.
4) Se la qualità migliora flettendo l’antenna verso il basso, allentare le viti di fissaggio del rotore, aumentare leggermente l’elevazione del motore e diminuire quella del disco dello stesso.
buongiorno,
questi suggerimenti valgono anche parabole con due lnb.
grazie.