OnePlus segna un punto importante nel suo percorso evolutivo e annuncia un accordo triennale con Hasselblad, società ben nota per le sue fotocamere di altissima qualità.
Si tratta di una partnership molto importante: il comparto imaging è spesso quello su cui i produttori di smartphone si scontrano con maggior intensità.
Gli utenti oggi si aspettano, dal proprio smartphone, non solo prestazioni eccellenti, ma anche foto che non facciano rimpiangere in alcun modo una fotocamera digitale.
Per molti produttori, essere ai vertici delle classifiche di siti come Dxomark è un tratto distintivo.
Si tratta probabilmente della ragione che ha portato OnePlus a scegliere proprio Hasselblad, che nel momento in cui scriviamo questo articolo occupa proprio la prima posizione in questa classifica, mentre OnePlus ne è del tutto assente.
Secondo quanto comunicato ufficialmente dalla società, verranno investiti 150 milioni nel corso dell’accordo triennale, con l’obbiettivo dichiarato di portare OnePlus ai vertici del mercato smartphone anche in questo ambito.
Hasselblad non è del tutto a digiuno di esperienza nel settore smartphone, tuttavia non si era mai impegnata con un accordo di questa portata: per la società svedese si tratta dunque di un passo importante anche dal punto di vista strategico.
I primi frutti della partnership arriveranno su OnePlus 9, il nuovo flagship che verrà lanciato il 23 marzo. Le due società promettono un “sistema di telecamere rinnovato”.
Il telefono sarà dotato di un sensore Sony IMX789, accoppiato con video HDR e la capacità di acquisire 4K a 120 FPS e 8K a 30 FPS.
Secondo il comunicato «la partnership si svilupperà continuamente nei prossimi tre anni, a partire dai miglioramenti del software, tra cui la regolazione del colore e la calibrazione del sensore, e si estenderà a più dimensioni in futuro. Le due parti definiranno congiuntamente gli standard tecnologici dell’esperienza della fotocamera mobile e svilupperanno tecnologie di imaging innovative, continuando a migliorare la fotocamera Hasselblad per dispositivi mobili. Entrambe le società si impegnano a fornire vantaggi immediati agli utenti di OnePlus, collaborando continuamente per migliorare ulteriormente l’esperienza utente e la qualità a lungo termine.»