Home TV Sharp rinnova i TV: da 24 fino a 75 pollici con Quantum...

Sharp rinnova i TV: da 24 fino a 75 pollici con Quantum Dot

Sharp ha svelato la nuova gamma Tv LCD Led AQUOS che debutterà tra la fine del 2021 e il 2022. Tanti nuovi modelli HD, Full HD e 4K da 24 a 75 pollici con display Quantum Dot, Dolby Atmos, Dolby Vision, Android Tv e dotazioni esclusive come l’audio Harman/Kardon a 2 vie con tweeter frontale. Il tutto condito da un design raffinato e proposto a prezzi competitivi. Sharp ha presentato anche la nuova soundbar HT-SBW202.

Dopo aver attraversato un periodo difficile, Sharp è di nuovo pronta a competere nel mercato dei televisori LCD Led con una gamma completa, progettata espressamente per i consumatori europei, che spazia dai modelli entry level HD per la cucina ai grandi schermi 4K da salotto con le tecnologie audio/video più evolute e sofisticate.

La missione di Sharp è ambiziosa ma possibile: proporre al pubblico un ventaglio di modelli capaci di soddisfare ogni esigenza, offrire dotazioni e tecnologiepremium” a prezzi competitivi, ampliare la gamma con display ad alta tecnologia e mettere il televisore al centro dell’ecosistema Smart Life, ovvero una singola app per il controllo di Tv, climatizzatori, purificatori d’aria e altri elettrodomestici

L’intenzione dell’azienda giapponese, che dal 2016 fa parte del colosso cinese Foxconn, è di presidiare non solo la fascia bassa e media del mercato Tv, dove la concorrenza asiatica è spietata e i margini di guadagno risicati, ma anche quella alta e premium dei grandi brand coreani e giapponesi grazie a prodotti di alta qualità proposti a prezzi contenuti (meno di 800 euro per la serie “top” EQ).

Per essere competitiva anche in questo settore, Sharp ha selezionato le migliori tecnologie e dotazioni disponibili sul mercato come i pannelli LCD Led Quantum Dot, la retroilluminazione Direct Led, le tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos, la piattaforma Smart Tv Android Tv e l’audio Harman/Kardon a 2 vie per un sound ricco e dinamico.

Nel corso del 2022, nella fascia High-End è previsto anche il debutto del primo Tv AQUOS con tecnologia Mini LED. Si tratta di un sistema di retroilluminazione evoluto con decine di migliaia di led che assicurano immagini ancora più luminose e brillanti.

Tutti i modelli HD, Full HD e 4K in arrivo

La gamma AQUOS con pannelli HD e Full HD è già disponibile nei negozi e verrà ampliata entro la fine di quest’anno con i nuovi modelli da 32″ Frameless (cornice ultraslim) delle Serie DB (senza piattaforma Smart Tv), DC (Smart TV Linux) e DI (Android TV).

Entro la fine dell’anno debutteranno anche i nuovi Tv AQUOS 4K Frameless delle Serie DJ (Entry, Smart Tv Linux, 50-65 pollici), DL (Entry+, HDR, Android Tv, 50-65 pollici) e DN (Entry+, Dolby Vision, Android Tv, 50-65-70 pollici)

Nel corso del 2022 arriveranno anche le serie EH (Entry, Smart TV Linux, 42-43-50-55 pollici), EI (Entry, Smart TV Linux, Frameless, 42-50 pollici), EL (Entry+, HDR, Android TV, 42-43-50-55-65-70 pollici), EN (Entry+, Dolby Vision, Frameless, 42-50-65-70 pollici), EP (Midrange, Quantum Dot, Frameless, Android TV, 42-50-65 pollici) e EQ (Premium, Quantum Dot, Dolby Vision/Atmos, Android TV, 50-55-65-75 pollici). Per il Mini LED da 55-65 pollici bisognerà attendere almeno la fine del 2022.

Diamo ora un’occhiata in dettaglio ai modelli 4K più interessanti delle fasce Entry+ e Premium con Android Tv.

Serie BL e BN: HDR10, Dolby Vision/Atmos, audio Harman/Kardon e Android TV 9

Le Serie BL e BN si presentano con un design essenziale e materiali economici (ma robusti) pur senza rinunce sul fronte tecnologico.

Entrambe già disponibili in vari formati, supportano i contenuti HDR10 e HLG, l’audio Dolby Digital, Dolby Digital+, DTS, DTS-HD e DTS Virtual:X, le trasmissioni DTT/SAT T2/S2 con HEVC Main 10 e HbbTV 2.0.1.

Il box audio progettato in collaborazione con Harman/Kardon prevede due altoparlanti: un tweeter con cupola in seta ad emissione frontale per migliorare la spazialità del suono e un mid-woofer rivolto verso il basso (down-firing).

La piattaforma smart Android TV in versione 9 supporta i giochi di Stadia e integra le funzionalità Chromecast. Completano la dotazione la connettività Wi-Fi Dual Band e Bluetooth, 4 porte HDMI 2.0, 2 USB e 1 slot Micro-SD.

La Serie BN si presenta con un design leggermente diverso (colore e piedistallo) ma ripropone le stesse funzioni e dotazioni della BL con l’aggiunta delle tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos per un’esperienza cinematografica ancora più coinvolgente.

Serie DL e DN: display frameless, Dolby Vision/Atmos, audio Harman/Kardon e Android TV 9

Le serie smart Android Tv AQUOS DL e DN si posizionano nella fascia Entry+ della gamma Sharp che propone dotazioni e tecnologie avanzate ad un prezzo competitivo.

La serie DL con pannelli LCD Led Ultra HD 4K sarà presto disponibile nei tagli da 50-65 pollici con cornice ultraslim (frameless) e finitura in nero spazzolato.

Supporta i contenuti HDR10 e HLG (l’HDR delle trasmissioni terrestri e satellitari), sintonizza i canali DVB-T/T2/S/S2 con HEVC Main 10 e permette di accedere ai servizi IPTV/VOD e a migliaia di app grazie a Android TV 9 (con Google Assistant e Stadia).

La sezione audio da 20 watt firmata Harman/Kardon utilizza un box a 2 vie con tweeter frontale in seta e mid-woofer down-firing. Integra i decoder audio stereo e surround Dolby Digital, Dolby Digital Plus e DTS Virtual-X.

Troviamo anche la piattaforma HbbTV 2.0.1, i moduli Wi-Fi Dual Band e Bluetooth, 4 ingressi HDMI 2.0 (4K@60Hz), 2 USB, 1 slot Micro-SD e il telecomando IR+BT con microfono per Google Assistant.

La serie DN, prevista nei tagli da 50, 65 e 70 pollici con finiture in argento chiaro e brunito spazzolato, aggiunge il supporto Dolby Vision e Dolby Atmos.

Il box audio Harman/Kardon dei modelli da 65 e 70 pollici può contare su un subwoofer aggiuntivo da 15 watt per bassi ancora più profondi e vibranti.

Serie EQ: Frameless, Quantum Dot, Dolby Vision/Atmos e Android TV 11

La serie EQ si posiziona ai vertici (Premium) della gamma AQUOS grazie a soluzioni stilistiche e tecnologiche di pregio.

Lo schermo frameless LCD Ultra HD 4K da 50, 55, 65 o 75 pollici beneficia della tecnologia Quantum Dot per una risposta cromatica ampia e precisa con colori saturi e vibranti.

La retroilluminazione Direct Led con picchi di 400 nits non è supportata da tecnologie di controllo dinamico delle zone (Local Dimming) ma, come abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi, il livello del nero è eccellente e il contrasto elevato.

Il processore video AQUOS UltraClear supporta gli standard HDR10, Dolby Vision, HLG e integra la tecnologia AQUOS Motion di Sharp per garantire immagini fluide grazie ai frame aggiuntivi.

Sul fronte audio ritroviamo il sistema a due vie Harman/Kardon con mid-woofer rivolto verso il basso e tweeter frontale, ulteriormente perfezionato sia nelle dimensioni (il volume interno è 3 volte superiore a quello dei sistemi concorrenti per ottenere bassi ancora più corposi) sia nella potenza e nella qualità sonora grazie al tweeter in seta e all’amplificatore da 24 watt con distorsione armonica inferiore all’1%.

Per un’esperienza cinematografica avvolgente e coinvolgente, Sharp ha scelto le tecnologie Dolby Atmos e DTS:X con sistemi di post-elaborazione audio che assicurano una riproduzione sonora multi-dimensionale con i soli altoparlanti integrati.

La nuova serie EQ di Sharp si distingue anche per il design raffinato, la qualità dei materiali e le finiture pregiate. L’elegante struttura in alluminio e la griglia dell’altoparlante anteriore nei colori argento (EQ3) oppure nera (EQ4) donano un look sofisticato. La cornice minimalista e il piedistallo centrale ultraslim danno invece l’impressione che le immagini fluttuino nell’aria.

Anche la gamma EQ impiega la piattaforma smart Android TV ma nella più recente versione 11 con assistente vocale Google direttamente da telecomando. L’elevata potenza di elaborazione dell’hardware permette già di supportare le future evoluzioni della piattaforma (come Google Tv) che arriveranno a breve sotto forma di aggiornamenti software direttamente da internet.

Oltre alle decine di app preinstallate come Netflix, YouTube, Google Play Movies & TV e Prime Video, gli utenti possono accedere ad oltre 7000 applicazioni e librerie multimediali direttamente dal Google Play Store.

I TV EQ sono la soluzione ideale anche per gli appassionati di gaming grazie alla compatibilità con il servizio di streaming Google Stadia e al suo vasto catalogo di giochi in 4K HDR senza bisogno di console o PC esterni.

Le 4 porte HDMI in versione 2.1 (l’ultima versione attualmente disponibile) supportano le funzioni ALLM e VRR per regolare automaticamente la modalità di gioco e la frequenza di aggiornamento in tempo reale.

Da segnalare anche il doppio tuner DVB-T/T2/S/S2 con MPEG-2/4 e HEVC Main 10 (switch-off ready), due porte USB, uno slot Micro-SD, la connettività Wi-Fi Dual Band e Bluetooth.

Nella confezione sono presenti due telecomandi: a destra quello completo per il controllo di tutte le funzioni del Tv mentre a sinistra quello ottimizzato per Android Tv.

I televisori Sharp della serie EQ saranno disponibili a partire dal primo trimestre 2022 a un prezzo al pubblico consigliato di 799,00 euro (50”), 899,00 euro (55”), 1.199,00 euro (65”) e 1.599,00 euro (75”).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php